Ho notato che tra le opzioni aggiuntive del mio ISP (Planetel) c'è anche l'assurdità "QoS per Streaming" a 6€.
Al momento ho ancora il router fornito da loro a noleggio di cui non avevo gli accessi ma mi hanno appena confermato di poterlo cambiare liberamente.

Dovrei sistemare le priorità per non laggare in game, è possibile che le funzioni QoS rimangano a pagamento anche nel momento in cui cambio router per conto mio o no? Mi sembra molto strano ma vorrei essere sicuro.

Mirco29 il Quality of Service non è qualcosa che esiste solo nelle reti locali in casa, potrebbe essere una opzione per cui Planetel dà priorità ad un certo tipo di traffico nella sua rete. Solo Planetel può dare spiegazioni.

• Mirco29 ha risposto a questo messaggio
      • [cancellato]

Mirco29 Dovrei sistemare le priorità per non laggare in game, è possibile che le funzioni QoS rimangano a pagamento anche nel momento in cui cambio router per conto mio o no?

Sono configurazioni lato ISP. Il fast gaming in ADSL è con tutta probabilità il Fast Path invece di un interleaving con valori più elevati, che incrementa la latenza.

QoS per streaming può essere prioritizzazione di quel traffico sulla rete Planetel.

• Mirco29 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Sono configurazioni lato ISP.

Chiaro, quindi presumo non ce ne sia nessun bisogno, semplicemente configurerò il QoS dal router.

[cancellato] un interleaving con valori più elevati, che incrementa la latenza.

Nel senso che l'interleaving aumenta la latenza, giusto?
        L'opzione Fast Gaming l'ho richiesta oggi, dovrebbero attivarla a breve e vedo come va.

x_term potrebbe essere una opzione per cui Planetel dà priorità ad un certo tipo di traffico nella sua rete.

Capisco; in ogni caso parlano soltanto di "streaming"; semplicemente configurerò il QoS dal router e darò priorità al gaming, penso di non avere problemi in quel modo se così fosse.

• [cancellato]

Mirco29 Nel senso che l'interleaving aumenta la latenza, giusto?

Sì. Rende la linea più stabile e riduce le ritrasmissioni in caso di errore, ma aumenta la latenza. Per giocare è sicuramente meglio il Fast Path - a meno che non ci siano molti errori. Controlla i contatori.

La priorità sugli stream video/audio per te sarebbe persino dannosa, perché penalizzerebbe il traffico di gioco. Tu probabilmente vuoi il contrario, priorità ai pacchetti del gioco rispetto allo streaming. Lo puoi fare lato LAN, poi fuori da quella i pacchetti saranno gestisti come meglio crede il gestore di ogni segmento di rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile