• Open FiberNews
  • Accordo Open Fiber - Telespazio per la connessione satellitare in zone remote

Benvenga se applicano il wholesale only anche al satellitare, ma alla fine il ping non lo toglie nessuno. Staremo a vedere l'offerta degli operatori. @giusgius ci puoi anticipare qualcosa cosa da insider?

interessante, ho gia chiesto di informarsi anche da me, vediamo quali saranno le procedure o se sarà gia tutto attivabile per gli operatori

In passato ho avuto un paio di connessioni satellitari....la prima addirittura monodirezionale.
    Ma vi parlo dei tempi (2001..2002) quando il ping era un parametro non importante. Niente giochi on-line, solo navigazione e download.
    Poi ho avuto un sistema bidirezionale (anno 2005/2006) per quanto il ping non mi interessasse tantissimo si andava tra i 600 e gli 800 nel migliore dei casi.

Il problema spesso con satellitare lowcost oltre alla latenza (ma quella è fisica) sono i limiti di traffico, spesso devi andare su abbonamenti più costosi per le flat. Certo che un servizio chiavi in mano anche via sat per gli operatori in OpenStream fa comodo... Ma è palese che stavolta hanno voluto copiare il guby 😅

mb334 Benvenga se applicano il wholesale only anche al satellitare, ma alla fine il ping non lo toglie nessuno.

Te lo togli se fai l'accordo con la società satellitare giusta. Starlink ha latenze attorno ai 20-30ms (in costante miglioramento, tempo qualche anno e staranno sotto i 20ms senza problemi).

Tutte le altre soluzioni satellitari sono ormai dinosauri in attesa di certificato di morte. E tecnologicamente sono indietro di parecchi anni rispetto a Musk.

x_term o battere sul tempo Elon

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Heavy o battere sul tempo Elon

Con un servizio a 800ms di latenza vuoi far concorrenza a Starlink che ne ha meno di 30? 😂😂😂😂😂😂

Filiale italiana di Starlink aperta a metà Dicembre scorso. Ormai è questione di mesi. In UK sono già partiti in beta. In alcune zone del Nord America sono già usciti dalla beta "prima fase" e aprono contratti senza inviti dove l'uptime è pressochè continuo.

https://quifinanza.it/innovazione/video/starlink-italia-cosa-fa/453887/

LSan83 il fatto è che chi è costretto al satellite spesso IMHO non ne sa molto, come sempre vale la statistica che qui dentro siamo più attenti alla tecnica ma là fuori basta l'offerta commerciale giusta. Se non giochi non ci sono problemi. Riescono perfino a far andare il VoIP via satellite (anche se non l'ho mai provato personalmente, ma la connessione sì).

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

x_term Ma per il VoIP l'elevata latenza del satellitare (almeno quello classico) è un problema, o sbaglio?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

nicos18 Ma per il VoIP l'elevata latenza del satellitare (almeno quello classico) è un problema, o sbaglio?

Sei in differita di quasi 1 secondo... E' più un walkie talkie di quando eravamo bimbi che una telefonata. 😅

mb334 Interessante, ma al momento non ho info da insider da poter condividere 😃

Sembra che il satellite VHTS sia lo stesso di Tim (Eutelsat KONNECT VHTS) mentre quello HTS probabilmente sarà uno di questi

Secondo l’accordo, TIM acquisterà l’intera capacità sull’Italia di EUTELSAT KONNECT, operativo da questo mese, così come la maggior parte della capacità che coprirà l’Italia grazie al satellite successivo KONNECT VHTS una volta entrato in servizio
                https://www.eutelsat.it/news/TIM-punta-sulla-capacita-di-EUTELSAT-KONNECT.html

LSan83 Eh infatti; addirittura, mi ricordo che avevo problemi con Alice Casa (con un ping molto più basso), figurarsi adesso.

Comunque, in effetti, la copertura satellitare è ideale solo per coloro che sono proprio fuori dal mondo, altrimenti io non la vorrei neanche regalata.

Un altro fattore poi a discapito del satellitare è sempre il costo, perché tra costo di installazione e canone mensile non c'è paragone tra le offerte terrestri.

Che velocità si arriva con Telespazio Satellitare?

• zayigo ha risposto a questo messaggio
                  • [cancellato]

Sono già in ritardo anche con la FWA? 😜 Prossimamente: "Open Fiber stipula un accordo con Poste Italiane per trasferire i pacchetti TCP/IP tramite gli uffici postali".

O magari è anche una piccola pillola avvelenata per la Rete Unica dove TIM si troverebbe con un doppio contratto satellitare e con tutta probabilità capacità acquistata eccessiva.

4 mesi dopo

TIM ha ancora una volta eliminato il digital divide!

la velocità massima è di 100 Mbps in download e 5 Mbps in upload e la connessione è intesa con traffico illimitato, ma superati i primi 100 Giga ogni mese la velocità si riduce e passa a 4 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

https://www.mondomobileweb.it/208060-tim-sperimentazione-internet-satellitare-costi-dettagli-limitazioni-offerta-arrivo/amp/

mb334
                    Quindi x 50% del Mese a 4 Mbps in download e 1 Mbps

Paolo

mb334 connessione è intesa con traffico illimitato, ma superati i primi 100 Giga ogni mese la velocità si riduce e passa a 4 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Dovrebbe esser messo illegale, ma almeno lo scrivono chiaro e tondo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile