Buongiorno,
scusate scrivo qui perché nonostante abbia provato a chiamare FW e parlare con un tecnico non ho avuto informazioni comprensibili.

PRESUPPOSTO:

  • Connessione PIVA solo internet in fibra tecnologia GPON
  • installazione OK
  • Mi hanno messo un Fastgate che ha direttamente l'ingresso per la fibra ottica (per intenderci non con il connettore SFP e il modulino SPF inserito dentro)

NECESSITA':
Siccome devo utilizzare la connessione tramite una porta WAN di un FORTIGATE non mi occorre che ci sia il Fastgate ma semplicemente un "qualcosa" dove inserire la fibra FW e che esce con un UTP.
Tipo questo: Tp-Link Mc220L Media Converter https://www.amazon.it/dp/B001GQDRWK/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_MtgeGb6ZDRFD8

DOMANDA:
Cosa devo chiedere a FW?
Devo comperare sia il media converter che lo SPF o lo SPF me lo fornisce Fastweb?
Al tecnico al telefono ho detto che "vorrei mettere un ONT e media converter per entrare con un cavo in UTP direttamente nel mio FORTIGATE senza avere il Fastgate in mezzo" e ha iniziato a farmi un discorso a suo dire "tecnico" ma che mi è parso mirato solo a confondermi.

Scusate per la domanda forse già conosciuta ma il dialogo con il "tecnico" FW al telefono mi ha veramente disorientato.
In queste cose ci capisco abbastanza e sono uscito dalla chiamata con due sensazioni molto brutte: o il "tecnico" non ci capiva nulla oppure (peggio) aveva solo l'obiettivo di confondermi le idee per farmi desistere da abbandonare il FastGate.

Grazie a tutti.

Simone

Devi chiedere a Fastweb l’installazione di un ONT esterno. Questo esce già in Ethernet
Altrimenti compri un Huawei HG8010H su aliexpress e cloni il seriale GPON del router su questo dispositivo.
Che è molto facile perché ha una interfaccia grafica in cui va inserito il seriale

    gandalf2016
    Grazie, con il "tecnico" FW al telefono avevo proprio chiesto questo: installare un ONT esterno.
    Ma mia ha "confuso" con un sacco di discorsi e mi sono perso...
    Non vorrei essere malevolo ma ho avuto proprio la sensazione che mirasse a rendermi difficilissimo abbandonare il FastGate
    Oggi mi lancio in un nuovo tentativo con il call center di FW....

      Simone1312 O ti installano un ONT esterno o ti riconfigurano il Fastgate per funzionare come ONT.

      In caso puoi anche provare a contattarli sui social tipo Facebook, Whatsapp, Twitter (non mi ricordo se sono ancora attivi su quest'ultimo).

        rieges
        Provato in tutti i modi... è un po' faticoso raggiungere qualcuno.
        Anche perché è un contratto senza numero voce e al 192.193 all'inizio chiede subito il numero per il quale si desidera asistenza... e non ho numero!
        Per avere l'ip statico è satato facile, adesso sembra quasi che abbiano messo il mio numero di cellulare
        in "lista nera"...

          Simone1312 Hai provato Whatsapp? Non ti chiede il numero di telefono fisso, ti mandano un link a cui ti devi autenticare (MyFastweb).

          Questo link ti rimanda alla chat con Fastweb http://bit.ly/3r9AJFq

          Se non ti funziona questo è il numero +39 375 649 7700

            Simone1312 Hai beccato il punto dove Fastweb è più carente, l’assistenza.
            Purtroppo è un vero disastro anche rispetto ad altri operatori

            rieges
            con WA sono riuscito a "parlare" con un tecnico.
            Gli ho chiesto un ONT esterno, ma non è entrato in argomento.
            Mi ha solo chiesto il MAC della porta del FORTIGATE che vorrei collegare direttamente all'ONT e un recapito telefonico.
            Mi ha detto che mi chiamerà un tecnico per darmi spiegazioni e procedere...
            Vediamo cosa succede...

              Simone1312 Bene, avrei generato un Mac random così te lo porti dietro.

              Mi trovo in una situazione simile, linea privata FTTH attivata pochi giorni fa.

              FW al telefono si rifiuta di abilitarmi il mio "modem libero" perché ho già il loro. Vi risulta possibile?

              Qualcuno è riuscito nell'intento?

                Fabio_89 Scrivigli su Twitter e citagli la delibera AGCOM 348/18/CONS del modem libero, di solito è il metodo più efficace.

                Fabio_89 Ultimamente fanno i pignoli ad attivare il modem libero. Facci sapere se ci riesci.

                  Oggi non ho avuto tempo di contattarli, in realtà la mia richiesta nell'area clienti è rimasta in lavorazione. Domani li contatterò nuovamente. Tra l'altro, per l'attivazione dell'IP pubblico quali sono i tempi?

                    rieges Sarebbe da capire se è nostro diritto o meno.

                    • rieges ha risposto a questo messaggio

                      Fabio_89 è un tuo diritto, ma in un'altra discussione un utente Fastweb ha lamentato che il reparto tecnico si è rifiutato di attivare il modem libero perchè doveva sceglierlo durante la compilazione dell'abbonamento a FW.

                      Fabio_89 Massimo qualche giorno. Di solito sono abbastanza veloci.

                        rieges Mi è stata contestata la stessa cosa. Ma in fase di attivazione non mi veniva specificato che se avessi accettato il loro modem non avrei avuto l'opportunità di usare il mio.

                        • rieges ha risposto a questo messaggio

                          Fabio_89 Potresti fare la cortesia di segnalare ad AGCOM la cosa?

                          L'ultima volta hanno citato un'articolo di AGCOM che non diceva niente. Non vorrei essere malizioso ma "a sentimento" non penso sia tanto a norma con il modem libero.

                          Fabio_89
                          A quanto pare a me mi hanno fregato.
                          Ecco quanto mi ha risposto in chat il servizio FW:
                          A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata.
                          Quindi l'unica opzione per me è usare il fastgate o disdire


                          • rieges ha risposto a questo messaggio

                            Fabio_89
                            L'ip pubblico lo attivano in 24 ore... per la mia esperienza è sempre andata così

                              gandalf2016
                              temo sia l'unica strada possibile a meno che non receda dal contratto e ne faccia uno nuovo.
                              Mi hanno detto al servizio clienti FW che: "A partire dal 14 dicembre 2020, con delibera Agicom 34/20/CONS, la scelta del modem libero avverrà in fase di sottoscrizione contratto e non potrà essere modificata."
                              Quindi ho sottoscritto (per la poca informazione che mi hanno dato al negozio FW) il contratto che prevede il fastgate e non posso tornare indietro!!!
                              Domanda: sai per certo che

                              gandalf2016 Altrimenti compri un Huawei HG8010H su aliexpress e cloni il seriale GPON del router su questo dispositivo.
                              Che è molto facile perché ha una interfaccia grafica in cui va inserito il seriale

                              questa strada funziona? cioè: sai che è stata usata da qualcuno con successo?

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile