• FWA
  • Test Connessione Linkem

Buongiorno a tutti ho aperto questa discussione solamente per avere dei pareri riguardo la connessione Linkem che ho al momento, visto e spero, il passaggio breve alla fibra tiscali vi posto due screenshot di speedtest a server di milano.
Dagli screenshot ovviamente non sembra andare cosi male, ovviamente l'ho fatto qualche minuto fa e si sa che di mattina il traffico è davvero poco, però dalle mie ricerche anche attraverso il forum dovrei arrivare a 30 ms stabili su Milano ( con la fibra tiscali) e adesso ne ho 40 sembra comunque un ottimo risultato. Proverò in giornata nelle ore più trafficate a vedere come va la situazioni.
Volevo avere un vostro giudizio.

Buona giornata a tutti e grazie a chi risponderà anticipatamente.

Sugli speedtest non credo proprio facciano shaping, probabilmente la situazione cambia se provi a scaricare un file pesante, o anche solo se guardi un video a 1080 o 4K su YouTube

Sono d'accordo, principalmente ci gioco con questa connessione ovviamente quando si parla di download soffro molto ma è totalmente normale visto la connessione "aerea" di linkem.
Mi ritengo in parte fortunato poichè non tutti hanno con linkem questi risultati soprattutto in Sicilia dove è molto diffuso.
L'instabilità è l'unico neo di questa connessione poichè non mi da sicurezza per quanto riguarda la latenza. Spero di trovare invece nella fibra quell equilibrio che manca per poter essere competitivo nell'online gaming.

• spnick ha risposto a questo messaggio

FabRipRo vedrai che differenza con la FTTH

spnick Spero che me la installino quanto prima nonostante sia in VULA e non ho letto bellissime recensioni in merito, soprattutto per la saturazione negli orari più trafficati. Speriamo che non vi fanno aspettare mesi, visto che ho sentito dei rallentamenti per quanto riguarda le pratiche.

Ultimente ho riscontrato un aumento delle prestazioni della mia connessione con Linkem e, parlando con un operatore, mi è stato detto che stanno "sperimentando" in vista del 5g. Purtroppo il grande neo è il ping che, nel mio caso, è sempre alto.

Questo è uno speedtest che ho appena fatto da telefono.

Si conosco perfettamente la loro idea di aumentare la banda e la velocità attraverso il 5g. Tu di dove sei? Se posso permettermi. Io sono in Sicilia e per come la penso, saremo gli ultimi ad avere appunto questo " vantaggio " .
      Tralasciando il fatto che in ogni caso, ok che soffri meno sui download, ma tanto il ping resterà sempre instabile visto sempre che si parla di una connessione tramite antenna.
      Poi se puoi fare uno speedtest da cavo e verso milano e me lo posti cosi vediamo a quanto va realmente, sono curioso.

Grazie

Io ormai mi sono rassegnato... OpenFiber sta cablando il mio paese ma la mia casa non sarà coperta. Forse verrà attivata la fttc di Tim ma l'armadio è a circa 500 metri da casa e non so se riuscirò ad ottenere prestazioni migliori rispetto a quelle che ho ora con linkem.
      Ecco lo speedtest, purtroppo non posso connettermi con il cavo ma non uso nemmeno quella ciofeca di router che da Linkem 😅

Ah, sono in provincia di Isernia

Sicuramente avere comunque uno speedtest wifi così non è affatto male. Peccato, non so per cosa utilizzi la linea, ma so per certo che se riuscissi a stare connesso via cavo avresti anche un miglioramento in download,upload e ping e avrei voluto vederli, spero in ogni caso che prima o poi ti arrivi una connessione migliore di linkem, poiché consiglio linkem per una connessione senza troppe pretese. La connessione cablata è sempre un altra cosa.
      Ti posso consolare che pochi anni fa avevo una connessione 20mb Tim e pingavo 70 con risultati indecenti apparte il fatto che cadeva in continuazione. Poi ho provato linkem ed eccoci qui. La tecnologia cambia velocemente e sicuramente non dico domani ma non ci vorrà una vita (visto che sono in Sicilia io) per avere una connessione decente, non mollare.

• M_Z ha risposto a questo messaggio

Io con Kena Mobile (Linkem) ho in solitamente 15 Mbps (se non più basso) in download.. invece in upload ho 4/5 Mbps di media. Di ping sono sui 30.
        Che contratto avete per raggiungere velocità più alte della 30/3?

• M_Z ha risposto a questo messaggio

Penso che il contratto sia identico o pressochè simile, il discorso sta : nella vicinanza all'antenna portante della tua zona che fa rimbalzare il segnale e alla saturazione della zona.
          Magari nella tua zona molte persone usano Linkem e sono tutte rivolte verso la stessa Antenna e quindi avviene il fenomeno della saturazione che quindi non permette di avere banda piena.
          Invece quello che diceva @M_Z era che stanno sperimentando l'uso del 5g nelle antenne e quindi una maggiore banda entrante, e da lui evidentemente è già iniziata la sperimentazione.

FabRipRo Eh, lo so... Purtroppo il PC che uso (un MacBook Pro) non ha porte Ethernet.
            Purtroppo Linkem è l'unica alternativa per ora disponibile... Prima anche io avevo un adsl con TIM ma non superavo i 5/6Mbps...

FilippoNorani Che contratto avete per raggiungere velocità più alte della 30/3?

Io ho un contratto standard (stipulato almeno 3 anni fa) e da un po'di tempo ho notato questo aumento delle prestazioni

FabRipRo Invece quello che diceva @M_Z era che stanno sperimentando l'uso del 5g nelle antenne e quindi una maggiore banda entrante, e da lui evidentemente è già iniziata la sperimentazione.

An capito, fortunato!😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile