Comune Mottalciata (BI)
lavori chiusi da sito bul e open fiber ma niente vendibilità. Fine lavori settembre 2019 (da dati e da asfaltatura strade, presenza roe e cno).
Attendo fiducioso in quanto il POP come ancora oggi indicato su sito BUL è in altro comune Buronzo (VC), più indietro con i lavori.
Pop in seguito realizzato, paese del POP vendibile da novembre e subito dopo anche diversi comuni appartenenti a quel pop di cui 3 con mini pcn da indicazione sito bul.
Mottalciata niente.
Ultimo aggiornamento open fiber compare per mottalciata un pop suo: POP_BI_29_MOTTALCIATA, mentre su bul rimane POP_VC_03_BURONZO
Decido di scrivere all'ufficio tecnico del comune il quale mi risponde il giorno successivo confermandomi la fine dei lavori nel settembre 2019 ma la mancanza di una dorsale di collegamento con il comune di buronzo non realizzata da open fiber e del mancato collegamento di due edifici pubblici.

La parte mancante è sicuramente quella in rosso che poi prosegue sul comune in arancione privo di tracciato perchè in progettazione e poi continua nel comune detentore del POP Buronzo.
Sempre l'ufficio tecnico del comune di mottalciata mi mostra una carta dove proprio in questi giorni autorizzano taglio sede stradale per CAB di Open Fiber.
Sicuramente è un mini pcn e non un pop vero e proprio.
Ora io mi chiedo..ma il mini pcn è controllato con lte da open fiber..ma senza la dorsale (perchè questo è il problema qui) come "accende" il paese?
Voi mi direte ponte radio..ecco questo ponte radio (parabola) è nei pressi del minipcn? perchè dalle foto presenti su wiki non sembrerebbe.
Cioè capisco molto di più la presenza della dorsale e la mancanza fisica del PCN vero e proprio (ritardo autorizzazioni o altro) e quindi comprendo l'utilizzo del mini pcn.
In assenza di dorsale la vedo più dura. Avete foto di mini pcn alimentati in ponte radio?
Grazie a chi vorrà intervenire e vi tengo aggiornati con foto.
P.S. sulla carta del comune compare mail del referente OF...che faccio gli scrivo?!? ;-)