Mi scuso fin da subito se questa conversazione è simile ad altre già presenti nel forum. Ne ho lette alcune sull'argomento, ma vengono raccontate storie abbastanza diverse e vorrei farmi un'idea più precisa in modo da poter agire di conseguenza.
A brevissimo cambierò il contratto con TIM per passare dall'ADSL alla FTTC. Mi chiedevo, dopo aver letto di casi diversi, se il tecnico che verrà ad attivare la linea verrà in casa per sistemare alcune cose oppure no o se dipende da caso a caso. In particolare io non ho intenzione di richiedere il TIM Hub perché ho già un modem mio, però l'impianto di casa non è sezionato e, inoltre, ho ancora le vecchie prese tripolari con il filtro ADSL collegato a quella principale a cui è collegato anche il telefono. Su alcune discussioni dicevano che il tecnico di TIM al momento dell'installazione ha sostituito la presa tripolare con una rj45 (mi sembra di ricordare) e sezionato l'impianto. Vorrei chiedere quindi se questo tipo di intervento viene fatto solo per le nuove attivazioni e nel caso in cui venga richiesto il TIM Hub o se è una prassi adottata in tutti i casi.
Grazie.
Intervento tecnico TIM per attivazione FTTC
- Modificato
NDO con TIM il tecnico viene in casa per il collaudo.
Il sezionamento devi chiederglielo, perché altrimenti non è detto che se ne occupi. Se lo chiedi, ti conviene agevolarlo il più possibile, perché l'impianto interno è di tua proprietà e nulla è dovuto.
Per esempio, se una presa si trova in cantina dove arriva il drop, prima della presa principale che è al piano di sopra, gliela farai semplicemente scollegare e userai un cordless (altrimenti bisogna portare un secondo cavo dal piano di sopra alla cantina).
Le sostituzioni da tripolari a RJ11 invece, dipendono dalla disponibilità di materiale che avranno, ma tendenzialmente preferiscono lasciare le tripolari. I tecnici in subappalto non hanno più le prese doppie per il ribaltamento, quindi, se vuoi quella, potrai comprartela originale su ebay (10€)
Per quanto riguarda il sezionamento, l'operazione dovrebbe essere una cosa abbastanza semplice perché basterebbe scollegare le derivazioni dalla presa principale a cui si collega il modem. Non ci sarebbe nemmeno il bisogno di ribaltare l'impianto perché abbiamo intenzione di rimuovere il telefono fisso. Grazie per le risposte.
Io ho attivato da poco la FTTC. Ho un modem mio. Il tecnico è venuto in casa, mi ha sezionato l'impianto e insieme a me ha configurato il modem per vedere se era tutto ok.
Ha controllato tutto anche alla chiostrina.
Se hai la vecchia presa tripolare te la sostituirà con una nuova.
- Modificato
NDO Non ci sarebbe nemmeno il bisogno di ribaltare l'impianto perché abbiamo intenzione di rimuovere il telefono fisso
Allora è semplicissimo. Nel malaugurato caso che il tecnico non fosse in giornata buona, puoi farlo tu senza problemi ed eventualmente posta le foto qui se hai problemi.
Comunque non credo ce ne sarà bisogno.
Chiedi anche la sostituzione con la RJ11, spesso la mettono (a me la misero ancora in ADSL, a seguito di un guasto).
per il modem basta che tu faccia un contratto con modem libero (se sei con Tim consiglio di attivare tramite Loreblack che fornisce assistenza ed è molto affidabile, non come con i call center)
- Modificato
Hadx su due passaggi adsl-vdsl nell'ultimo mese ho visto sezionare correttamente l'impianto, ma veniva fatto lasciando la tripolare, con cavetto fonia RJ11 dal modem che, tramite un foro nella plastica, entra nel muro per poi essere giuntato all'impianto interno.
RJ11 tenute solo per casi particolari (forse bastava insistere un po')