MrMark_ Sì ma resta il discorso che la connessione è un "tubo", e la larghezza di questo dipende da dove passa e da quanto lungo è. Se collegandoti a server diversi hai valori alti, il limite è nella tua rete di accesso, ma non è garanzia che tu possa scaricare a banda piena da qualunque provider al mondo, questo è il concetto.
Poi speedtest ci mette del suo a far passare il messaggio sbagliato agli utenti, perché sì, solitamente il problema è il tratto di accesso, ma con il crescere di connessioni gigabit e più gli equilibri si stanno spostando, e avere test interni alla rete del provider a banda piena non implica non avere saturazioni a monte che penalizzano enormemente l'esperienza utente.
Ripeto, i test servono a verificare quel che succede tra te e il server che lo esegue, ma se supponi ci siano problemi il percorso del test ci deve passare attraverso, altrimenti è come se io affermassi che a Roma non ci sono ingorghi perché io non trovo traffico tra il mio paesino e quello dei miei amici in aperta campagna, dall'altra parte del paese.