Ciao a tutti, ho attivato da poco la fibra con Dimensione su base Open Fiber e ieri sono riuscito a collegare il modem in comodato d'uso che mi è stato spedito. Subito tutto bene finché ho provato a condividere il mio schermo in streaming e scaricato qualche aggiornamento, la sera quando ho iniziato a provare la connessione con dei videogame multiplayer ho notato che anche se non ho download o streaming oppure una partita in corso il ping minimo è di 60 e se gioco schizza tra i 60 e i 120 e ogni tanto freezza mentre con la vecchia connessione (ADSL) avevo un ping fisso di 40/45. Ho verificato che il mio computer non sia la causa dei freez e posso confermare che il computer è "sano" anche perché con la precedente connessione che avevo non mi succedeva mai cosi tanto e per molti secondi.
Detto ciò avete qualche idea o consiglio su cosa possa essere e magari risolverlo?
Grazie e buona giornata

Skyler Sei connesso col cavo o usi il wifi?

@Fra27 Via cavo uso un fisso senza scheda wifi

Allora potresti fare traceroute e ping verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1 e mandarli?

Skyler
      Per fare il traceroute se sei su Windows scrivi nella ricerca CMD e nella finestra che si apre scrivi
      tracert 8.8.8.8
      premi invio e fai e fai screenshot poi fai lo stesso scrivendo
      tracert 1.1.1.1
      Se sei su Mac cerca con Spotlight Terminale e nella finestra che si apre scrivi
      traceroute 8.8.8.8
      premi invio e fai screenshot poi rifai scrivendo
      traceroute 1.1.1.1
      Per fare i ping fai la stessa cosa sostituendo la parola traceroute (o tracert) con ping

@Filippo94 Grazie per l'info ora eseguo poi vi mando gli screenshot

Skyler Di che zona d'Italia sei (per interpretare correttamente i valori)?

Non sembra ci siano problemi, ping stabile e niente perdita di pacchetti.
        Volendo puoi far andare per molto più tempo il ping con ping -n 200 8.8.8.8 e vedere come va, in particolare quando rilevi problemi nei giochi, chiudi il gioco e fai ping per capire se sia la linea, ma ne dubito.
        In questi giorni abbiamo visto spesso problemi di ping legati ai giochi, non all'ISP o alla connessione, ma proprio a livello di server (sottodimensionati). Quando riscontri il problema potresti verificare

@Filippo94 Grazie per l'info che mi hai dato ma i 60 ms li ho costanti anche solo col pc acceso e nulla aperto oppure solo usando il wifi col cellulare stando attaccato al modem. Mi fa strano che sia così alto di base più che altro

• Stefans ha risposto a questo messaggio

Indipendentemente dalla zona d'Italia >40ms al BRAS sono troppissimi. Se poi sei in Lombardia quei valori sono completamente fuori scala. Visto che la latenza è già altissima al primo hop non penso la colpa sia di Dimensione (a meno di tunneling o evpn già prima nel loro trasporto), piuttosto sembra essere la tratta in OpenStream il problema.

@fracarza Si ma pure io dubitavo già da prima di scriverlo che fosse Dimensione il problema solo che proprio non ce ne salto fuori e mi rovina praticamente tutte le partite che faccio e volevo risolverlo subito

Solitamente capita in alcune zone che OF faccia giri strani prima di arrivare a Milano. In questo caso c'è qualche problema più grosso, sentiamo che dice @giusgius

Skyler Potresti provare a chiedere IP pubblico a Dimensione. Potrebbe essere il router NAT che da problemi, e se hanno router diversi con IP pubblico potresti risolvere il problema.
            (Tanti condizionali, ma senza altre informazioni non saprei dire altro, bisogna vedere cosa ti dice Dimensione)

EDIT: Tra l'altro quel 100.64.0.0 mi suona molto strano, se è un CGNAT a norma quell'indirizzo non dovrebbe essere utilizzato (al massimo per broadcast).

fracarza In effetti L'IP pubblico dinamico viene abilitato a richiesta, da quello che ho letto nel contratto.

Skyler Per curiosità, che router hai? E se hai modo, fai un traceroute con Linux (o Mac).

• Skyler ha risposto a questo messaggio

Skyler Allora direi che ci metti molto a raggiungere Milano (ma credo che non sia di competenza di dimensione @giusgius)

Comunque si sta discutendo solo della latenza; Down e Up sono ok? Giusto per capire...

Skyler guardando sul sito BUL sembra che il tuo Comune abbia un mini PCN che mi fa pensare a qualche ponte radio fatto male o una fibra con consegna "creativa"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile