Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda una nuova linea FTTC che ho attivato a casa; il contratto è per una 100/20 megabit/s di cui però ne arrivano solo 22 down/3.1 up.
La distanza dall'armadio fornita dagli operatori del call center è di 550 metri, mentre la distanza effettiva (stimata dal Fritzbox 7530) è di poco meno di 1000 metri.
La velocità di trasferimento dslam max è al momento solo di 31.5/3.1 mbit/s, però inizialmente a modem appena installato era di 100/20, quindi immagino che la velocità max sia stata ridimensionata a seguito del fatto che la linea a più di 20-22 mbit/s realmente non va.
La linea arriva alla casa principale tramite cavo aereo e credo sia l'unico cavo che poi va anche a due depandance, che montano prese tripolari e che al momento non posso testare.

Facendo una breve ricerca su attenuazione e SNR mi pare di capire che i valori della linea siano abbastanza decenti, forse non tali da giustificare una linea così lenta? Tra l'altro è anche sotto il minimo contrattuale e perciò ho aperto una segnalazione... nel frattempo vorrei chiedervi se si riesce a capire da cosa dipende questa poca velocità. Grazie