Enrico, nel mio paese c’è FTTC.
Il problema è che navigo solo sui 30-40 mega in down e 8-9 in up.
Oltre ciò, troppo spesso (2 volte l’anno) ci sono problemi, e ne derivano due situazioni:
1) secondo tim è tutto a posto e passa del tempo prima che riesco a fargli capire che c’è un problema
2) capiscono che c’è un problema, ma tempo che lo risolvono passano 10-15 giorni
Conclusioni: rimango senza internet e con una connessione che continua a “saltare” per troppo tempo.
Tutto ciò perché sia l’armadio che i cavi (mezzi mangiati e ossidati) fanno schifo, e non vogliono sapere di cambiarli.
Il tecnico stesso ha ammesso che i cavi posati, in rame, fanno pena.
Preciso che col supporto mi interfacciò in maniera abbastanza tecnica è convinta, dato che comunque ho un diploma in informatica e non sono l’ultimo arrivato in questo ambito, è proprio il loro servizio che fa schifo.
Dato che con internet ci lavoro e ci vivo, questo è un grosso problema per me 😡
Alfolino allora credo che non sia una soluzione adatta a me.
Sono in grado di configurare i classici modem Netgear, Fritz, ecc...ma non arrivo a questi livelli, e vorrei evitare di mettermi a studiare...
Onestamente alla fine dubito che cambierò il cavo 😄
Per il resto, non ho problemi ad investire denaro se ne ricavo una signora connessione internet, per questo voglio acquistare modem e antenna di alta fascia...
La mia intenzione è quella di installare tutto, testarne l’affidabilità per un paio di mesi, e poi eventualmente disdire la mia FTTC.
Al peggio le terrei entrambe così ho sempre una connessione di backup, e posso vivere tranquillo 😀
Useró una SIM super giga unlimited di Wind (10€ al mese per p. Iva con giga illimitati).
Cercherò inizialmente di capire se e quando cappano, così da valutare se attivarne una seconda.
Credo che con la connessione LTE navigherò al triplo della velocità della mia FTTC: il mio iPhone sul tetto aggancia almeno 100 mega, e con antenna e modem mi aspetto di fare anche meglio...