• Off-topic
  • Ping instabile in wifi con Qualcomm Atheros QCA9377

Buonasera, su Windows 10 pingando il Fritz!Box ho un ping molto instabile, quasi sempre superiore ai 20 ms. Questo soprattutto in gioco si traduce in una latenza instabile e più alta di quella che potrei realmente avere, infatti sull'altro pc con una Intel AX200 il ping sul fritz è fisso a 1 o 2 ms e su League of Legends e Discord è sempre intorno ai 30 ms (ho una ADSL in fastpath). Per di più si comporta in modo strano su Linux (ho provato su Arch Linux e Pop!Os), con un ping maggiore di 100 eccetto quando si utilizza effettivamente la rete navigando. Qualcuno sa aiutarmi?

Installa su arch mtr

pacman -Sy mtr

e testa con

mtr -i 2 -z -c 5 8.8.8.8

Dovrebbe uscire una cosa così

Posta il risultato

Usa la rete a 5 Ghz

Purtroppo ho usato la live di Arch... se installo su VM fa lo stesso?

Aggiornamento: ho provato MTR su Pop!Os mentre ero in chiamata su discord e guardavo un video su yt, guarda caso ping verso 8.8.8.8 stabilissimo... Su windows ho provato a disinstallare i driver e provare varie versioni, ho disinstallato e reinstallato la scheda di rete ma niente... A sto punto o passo definitivamente a Linux abbandonando windows oppure prendo la Intel AX200...

2 mesi dopo

Ciao a tutti, scusate se riesumo questa discussione ma il problema si è presentato nuovamente. Questa volta però è successo l'esatto contrario: ping spike assurde su Pop!_Os e ping stabile su Windows. Ho provato a disattivare IPv6 come alcune guide suggerivano ma non è cambiato nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile