Buongiorno, stamattina mi è stata attivata la FTTC 200 mega (Tim) con il tecnico che è venuto a casa e ha configurato il tutto.
Io sono distante circa 80 metri dall'armadio e lo Speed test fatto con smartphone mi riporta una velocità di download di 180 Mbps.
Facendo il test con il PC collegato in wifi, però, la velocità di download scende a circa 50 Mbps, mentre collegando il PC al modem con cavo, ritorno alle velocità registrate con il telefono. Immagino quindi sia un problema di scheda di rete, giusto? Nel caso, sapreste consigliarmi delle schede esterne che potrebbero risolvere il problema?
In più, essendo la mia casa su 3 livelli, nella zona notte ho un access point collegato al modem principale tramite cavo ethernet. Effettuando lo speed test (con smartphone) sulla rete generata dall'access point (ovviamente stando più vicino possibile al router) la velocità di download è di circa 80 Mbps (rispetto ai 170 della "rete originale"). È normale tutta questa perdita di velocità oppure devo cambiare qualcosa?