Buongiorno a tutti. Il 23/01/2021 ho fatto richiesta per EOLO 100 con portabilità del numero fisso. Ieri mi hanno chiamato e hanno parlato di max 20 giorni per l'installazione. A chi ha EOLO chiedo, a voi in quanto tempo sono riusciti ad attivarvi il servizio?
Saluti.
Tempi attivazione EOLO 100 con portabilità numero
Ciao, secondo me dipende dalla disponibilità dei tecnici.
Io ho fatto il contratto online il 22/01 e già ieri mi avevano chiamato per l'installazione perchè si era liberato un tecnico, purtroppo ho dovuto rimandare.
Gammarayburst Contratto 28/11 tecnico 19/1... Quasi due mesi... Dipende da come son messi.
Contratto fatto il 28/10 mattina, installazione 28/10 pomeriggio. Probabilmente il mio è un caso più unico che raro...
Se paghi con carta di credito la procedura è molto più veloce perchè eviti i tempi richiesti dal circuito bancario in caso di addebito SEPA.
Poi dipende dalla disponibilità del tecnico.
Per il passaggio del numero fisso servono un paio di settimane.
panterofago Quindi la parte di installazione non aspetta la portabilità del numero?
Gammarayburst No. Per procedere con la portabilità dovrai seguire una semplice procedura che ti comunicherà Eolo tramite email. I tempi sono (almeno nel mio caso) di circa due settimane dall'attivazione della connessione Eolo. Durante questo periodo resta attiva la linea col vecchio gestore sia per la parte voce sia per i dati.
Gammarayburst I tempi d'installazione variano in base a queste variabili:
- pagamento (con carta di credito l'ordine è immediato, con SEPA devi aspettare quasi una settimana prima che l'ordine venga iniziato)
- carico di lavoro del tecnico, una volta che Eolo invia l'ordinativo al tecnico sta a lui chiamarti. Potrebbe farlo subito o aspettare una settimana
Poi quando viene effettuato il collaudo della linea ti arriveranno due mail:
- quella di avvenuta installazione che contiene le credenziali per la connessione PPPoE
- quella per la portabilità del numero (hai 15 giorni dalla ricezione della mail per richiedere la portabilità ovvero chiamare un numero verde)
panterofago E in alcuni casi la parte dati con il vecchio gestore potrebbe rimanere attiva, anche dopo la portabilità del servizio voce... Passato il numero meglio verificare la chiusura completa.
LSan83 Infatti, per sicurezza è sempre meglio verificare la chiusura completa. Nel mio caso controllato dopo un paio di giorni dall'ultimazione della portabilità e la linea Infostrada/WindTre risultava cessata alla data corretta.
Ma dopo aver installato l'antenna sul tetto, passano altri giorni per poter navigare? Mi hanno detto 10 giorni
MarcoBasti mi pare di no. Dovresti essere online da subito.
MarcoBasti
No. Sei online da subito.
Dopo parte la procedura di migrazione del numero che può richiedere anche 2 settimane.
In genere escono a fare l'installazione entro due settimane.. se sono pieni di lavoro hanno fino a 20 giorni dalla richiesta.
[cancellato]
MarcoBasti no parte subito a connessione internet. mentre se hai chiesto la portabilità del numero per chiamare e ricevere ci vogliono tot giorni a me per esempio ci e voluto 21 giorni
MarcoBasti no navighi subito ma non potrai telefonare, o magari se lo fai avrai qualche numero temporaneo.
[cancellato] per il tempo di portabilità dipende da che tecnologia arrivi, @andreagdipaolo aveva mandato una tabella tempo fa del tempo di portabilità basata sulla tecnologia di partenza e quella di arrivo.
Da noi in azienda passando da ADSL a FWA il numero ci son voluti 14 giorni per portarlo.
[cancellato]
Giann tecnologia arrivi,
Venivo da una fttc
[cancellato] allora dovrebbe metterci meno rispetto a passaggio da linea analogica a FWA, dato che è già inVoIP. in caso penso andrea se ha ancora la tabella te lo può confermare
[cancellato]
Giann si comunque ti confermo che non può telefonare con la sua offerta finché non li danno il numero nuovo o di portabilità
Giann NP Pura, circa due settimane solitamente.