Salve, ho un problema con Tiscali, da cui sono servito in FTTH. Da venerdì 22/01 mattina la connessione è saltata. Ho chiamato il 130, ho seguito tutto il disco registrato fino a giungere alla sezione assistenza dove mi viene detto che, causa lunga attesa "mi invitavano" a lasciare il numero per essere richiamato o usare il canale whatsapp. Lascio il numero (cosa che ho fatto anche la mattina successiva, alle 10.00 circa) ma sto ancora in attesa che mi richiamino... Approdo su WhatsApp e apro segnalazione. Il simpatico bot è un pochino sfuggente, ma alla fine ci sono riuscito. Erano le 15.30 di venerdì, circa. Un operatore mi risponde alle 21.30 dicendo che hanno aperto un ticket.
Ad oggi nessun riscontro. Non è dato sapere se qualcuno abbia fatto o stia facendo qualcosa. Ho provato a chiedere info di nuovo via WhatsApp ma sembra di parlare al vento, odio queste cose meccanizzate. Alla fine sono approdato a questo forum (Google docet) e ho scoperto il tipo di problema e a cosa si presume sia dovuto: spia lampeggiante rossa LOS sull'ont. Ho immediatamente aggiunto questa info alla segnalazione whatsapp. Ora, tra il capire ed il risolvere vedremo quanto passerà. Per la cronaca: sul bussolotto nella cantina del condominio c'è scritto flashfiber. Da lì escono il mio e soli altri 4 allacci...
La cosa comunque rappresenta un problema perché mia moglie sta in telelavoro a turni -pure oggi per dire- e ho dovuto riattivare un router 4g, effettuando una ricarica della sim per i giga dati della stessa. Alla fine del disservizio chiederò rimborso per i giorni non fruiti...
Fin qui la fibra Tiscali (che fu uno dei miei primi operatori, se non ricordo male il primo ADSL dopo che lasciai la ISDN tanti anni fa) non mi sta facendo felice. Avevo anche notato un netto calo di prestazioni durante un intervallo orario serale, tra le 20.00 e le 01.00 circa, nel quale passavo da un velocità media di 850/100 Mbps a 25/5 con blocco dello streaming di Netflix e nowtv, con relativi improperi... e nessuno ha saputo darmi una spiegazione, cioè non hanno proprio mai risposto. Per fortuna almeno quello si è risolto.
Vi terrò aggiornati...