Mirco29 Sto cercando di capire se i modem-router Tp-Link Archer (VR1200/1210,ecc.) possano abilitare il bridge e funzionare solo da modem puri in modo da collegarci un router secondario. Il supporto Tp-Link mi ha risposto dicendo "sui nostri router il Bridge è possibile gestirlo lato WAN, non lato LAN". Non capisco bene se quindi andrebbe bene per quello che mi serve farci o meno, pareri?
LSan83 Mirco29 Infila direttamente un modem formato sfp nel tuo router e non ci pensi più. Tipo questo: https://www.allnet-italia.it/items/ALLNET-ALL4781-VDSL2-SFP/vendor
LSan83 Con l'adsl usavo questo per il bridge. È minuscolo e fatto a posta. https://www.amazon.it/dp/B00HO1TJ8M/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_KWZS5ZRFC9VH96C7X09M?_encoding=UTF8&psc=1
Mirco29 LSan83 Interessante, oltre a quello ho trovato anche questo D-Link. Qualcuno mi aveva anche consigliato il DrayTek Vigor 165, cosa cambia tra spendere 20/30€ e spenderne 100€ se deve fare solo da modem? Servono delle caratteristiche in particolare in base al router che ci collego? Che tu sappia, in nessuno dei modem-router configurabili in bridge funzionerebbe il VoIP vero? (qualora ce l'avessero, tipo i VR1200v o D-Link DVA-5593 ecc.)
Mirco29 [cancellato] perdonami, pensavo mi avesse risposto LSan83. Con "quello che mi hai linkato" intendevo lo Zyxel AMG1001 (io poi avevo trovato anche il D-Link DSL-320B). Su altre domande tipo VoIP ecc. mi avevi aiutato già in altre discussioni quindi non preoccuparti 🙂
[cancellato] Mirco29 Qualcuno mi aveva anche consigliato il DrayTek Vigor 165, cosa cambia tra spendere 20/30€ e spenderne 100€ se deve fare solo da modem? Servono delle caratteristiche in particolare in base al router che ci collego? Non servono caratteristiche particolari. Il Vigor 165 è un modem/router xDSL 35b/Vectoring che può essere messo in bridge, volendo. Per una sola ADSL è un po' sprecato, se non pensi di passare poi in FTTC. Evidentemente in brigde una buona parte delle funzioni dipendenti dal routing non funzionano più. Mirco29 Che tu sappia, in nessuno dei modem-router configurabili in bridge funzionerebbe il VoIP vero? In genere una volta in bridge il VoIP integrato non funziona più (va verificato nelle istruzioni). Tra l'altro per farlo dovrebbe creare una sua connessione IP separata, e pochi ISP permettono di farne più di una.
Mirco29 [cancellato] Per una sola ADSL è un po' sprecato, se non pensi di passare poi in FTTC. Purtroppo sono troppo distante dall'armadio e mi tocca rimanere in ADSL anche se tutto sommato fa il suo dovere. [cancellato] Evidentemente in brigde una buona parte delle funzioni dipendenti dal routing non funzionano più. Quindi in sostanza quelli che costano di più hanno più funzioni che comunque in bridge non funzionano più, giusto? (oltre al supporto 35b, eccetera che non mi serve). Se fosse così a sto punto penso sia inutile prendere qualcosa di più costoso con più funzioni di quello che mi hai linkato (o altri simili attorno a quei prezzi). [cancellato] Tra l'altro per farlo dovrebbe creare una sua connessione IP separata, e pochi ISP permettono di farne più di una. Ah ok allora credo sia meglio procurarsi un ATA da mettere nel router