alyf80 Nella stessa cartella di dray_stats.py deve essere presente anche la cartella lib con il suo contenuto

ops che sbadato. 😅

Ho provato sia lo script python che la gui di @[cancellato] (grazie!), ma con lo script l'output di stats.txt contiene solo:
VDSL2 Profile: 17a

mentre con l'applicazione ricevo l'errore Unable to connect.

Probabilmente qualcosa è diverso sul mio Vigor 2860

• [cancellato]

asp mentre con l'applicazione ricevo l'errore Unable to connect.

In telnet lo raggiungi?

• asp ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

• Modificato

asp

L'errore "Unable to connect" può anche darlo se hai una sessione telnet attiva in un'altra applicazione ed esegui la lettura dei dati dalla nostra, credo che i DrayTek non supportino più di un utente contemporaneamente. Dobbiamo ancora intercettare il messaggio che dà in quel caso.

[cancellato] però non credo sia questo il caso, perchè subito dopo l'errore "unable to connect" ho provato a collegarmi con la app telnet di windows e funziona 😕

• [cancellato]

asp

Sei sulla porta telnet standard? Sarà da aggiungere anche la possibilità di aver configurato una porta diversa. Vediamo se si riescono ad avere più dati dall'errore.

asp Quando ti connetti in telnet, con quali prompt il router ti chiede utente e password? Lo script si attende esattamente "Account:" e "Password:" (case-sensitive), se il router manda qualcos'altro, succede quello che descrivi.
            Diciamo che manca un po' di gestione errori...

• [cancellato]

asp

Non vorrei a questo punto che abbia un output telnet diverso, e il programma non trova quello che si aspetta. Quando si connette si aspetta di trovare la stringa "Account:", se entro 10s non la trova dà l'errore. Cosa appare appena apri la sessione telnet?

alyf80 Sì sembrerebbe tutto standard come descrivi:

L'unica differenza rispetto allo standard è dovuta al fatto che ho dato un nome al router, quindi una volta fatto il login il prompt ha questo aspetto:
              MioNomeRouter> _

edit: aggiungo delle altre info che vi potrebbero essere utili, se provo ad eseguire via telnet i seguenti comandi:

vdsl status hlog
              vdsl status qln
              vdsl status snr

ricevo sempre l'errore [nome comando] command fail!, a questo punto credo sia questo il problema

vdsl status
              vdsl showbins

invece funzionano

asp

ho dato un nome al router

Non è un problema

ricevo sempre l'errore [nome comando] command fail!

Questo invece è un problema, anche se non mi è chiara la ragione...
                Che versione di firmware hai?
                Puoi postare l'output di vdsl status e vdsl status ? ?

• [cancellato]

• Modificato

asp MioNomeRouter> _

Ok, per la nostra applicazione è un problema, non individua più il prompt, però l'errore dovrebbe essere "Unable to login", non "Unable to connect".

asp ggiungo delle altre info che vi potrebbero essere utili, se provo ad eseguire via telnet i seguenti comandi:

Probabilmente non sono supportati, almeno dal firmware in uso. Se digiti "vdsl status ?" vedi quelli supportati.

Edit: caricata una nuova versione che permette di indicare il nome del router, finché non troviamo un modo per individuare il prompt senza ambiguità.

Che modello di draytek usi? perchè da me funziona tutto senza intoppi. io ho il 2762n

Telnet da windows è abilitato?

Io ho l'ultima versione del firmware la 3.9.4_MDM3.

Prova ad aggiornare, se non l'hai già fatto, all'ultima versione del firmware

[cancellato] Edit: caricata una nuova versione che permette di indicare il nome del router, finché non troviamo un modo per individuare il prompt senza ambiguità

Confermo adesso funziona e vedo l'output del comando vdsl status nella app. Ovviamente i grafici non li visualizzo.

chris190 Che modello di draytek usi?

Vigor2860

[cancellato] Probabilmente non sono supportati, almeno dal firmware in uso. Se digiti "vdsl status ?" vedi quelli supportati.

Esatto, ho l'ultima versione di firmware disponibile, ma l'output di vdsl status ? è il seguente:
                      MioRouter> vdsl status ?
                      % adsl status [more | counts | hlog | qln | snr | bandinfo | olr]

alyf80 Che versione di firmware hai?

3.8.9.8_VT4

alyf80 Puoi postare l'output di vdsl status ?

MioRouter> vdsl status
                        ---------------------- ATU-R Info (hw: annex A, f/w: annex A/B/C) -----------
                         Running Mode            :      17A       State                : SHOWTIME
                         DS Actual Rate          :107999000 bps   US Actual Rate       : 21600000 bps
                         DS Attainable Rate      :117392608 bps   US Attainable Rate   : 35862000 bps
                         DS Path Mode            :        Fast    US Path Mode         :        Fast
                         DS Interleave Depth     :        1       US Interleave Depth  :        1
                         NE Current Attenuation  :        9 dB    Cur SNR Margin       :        8  dB
                         DS actual PSD           :   -19.-8 dB    US actual PSD        :     8. 6  dB
                         NE CRC Count            :       19       FE CRC Count         :        6
                         NE ES Count             :        5       FE  ES Count         :        6
                         Xdsl Reset Times        :        0       Xdsl Link  Times     :        1
                         ITU Version[0]          : b5004946       ITU Version[1]       : 544e0000
                         VDSL Firmware Version   : 05-07-09-0F-01-07   [with Vectoring support]
                         Power Management Mode   : DSL_G997_PMS_L0
                         Test Mode               : DISABLE
                        -------------------------------- ATU-C Info ---------------------------------
                         Far Current Attenuation :       10 dB    Far SNR Margin       :       12  dB
                         CO ITU Version[0]       : b5004244       CO ITU Version[1]    : 434dc016
                         DSLAM CHIPSET VENDOR    : < BDCM >

Ho scritto al supporto Draytek, ma purtroppo anche se scrivo in inglese e all'indirizzo internazionale mi rispondono sempre dall'Italia, sono molto gentili, ma temo non abbiano un "filo diretto" con gli sviluppatori per questo genere di problematiche (=si sono dimenticati di implementare alcuni comandi telnet).

• [cancellato]

asp Confermo adesso funziona e vedo l'output

Bene, grazie, questa cosa mi sarebbe sfuggita altrimenti 😌

asp Esatto, ho l'ultima versione di firmware disponibile, ma l'output di vdsl status ? è il seguente:
                        MioRouter> vdsl status ?
                        % adsl status [more | counts | hlog | qln | snr | bandinfo | olr]

Mmmmh, se invece di vdsl status hlog usi adsl status hlog? Magari non hanno aggiornato il parser. O proprio elencano il comando ma poi non lo supportano. Il software DrayTek non è che sia proprio un esempio di controllo totale della qualità.

• asp e alyf80 hanno risposto a questo messaggio

[cancellato] Mmmmh, se invece di vdsl status hlog usi adsl status hlog?

è una finta perchè non funziona neanche quello 😄

asp 3.8.9.8_VT4

Quindi non posso nemmeno dirti di "aggiornare il firmware" come ogni buon tecnico di supporto 😃

asp Running Mode : 17A

E anche qui ciccia: la mia ipotesi (peregrina, lo ammetto) era che tu avessi un profilo tipo 12a con numero di toni non multiplo di 512, e che questo schiantasse i comandi che riportano su 512 bin.

Almeno qualcun altro dei vari vdsl status xxx ti funziona, o è proprio un'ecatombe?

[cancellato] Il software DrayTek non è che sia proprio un esempio di controllo totale della qualità.

Come no? Fa totalmente schifo 😁

Detto questo, se i comandi non funzionano per ragioni note solo a DrayTek (forse...) non penso di poterci fare molto.

Ho comunque aggiornato gli script aggiungendo un po' di controllo errori nel client telnet -- ora se qualcosa va storto durante il login o l'esecuzione dei comandi vengono mostrati errori/warning invece di produrre silenziosamente un file con informazioni di fantasia.

alyf80 Almeno qualcun altro dei vari vdsl status xxx ti funziona, o è proprio un'ecatombe?

funzionano solo questi:

vdsl status
                            vdsl status more
                            vdsl status count
                            vdsl status bandinfo
                            vdsl status olr

tutti gli altri comandi non vanno... secondo me si sono dimenticati di implementarli, non è voluta questa mancanza 😅

asp tutti gli altri comandi non vanno... secondo me si sono dimenticati di implementarli, non è voluta questa mancanza

Penso proprio di no... sono pure documentati nel manuale del router!

• [cancellato]

• Modificato

alyf80 asp

Anche i manuali sono fatti con il copia e incolla 😁 Per esempio il manuale del Vigor 165 riporta i comandi per il QoS, che il supporto tecnico mi ha detto essere un errore del manuale, in realtà poi i comandi ci sono e sembrano pure funzionare, tranne però qos voip che è documentato ma non c'è nella CLI.

Quindi essenzialmente vale quello che c'è effettivamente nel firmware, sperando che poi non lo rimuovano.

Non so poi se l'esistenza o meno di qualche comando dipenda dal chipset sotto e quali dati siano effettivamente disponibili. O magari è solo la mancanza di volontà di implementarli in qualche modello più vecchio.

PS: abbiamo aggiornato l'applicazione, ora tenta una serie di comandi e se ottiene errore dovrebbe procedere senza interrompere l'intera elaborazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile