Ciao a tutti,

Sto cercando un Modem LTE da utilizzare con WindTre.
Da casa mia non ho visione pulita verso la BTS, anzi, ci sono degli ostacoli.
Però dal tetto, col mio iPhone, aggancio circa 100 megabit, quindi la mia intenzione è quella di installare un' antenna esterna.
Devo ancora verificare se sono coperto dal 5G; secondo il sito WindTre (sezione verifica copertura) dovrei esserlo.
Il paese di residenza è: Calcinato

Che modem mi consigliate tra i seguenti e perchè?

• Netgear MR2100
  • Netgear MR5200
  • Huawei 4G+ Router Mobile 4G Wi-Fi LTE (CAT. 7)
  • Huawei - B818-263 LTE CAT19
  • HUAWEI Router 5G CPE PRO 2

Oppure se avete da consigliarmi qualcos'altro di migliore, accetto molto volentieri i vostri preziosi consigli.

Come antenna avrei intenzione di installare questa, che mi pare di capire sia la migliore: https://www.amazon.it/Antenna-Direzionale-2600Mhz-LowcostMobile-Connettore/dp/B01E7CWNSI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=230J18HKOR0M4&dchild=1&keywords=antenna+low+cost+mobile&qid=1612119493&sprefix=antenna+low%2Ccomputers%2C169&sr=8-1

Ringrazio in anticipo,
Un Saluto.

Il 5G DSS non dà alcun miglioramento di prestazioni rispetto al 4G. Anzi, spesso capita che le velocità siano inferiori.

Con un Huawei B818 sei più che a posto.

Per le antenne, lascio la parola ai più esperti...

In qualche altro topic leggevo che huawei non è il massimo con Wind, perché non è in grado di agganciare una determinata banda, però non saprei...

I Netgear non sono molto indicati per restare accesi H24..e talvolta le antenne esterne peggiorano la situazione. Sugli Huawei questo non succede in generale..
Tieni presente che il b818 al momento non aggrega B1 con Wind. Sembra in rilascio un firmware per quelli NON VENDUTI da compagnie telefoniche...e ammesso di trovarli è tutto da provare..
La CPE per me, adesso sono soldi buttati.

• oddo7 ha risposto a questo messaggio

Vai di B715 (venduto da Amazon ed ha interfaccia in Svedese, modificabile in inglese) se vuoi rimanere su un Huawei, io ho una BTS Wind a vista ad un km di distanza con visibilità e priva di ostacoli e le velocità sono buone, oltre i 100Mbps nelle ore più scariche. È un 3Ca, risparmi i soldi rispetto al B818, che come si è detto più volte, non aggrega banda 1 sia con Wind3 che con Tim. Ero nella tua stessa situazione,BTS Wind3 e Vodafone ed ero indeciso tra B818 e B715, provenivo da un B525 e B535, mi è stato consigliato il B715 e posso dire di essere molto contento. I due Netgear sono ottimi router, si portatili, ma non ho letto di persone che si lamentano di lasciarlo collegato sempre alla corrente, ma come tutti i dispositivi a batteria, non è una soluzione ottimale. Il CPE , che non soffre il problema dell'aggregazione di banda 1 come il fratello minore, B818, al momento lo vedo un'attimo inutile, per via dello stato acerbo del tipo di connessione (5G), le velocità al momento non saranno superiori a quelle del 4G, quindi non ne vedo un senso.
    Concludo dicendo che l'antenna è ottima, se non hai altre BTS vicine dello stesso operatore, ha un angolo di ricezione abbastanza ampio, sui 60°.
    Ciao ciao

P.s. una soluzione potrebbe essere il B618, ma difficile, fino a poco tempo fa da trovare.

Grazie per i consigli!
    Purtroppo la BTS che punto, ha le BTS di altri operatori a pochi metri di distanza, o addirittura sullo stesso palo.
    Questo può essere un problema?

Quindi secondo voi il 715 e 818 offrono la stessa velocità di download o comunque quasi uguale?

oddo7
      Se come operatore scegli Wind3 o Tim, non ci sono differenze tra B818 e B715 per il problema precedente. Se hai altre BTS di altri operatori, non c'è problema con quell'antenna, il problema si pone se hai due BTS dello stesso operatore vicine o in linea con quella che vorresti agganciare, ovvio, se le altre puntano dalla parte opposta, non ci sono problemi.

Grazie mille per il chiarimento.

ma quindi non ci sono alternative valide agli huawei che non aggregano banda 1?
      Oltre a netgear e huawei non c’è altro di alto livello?
      Netgear ho deciso di evitarlo per il fatto che è a batteria...

oddo7 Microtik lhgg
        Leggo che @giox68 ne ha una e magari se ha tempo di da alcune delucidazioni.
        L'antenna che hai pubblicato tu nel post iniziale portebbe avere dei problemi con i cavi coassiali se la distanza è lunga e potresti non beneficiare di un miglioramento

L'antenna è già un router con la possibilità di inserire la sim e devi solo portare un cavo ethernet sul tetto.

• oddo7 ha risposto a questo messaggio

enricoro96 io vorrei usare il cavo che mi forniscono loro.
          So che è lungo 10 metri...

• [cancellato]

Io ti direi Huawei B715 o anche un Fritz 6850(li ho provati entrambi e funzionano bene).

Il Fritz ha un software migliore, il huawei è molto stabile.

Con il huawei ho fatto un pò di "test gioco.

oddo7
            Io ho quella antenna con il cavo lungo 10mt, ma ne ho usati tra si e no 3,5mt, il resto è ammatassato su se stesso... Nessun problema, segnale anche fin troppo alto. Se superi i 10mt di cavo, allora sì che hai perdite non indifferenti. Il cavo che viene usato non è malvagio, ovvio, c'è di meglio, ma prima proverei, nel tuo caso, l'antenna venduta così, poi si valuta il da farsi..

oddo7 Prova a vedere se la microtik potrebbe fare al caso tuo, su amazon costa 160 euro e da come scrivono di là va molto bene se ha la bts distante oppure coperta, ti metti sul palo dell antenna e tracci una linea verso la bts e la metti parallela al muro della casa, poi scendi con il cavo ethernet.

Sulle bande non so quante ne aggrega la microtik rispetto ai modem da tavolo, bisognerebbe vedere la bts che bande ha disponibili, forse risparmi qualcosa anche rispetto che comprare il modem più l antenna esterna

Matteo, Ping molto buono!

Alfolino, anche io penso che non userò tutti i 10 metri...ma non è possibile tagliare il cavo...
            È invece possibile sostituirlo oppure è saldato dentro l’antenna?
            Che cavo bisognerebbe comprare per sostituirlo?

Enricoro, sicuramente un ottimo prodotto, ma lo vedo un po’ come un limite il non poter usare altri modem , costa che mi consente di fare una normalissima antenna...
            Se le performance dovessero essere molto migliori però ci si può fare un pensiero

oddo7 Io ho solo letto sul 3d di postemobile che @giox68 ne ha una, aggancia una BTS a 4km con quella, poi non sono esperto di aggregazione bande e se vuoi qualcosa più user friendly magari la tua soluzione va meglio.

Ma nel tuo paese niente FTTH o FTTC?

oddo7
              Il cavo si può anche tagliare, basta comprare i connettori SMA e la crimpatrice adatta. Il cavo è direttamente saldato sull'antenna, penso, mai aperta ancora. Per cavi migliori, puoi guardare ai messi & paoloni, ma per fare un buon cavo con connettori, ti partono circa i soldi di metà antenna, ora la domanda, non sapendo come va il suo cavo, conviene pensare già a cambiarlo? 😅 Io avevo fatto il tuo ragionamento e alla fine ho lasciato il mondo come stava 😅

Per microtik, il problema che si pone è: sai masticare routerOS o winbox? Perché usano quei sistemi li, che non sono alla portata di tutti... A parte la guida iniziale, poi il resto, devi sapere dove mettere le mani...😅

Enrico, nel mio paese c’è FTTC.
              Il problema è che navigo solo sui 30-40 mega in down e 8-9 in up.
              Oltre ciò, troppo spesso (2 volte l’anno) ci sono problemi, e ne derivano due situazioni:
              1) secondo tim è tutto a posto e passa del tempo prima che riesco a fargli capire che c’è un problema
              2) capiscono che c’è un problema, ma tempo che lo risolvono passano 10-15 giorni
              Conclusioni: rimango senza internet e con una connessione che continua a “saltare” per troppo tempo.

Tutto ciò perché sia l’armadio che i cavi (mezzi mangiati e ossidati) fanno schifo, e non vogliono sapere di cambiarli.
              Il tecnico stesso ha ammesso che i cavi posati, in rame, fanno pena.
              Preciso che col supporto mi interfacciò in maniera abbastanza tecnica è convinta, dato che comunque ho un diploma in informatica e non sono l’ultimo arrivato in questo ambito, è proprio il loro servizio che fa schifo.
              Dato che con internet ci lavoro e ci vivo, questo è un grosso problema per me 😡

Alfolino allora credo che non sia una soluzione adatta a me.
              Sono in grado di configurare i classici modem Netgear, Fritz, ecc...ma non arrivo a questi livelli, e vorrei evitare di mettermi a studiare...
              Onestamente alla fine dubito che cambierò il cavo 😄
              Per il resto, non ho problemi ad investire denaro se ne ricavo una signora connessione internet, per questo voglio acquistare modem e antenna di alta fascia...

La mia intenzione è quella di installare tutto, testarne l’affidabilità per un paio di mesi, e poi eventualmente disdire la mia FTTC.
              Al peggio le terrei entrambe così ho sempre una connessione di backup, e posso vivere tranquillo 😀
              Useró una SIM super giga unlimited di Wind (10€ al mese per p. Iva con giga illimitati).
              Cercherò inizialmente di capire se e quando cappano, così da valutare se attivarne una seconda.
              Credo che con la connessione LTE navigherò al triplo della velocità della mia FTTC: il mio iPhone sul tetto aggancia almeno 100 mega, e con antenna e modem mi aspetto di fare anche meglio...

Io ho una scheda Vodafone e una scheda Wind3..per ora con 25giga/mese che la tengo per fare i test al momento... Oggi agganciavo banda 7 e banda 3... Lo Speed test su ookla mi ha segnato 113Mbps e poi è scesa a 91Mbps...su Vodafone Milano. Con Vodafone sono sui 60-80Mbps... Con il B715 e antenna esterna.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile