Buonasera a tutti, mi chiamo Flora e ho bisogno del vostro aiuto / consiglio per trovare la miglior soluzione per ottenere una rete abbastanza performante in tutta la mia casa. Cercherò di essere il più breve ma esaustiva possibile sperando che possiate darmi una mano, perchè al momento sono un pò confusa a riguardo.
La situazione attuale: vivo in una casa su 3 piani; al piano terra (piano strada) ho il mio studio professionale con installato il Fastgate (connessione Fibra misto rame, putroppo da un anno a questa parte molto instabile, con frequenti cadute, ma questa è un'altra storia).
Alla prima installazione 11 anni fa (ADSL) il tecnico Fastweb posizionò cassettina che divideva la linea ADSL dalla Fonia anche perchè i precedenti proprietari di casa avevano fatto installare un centralino telefonico che divideva le linee telefoniche dello studio da quelle di casa. Allo stato attuale con gli ultimi interventi tecnici il centralino è stato del tutto escluso e la cassettina eliminata. I computer sono collegati in wi-fi al fast gate. Al primo piano invece ho un range extender che amplifica il segnale wifi proveniente da piano terra grazie al fatto che la cucina, che si affaccia sullo studio ha una enorme vetrata (situazione non ottimale perchè la casa è grande i muri sono spessi e il segnale arriva debole dal piano terra). Alla rete del range extender si collega la smart tv (recentissima e finalmente con wi-fi, mentre prima utilizzavo un powerline attaccato al range extender per poter collegare la tv con cavo ethernet.
Al terzo piano (zona notte/terrazzo) il nulla. Arriva debolissimo dal terrazzo il segnale del wi-fi, ma appena percepito dal cellulare e comunque solo nella stanza che si affaccia sul lato della vetrata della cucina.
Il risultato a cui vorrei arrivare è di cablare con cavo di rete tutta la casa fino al terzo piano utilizzando il wi-fi solo nello studio, questo perchè già la rete non è il top ma con tutti questi "rimbalzi" il segnale si degrada non poco. Inoltre in futuro vorrei mettere delle telecamere di sicurezza sul terrazzo.
Corrugati vuoti ce ne sono, ma ho paura di imbarcarmi in una impresa titanica data la quantità di cassette che ci sono in tutta la casa sparse per le scale e i vari piani. Penso che mi converrebbe partire dal punto di arrivo ovvero presa vicino al Fastgate (foto2) per poi provare a risalire i vari piani. Come faccio a calcolare quanto cavo di rete mi servirà? Il segnale rimane stabile o anche la lunghezza del cavo può essere determinante?
Follia? Soluzioni alternative?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a dipanare la matassa 😅