Simone1312 Fabio_89 A quanto pare a me mi hanno fregato. Ecco quanto mi ha risposto in chat il servizio FW: A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata. Quindi l'unica opzione per me è usare il fastgate o disdire
rieges Simone1312 Se non è un problema potresti fare un'esposto ad AGCOM? La norma che citano non sembra contenere quello che dicono. napdj Avevo letto bene. Non sembra esserci nessuna base per cui hanno ragione.
Simone1312 Fabio_89 L'ip pubblico lo attivano in 24 ore... per la mia esperienza è sempre andata così
Fabio_89 Simone1312 Richiesta fatta ieri mattina, al momento il gateway continua ad avere un indirizzo 100.xx.. Simone1312 Non so a cosa si riferiscano come seriale, ho provato con il MAC ADDRESS e non ci sono riuscito.
Simone1312 gandalf2016 temo sia l'unica strada possibile a meno che non receda dal contratto e ne faccia uno nuovo. Mi hanno detto al servizio clienti FW che: "A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata." Quindi ho sottoscritto (per la poca informazione che mi hanno dato al negozio FW) il contratto che prevede il fastgate e non posso tornare indietro!!! Domanda: sai per certo che gandalf2016 Altrimenti compri un Huawei HG8010H su aliexpress e cloni il seriale GPON del router su questo dispositivo. Che è molto facile perché ha una interfaccia grafica in cui va inserito il seriale questa strada funziona? cioè: sai che è stata usata da qualcuno con successo?
napdj Simone1312 mi dispiace ma ti hanno detto una cavolata.mi sono scaricato la delibera e va a modificare il comma 3 dell'art 4 della delibera 348/18/CONS e recita così: “In caso di fornitura del terminale a titolo gratuito i fornitori di servizi di accesso ad Internet: a) predispongono una corrispondente offerta che non includa l’apparecchiatura terminale ovvero rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale; b) specificano eventuali condizioni economiche e tecniche aggiuntive collegate a tale fornitura, come, ad esempio, le condizioni di assistenza e manutenzione, e tutte le altre condizioni di collegamento tra la fornitura del servizio di accesso e del terminale sia in termini di durata contrattuale che di fornitura di servizi accessori. c) specificano ogni altra informazione utile a distinguere le condizioni contrattuali relative ai servizi di accesso ad Internet rispetto all’uso del terminale e i servizi correlati.”
gandalf2016 Simone1312 questa strada funziona? cioè: sai che è stata usata da qualcuno con successo? Sì che qualcuno la abbia usata e funzioni sì... certezza non lo so però.
Fabio_89 Simone1312 Anche se la legge fosse cambiata, durante la registrazione, sono CERTO, non c'era alcun riferimento a limitazioni successive, non l'hanno assolutamente comunicato. Non avevo mai avuto FW come operatore, il livello di inettitudine del loro personale al callcenter è addirittura superiore di quello di TIM. Ogni persona da una risposta diversa, ogni chiamata una spiegazione che non ha senso.😒
Simone1312 rieges Fare un esposto all'AGCOM mi piacerebbe anche ma dovrei mettere di mezzo i dati del legale rappresentante e mi scoccia... sto meditando se recedere, dice che mi costa solo 40 euro...
Fabio_89 Salve, ho ricontattato il servizio clienti, non c'è stato verso di farmi attivare il modem libero. Per quanto li riguarda, visto che in fase di attivazione ho richiesto il loro modem a meno che non termini il contratto, non ho modo per usare il mio.
rieges Fabio_89 Forse potresti ottenere il modem libero aprendo un provvedimento su ConciliaWeb, ma non se sono sicuro.
Fabio_89 rieges Ho scritto a ConciliaWeb ben 2 anni fa in seguito ad una truffa che mi ha obbligato a pagare circa 300€ a TIM di cui sono stato vittima. Mai nessuna risposta, non ripongo grande fiducia in loro sinceramente. Perso per perso, proverò.
rieges Fabio_89 Mai nessuna risposta, non ripongo grande fiducia in loro sinceramente. Non so come hai fatto quella volta ma è molto strano che non ti abbiano risposto... In caso prova.
Fabio_89 Ma qualcuno è riuscito a mettere un proprio apparato clonando MAC o con qualche altra impostazione specifica?
[cancellato] Fabio_89 Ma lascia perdere questi scappati di casa di fastweb, che hanno ancora i mac dei modem a sistema quando tutti gli operatori in italia non hanno nessuna restrizione..... Disdici e fatti un qualsiasi altro operatore....
Fabio_89 [cancellato] Se riesco in qualche modo a mettere comunque il mio router si, altrimenti cambio operatore. Resto nella speranza che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione
Fabio_89 rieges Ok clonare il MAC, ma non credo che il 7590 mi permetta di impostare le opzioni DHCP..
Fabio_89 gandalf2016 Ok cercando su google mi sembra di aver capito come si fa, ma poi, per il VOIP dovrò comunque chiamarli e chiedere delle credenziali che si rifiuteranno di darmi, oppure sono parametri generici?
DrGix io manderei una pec a fastweb con richiesta ufficiale di passaggio a modem libero ai sensi della delibera agcom 34/20/CONS essendo la linea già attiva, ovvero con provisioning completato, come indicato nella suddetta delibera: Nel caso in cui l’utente non opti per lafornitura, la Società potrà continuare a utilizzare il proprio modem al solo fine della configurazionee del collaudo della linea, restando a suo carico il recupero dello stesso e senza che possano essere richiesti addebiti al cliente per una fornitura non richiesta. anche poiché, in fase di sottoscrizione del contratto, non è stata in alcun modo evidenziata l'impossibilità tecnica di rinunciare all'apparato fornito da fastweb ed optare per l'utilizzo di un ONT esterno.