• FTTC
  • Intervento tecnico TIM - INFO

Salve a tutti, scusatemi se questa discussione può sembrare come tante altre ma non lo è, sto aspettando che il tecnico venga a casa mia per installare la fttc dall'ADSL che ho fastweb, vorrei capire alcune cose:

1. Il tecnico mi farà firmare un contratto con una velocità minima garantita?
  2. Nel caso in cui la velocità minima garantita non mi soddisfa posso rifiutare l'installazione e chi si è visto si è visto? (se la velocità minima garantita è praticamente uguale a quella dell'adsl(10mb) a questo punto mi tengo quella, disdico con fastweb e provvedo a fare con delle schede e dei router 4g)
  3. Io ho una sola presa, che è quella principale, che è tripolare, a cui è collegato un adattatore che da tripolare esce doppino e poi c'è un filtro adsl, devo far trovare qualcosa al tecnico al fine di una buona riuscita di montaggio? Ho già comprato un fritz 7530, vorrei capire se devo prendere altro o se eventualmente ha già tutto lui
  4. Grazie anticipatamente di tutto

DiegoBruno Il tecnico mi farà firmare un contratto con una velocità minima garantita?

Il tecnico che viene a casa non fa firmare i contratti, quelli si stipulano online o per telefono.

DiegoBruno Ho già comprato un fritz 7530, vorrei capire se devo prendere altro o se eventualmente ha già tutto lui

Va benissimo.

DiegoBruno Io ho una sola presa, che è quella principale, che è tripolare, a cui è collegato un adattatore che da tripolare esce doppino e poi c'è un filtro adsl, devo far trovare qualcosa al tecnico al fine di una buona riuscita di montaggio?

Se hai una sola presa va benissimo così.
    Se hai il telefono fisso, lo collegherai nella presa del modem invece che nel filtro.

DiegoBruno Il tecnico mi farà firmare un contratto con una velocità minima garantita?

No

DiegoBruno Nel caso in cui la velocità minima garantita non mi soddisfa posso rifiutare l'installazione e chi si è visto si è visto?

Si, ma parlane subito col tecnico di che velocità si aspetta lui e di quale velocità ti aspetti tu.

Sei sicuro che ti arriverà il tecnico in casa?

DiegoBruno Nel caso in cui la velocità minima garantita non mi soddisfa posso rifiutare l'installazione

A seconda del contratto fatto guarda in bolletta o visto che ancora non puoi averla guarda nei documenti di attivazione (solitamente li mandano per email) oppure ancora sul sito TIM nell'area personale, quindi guarda su MISURA INTERNET il minimo riportato per il tuo contratto, se sei sotto puoi fare il test con Ne.Me.Sys e richiedere ciò che vuoi

DiegoBruno Io ho una sola presa, che è quella principale, che è tripolare, a cui è collegato un adattatore

DiegoBruno Ho già comprato un fritz 7530, vorrei capire se devo prendere altro o se eventualmente ha già tutto lui

Ottimo modem. Fatti mettere dal tecnico la presa RJ11 e da lì porti il cavo direttamente al fritzbox senza nulla in mezzo; il telefono lo attacchi nella presa FON del fritzbox (anche lì cavo diretto)

grazie a tutti per avermi risposto, grazie davvero. Ma ancora non ho capito se posso rifiutarmi di farmi installare il tutto dal tecnico se la velocità non mi quadra, mi aspetto almeno 50mb in dl garantiti a contratto, e se soprattutto dovrò pagarlo, mi riferisco al tecnico TIM con cui ho già preso appuntamento per la settimana prossima. ah dimenticavo, fttc vdsl con cabina che dista dalla presa di casa mia esattamente 400 metri.

DiegoBruno Quando arriva il tecnico se non sei soddisfatto dei valori che vengono rilevati puoi rifiutare di attivare la linea e mandare tutto in KO e non pagare nulla. Meglio che informi il tecnico delle tue intenzioni prime che faccia tutto il processo.

DiegoBruno Ma ancora non ho capito se posso rifiutarmi di farmi installare il tutto dal tecnico se la velocità non mi quadra

Sì, ma digli subito al tecnico quando arriva che a te hanno garantito una certa velocità, e che se fosse sotto preferiresti rimanere come sei. A quel punto non ci saranno problemi.

Sìsì, appena arriverà il tecnico glielo dirò, sul sito mi portava 200mb, ovviamente credo sia la più rosea delle ipotesi, presumibilmente mi accontenterei appunto di 1/4 di ciò che mi è stato comunicato. grazie a tutti, segno il post come risolto.

DiegoBruno Ho qualche dubbio che arrivi un tecnico, avendo già ADSL si suppone che tu abbia il necessario (una linea telefonica attiva, 1 presa RJ11 alla quale arriva la linea e sulla quale collegare il modem). Non vedo cosa potrebbe o dovrebbe fare il tecnico...

RobertoMattioli Il tecnico fa la permuta in armadio, il tecnico Tim esce sempre in caso di passaggio da adsl a vdsl. Viene in casa a controllare il tuo impianto e in caso lo sezionato ed effettua il collaudo della linea. Solo con Tim il tecnico viene in casa con gli altri operatori non interviene a meno che non si tratti di una nuova linea.

Nick1997 Ah, ok. Lusso. Io con Fastweb non ho visto nessuno... Vabbè che non c'era bisogno di fare nulla... Ma quindi il tecnico Tim viene e seziona l'impianto (se necessario) anche se non è stato richiesto preventivamente in fase di sottoscrizione ed aggratis?

RobertoMattioli anche se non è stato richiesto preventivamente in fase di sottoscrizione ed aggratis?

Esatto. Ovviamente installerà il modem nella presa principale sostituendola con una nuova presa con per poter ribaltare l'impianto.

RobertoMattioli sì, se ci parli ti da pure delle buone dritte su configurare il VoIP e nel mio caso ha dato delle informazioni sul numero di linee VDSL attive sulla mia chiostrina e sull'ONU.

Il tecnico se già hai sezionato tutto l'impianto puoi anche non farlo entrare in casa, non è un obbligo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile