Buongiorno, innanzitutto spero possiate perdonarmi se dovesse esistere un topic su un argomento simile, ma sono settimane che navigo tra forum e quant'altro senza mai aver trovato una spiegazione semplice, confido nella vostra conoscenza sicuramente maggiore della mia.
Abito a Porto Sant'Elpidio in via Merano 13, una via con una 30ina di civici di vecchie case, di cui la maggior parte (circa 25 su 30) sono connesse tute in elastica e hanno la fttc, attaccati con armadietti presenti a inizio e fine via (quindi distanti poche decine di metri).
I rimanenti, tra cui io, siamo in rete rigida e distiamo 100 metri scarsi dalla centrale Telecom, con cavo diretto dalla centrale stessa fino a una scatoletta che ho sul muro esterno della casa.
Ho un contratto con Vodafone, l'unico operatore (non ho ben capito il perchè soltanto loro) che riesce a garantirmi una connessione (ftte / ilc ?) di 50 mega in download e 10 in upload, a quanto pare oro colato visto che le altre utenze mi danno disponibilità solo di adsl a 20 mega.
Ora le mie domande e perplessità da utente in rigida:
1) come funziona fisicamente l'allaccio dalla fttc alla ftth? Se arrivasse nel mio paese ad esempio la ftth di Tim, i tecnici dovranno radere al suolo tutti gli armadietti e tutti i vari collegamenti verso le case, oppure dovranno sostituire soltanto l'ultimo tratto di cavo (quello in rame)?
2) nel caso sostituissero soltanto l'ultimo tratto in rame, io non avrei scampo dal rimanere per sempre in rigida? Oppure fanno strutture completamente nuove e ho qualche speranza di passare in ftth?
3) dalla centrale Telecom all'armadietto arriva effettivamente 1 giga di ftth? (che poi diventa fttc a 100/200 mega per colpa dell'ultimo tratto in rame?)
4) se invece arrivasse nel mio paese Openfiber con le proprie infrastrutture, bypassano completamente i collegamenti Telecom? E quindi il fatto di essere in rigida non pregiudica la mia speranza di passare in ftth?
Spero veramente di non avervi annoiato e che qualche anima pia possa aiutarmi, grazie mille a tutti!
Andrea