Fabio_89 Mi trovo in una situazione simile, linea privata FTTH attivata pochi giorni fa. FW al telefono si rifiuta di abilitarmi il mio "modem libero" perché ho già il loro. Vi risulta possibile? Qualcuno è riuscito nell'intento?
LucaTNT Fabio_89 Scrivigli su Twitter e citagli la delibera AGCOM 348/18/CONS del modem libero, di solito è il metodo più efficace.
Simone1312 Fabio_89 A quanto pare a me mi hanno fregato. Ecco quanto mi ha risposto in chat il servizio FW: A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata. Quindi l'unica opzione per me è usare il fastgate o disdire
Fabio_89 Oggi non ho avuto tempo di contattarli, in realtà la mia richiesta nell'area clienti è rimasta in lavorazione. Domani li contatterò nuovamente. Tra l'altro, per l'attivazione dell'IP pubblico quali sono i tempi?
rieges Fabio_89 è un tuo diritto, ma in un'altra discussione un utente Fastweb ha lamentato che il reparto tecnico si è rifiutato di attivare il modem libero perchè doveva sceglierlo durante la compilazione dell'abbonamento a FW. Fabio_89 Massimo qualche giorno. Di solito sono abbastanza veloci.
Simone1312 Fabio_89 L'ip pubblico lo attivano in 24 ore... per la mia esperienza è sempre andata così
Fabio_89 rieges Mi è stata contestata la stessa cosa. Ma in fase di attivazione non mi veniva specificato che se avessi accettato il loro modem non avrei avuto l'opportunità di usare il mio.
rieges Fabio_89 Potresti fare la cortesia di segnalare ad AGCOM la cosa? L'ultima volta hanno citato un'articolo di AGCOM che non diceva niente. Non vorrei essere malizioso ma "a sentimento" non penso sia tanto a norma con il modem libero.
rieges Simone1312 Se non è un problema potresti fare un'esposto ad AGCOM? La norma che citano non sembra contenere quello che dicono. napdj Avevo letto bene. Non sembra esserci nessuna base per cui hanno ragione.
Fabio_89 Simone1312 Richiesta fatta ieri mattina, al momento il gateway continua ad avere un indirizzo 100.xx.. Simone1312 Non so a cosa si riferiscano come seriale, ho provato con il MAC ADDRESS e non ci sono riuscito.
Simone1312 gandalf2016 temo sia l'unica strada possibile a meno che non receda dal contratto e ne faccia uno nuovo. Mi hanno detto al servizio clienti FW che: "A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata." Quindi ho sottoscritto (per la poca informazione che mi hanno dato al negozio FW) il contratto che prevede il fastgate e non posso tornare indietro!!! Domanda: sai per certo che gandalf2016 Altrimenti compri un Huawei HG8010H su aliexpress e cloni il seriale GPON del router su questo dispositivo. Che è molto facile perché ha una interfaccia grafica in cui va inserito il seriale questa strada funziona? cioè: sai che è stata usata da qualcuno con successo?
napdj Simone1312 mi dispiace ma ti hanno detto una cavolata.mi sono scaricato la delibera e va a modificare il comma 3 dell'art 4 della delibera 348/18/CONS e recita così: “In caso di fornitura del terminale a titolo gratuito i fornitori di servizi di accesso ad Internet: a) predispongono una corrispondente offerta che non includa l’apparecchiatura terminale ovvero rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale; b) specificano eventuali condizioni economiche e tecniche aggiuntive collegate a tale fornitura, come, ad esempio, le condizioni di assistenza e manutenzione, e tutte le altre condizioni di collegamento tra la fornitura del servizio di accesso e del terminale sia in termini di durata contrattuale che di fornitura di servizi accessori. c) specificano ogni altra informazione utile a distinguere le condizioni contrattuali relative ai servizi di accesso ad Internet rispetto all’uso del terminale e i servizi correlati.”
gandalf2016 Simone1312 questa strada funziona? cioè: sai che è stata usata da qualcuno con successo? Sì che qualcuno la abbia usata e funzioni sì... certezza non lo so però.
Fabio_89 Simone1312 Anche se la legge fosse cambiata, durante la registrazione, sono CERTO, non c'era alcun riferimento a limitazioni successive, non l'hanno assolutamente comunicato. Non avevo mai avuto FW come operatore, il livello di inettitudine del loro personale al callcenter è addirittura superiore di quello di TIM. Ogni persona da una risposta diversa, ogni chiamata una spiegazione che non ha senso.😒
Simone1312 rieges Fare un esposto all'AGCOM mi piacerebbe anche ma dovrei mettere di mezzo i dati del legale rappresentante e mi scoccia... sto meditando se recedere, dice che mi costa solo 40 euro...
Fabio_89 Salve, ho ricontattato il servizio clienti, non c'è stato verso di farmi attivare il modem libero. Per quanto li riguarda, visto che in fase di attivazione ho richiesto il loro modem a meno che non termini il contratto, non ho modo per usare il mio.
rieges Fabio_89 Forse potresti ottenere il modem libero aprendo un provvedimento su ConciliaWeb, ma non se sono sicuro.
Fabio_89 rieges Ho scritto a ConciliaWeb ben 2 anni fa in seguito ad una truffa che mi ha obbligato a pagare circa 300€ a TIM di cui sono stato vittima. Mai nessuna risposta, non ripongo grande fiducia in loro sinceramente. Perso per perso, proverò.
rieges Fabio_89 Mai nessuna risposta, non ripongo grande fiducia in loro sinceramente. Non so come hai fatto quella volta ma è molto strano che non ti abbiano risposto... In caso prova.