Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ma vi leggo spesso e lo trovo altamente competente.
Vi spiego la situazione: dovrei fare il passaggio per casa dei miei genitori da Sky Wifi a Vodafone, sempre fibra FTTH ovviamente. Ieri, nell’inserire il codice di migrazione (che le ho dettato)durante la sottoscrizione del contratto, l’operatrice mi ha detto che dal sistema le risultava “codice errato”. Le ho anche inviato mia mail la fattura in pdf per farle vedere fisicamente il codice migrazione ma nulla, dice che il sistema continua a darle “codice errato”. Ha detto che avrebbe parlato con i colleghi del reparto e mi avrebbe richiamato, cosa che ha fatto stamattina dicendomi che all’80% la portabilità non può essere effettuata e che se voglio passare a Vodafone devo attivare una nuova linea. Parlava di una probabile “linea telefonica online” con una sim inserita nel modem Sky a cui è collegato il numero di telefono e che quindi molto probabilmente non è possibile fare il passaggio non solo a Vodafone, ma a qualsiasi altro operatore. Siamo rimasti comunque che mi avrebbe richiamato lunedì per darmi la risposta definitiva.
Ora io mi chiedo: è possibile questa cosa? Il telefono funziona tranquillamente sia in entrata che in uscita, per cui qualora fosse vero quanto detto dall’operatrice il numero sarebbe “ostaggio” di Sky? Qualcuno ha da darmi consigli in merito? Grazie in anticipo!

Pavelino11 uhm ... mi sembra una sparata per aria non sapendo cosa dire (intendo la storia della SIM).
    Nel senso che quelle sono porcate che fa VF. Non gli altri 😆

Il tuo codice di migrazione contiene OFA o OFB ad un certo punto?
    Se si, mi viene da dire che i sistemi su cui lavorano incredibilmente non siano ancora aggiornati per gestire i passaggi OF>OF ... oppure che per qualche motivo che non conosco al momento Vodafone non voglia gestire passaggi OF>OF.

federicof Ciao e grazie per la risposta! Sulla vaccata son d’accordo con te, mi è sembra sin da subito una motivazione fuori dal mondo!😁

Comunque si il codice migrazione contiene OFB alla fine! E in base a ciò che mi dici, credo che i loro sistemi non siano aggiornati in quanto io, prima di farmi contattare dal 180, ho provato a fare l’attivazione online e al momento di selezionare l’operatore di provenienza Sky Wifi non esisteva proprio nel menù a tendina. Tra l’altro c’è ancora la dicitura Wind-Infostrada, Vodafone Omnitel e altri..
      In ogni caso è una mia opinione, può benissimo non significare nulla ovviamente.
      sSe posso chiederti un’altra cosa, i codici migrazione della fibra FTTH non hanno più il numero di telefono al loro interno? Perché ricordo che in quello di Fastweb era compreso..

Pavelino11 Diciamo che nella parte numerica si può scrivere qualunque cosa.
        Quindi qualche operatore scrive il numero di rete fissa. Altri il progressivo/identificativo linea. Altri ancora codici randomici.

Comunque se Ti ha fatto lo stesso errore anche sul sito, vuol dire che incredibilmente non hanno ancora inserito nella verifica i codici OFA/OFB (che sono stati autorizzati dal 1 Luglio 2020 peraltro).

federicof in realtà sul sito non mi ha dato errore ma solo perché mi son fermato in quanto non sapendo quale operatore selezionare mi son fatto contattare da loro.
          Comunque da tuo avatar vedo che ti occupi proprio di questo o sbaglio? Eventualmente, posso chiederti consiglio su un’eventuale cambio operatore? Mi interessa rimanere entro i 29,90€ con le chiamate incluse verso fissi e mobili senza vincoli contrattuali (ecco il perché della mia scelta su Vodafone).
          Ps: Vorrei evitare Fastweb dato che l’ho avuto per 11 anni.

Pavelino11 ah, la scelta si restringe molto ... senza vincoli con telefonate ... o Vodafone o Fastweb.
            Io, avendo una pessima opinione dei rossi, andrei sui gialli tutta la vita.
            Dipende anche da che tipo di copertura Ti offre Fastweb , poiché non è detto che usino OF sul tuo indirizzo.
            Non sei rimasto soddisfatto di Fastweb?

• [cancellato]

Pavelino11 Certo che passare da Sky Fibra al colabrodo di rete Vodafone bella satura e con shaping pesante.....

federicof più che altro ho avuto problemi a livello di fatture e pagamenti, infatti i miei sono ancora creditori nonostante il contratto è cessato a settembre 2020. A livello di qualità non mi son trovato male, anche se il livello della connessione non era altissimo, ma comunque accettabile.
                in ogni caso, come faccio a sapere se da me Fastweb usa OF? Flash Fiber non credo sia possibile perché non hanno fatto gli scavi (infatti Tim mi offre solo la FTTC ancora).

• x_term ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Capisco.. Cosa mi consigli di fare? Considera che ai miei servono le chiamate e vorrebbero rimanere sui 30€. Quale operatore secondo te è il migliore su OF?

Pavelino11 Beh, non Vodafone. WINDTRE, EOLO, persino Tiscali (che satura ma almeno non shapa)...

Pavelino11 come faccio a sapere se da me Fastweb usa OF?

Se la verifica copertura ti da FTTH 1Gbit è OpenFiber, se ti dice 2,5Gbit è FlashFiber.

Ora vedo che Fastweb offre a 25,95 tutto incluso per chi è già cliente Eni gas e luce.. Offerta molto allettante... Come valutate Fastweb su OF?

x_term è a 1Gbit ma lo sapevo già dato che FlashFiber nel condominio non c’è..

Pavelino11 bene, puoi trovarti magari latenze un pelo più alte (con le nuove attivazioni la situazione è migliorata comunque) ma per il resto tutto ok

• [cancellato]

Pavelino11 Se non sei un gamer quelle te che ti ho detto vanno tutte bene.

Pavelino11 Dovrebbe andare bene, ricordati in fase di contratto iniziale di richiedere se vuoi usare un tuo router di dichiararlo altrimenti successivamente usano questa scusa, ma se vuoi proprio un consiglio ti direi di affidarti a Tiscali con @andreagdipaolo o Dimensione con @giusgius sono dei venditori che operano qui sul forum ed oltre essere professionali ti offrono un’assistenza post contratto che nessuno ti da. Penso che ne valghi la pena spendere poco in più rispetto ai 29,90€ che ti sei prefissato per avere però un’assistenza decisamente importante per un cliente.😉

dany9107 grazie mille per i consigli, valuterò il da farsi ma a questo punto sono orientato a rientrare in Fastweb dato che essendo già cliente Eni gas e luce andrei a pagare 25,95€ tutto incluso e cioè 9€ in meno di quanto pago con ora con Sky Wifi.😉

[cancellato] magari avessi il tempo per fare il gamer... Mi piacerebbe un sacco!😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile