Salve a tutti mi rivolgo agli esperti della rete, secondo voi è possibile creare una rete mesh usando apparati diversi? Mi spiego meglio attualmente come router principale ho un Fritzbox 7590 a cui ho connesso un Tenda AC10 e un TPlink C6 Archer entrambi come access point per estendere il segnale di casa.
Sarebbe possibile usare questi due router per creare una rete mesh con il 7590? E se si, come?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

jorbik Sì può fare in teoria ma il risultato dipende molto dai dispositivi.
    Chiaramente impostali come AP, quindi tutti nella stessa subnet e un unico server DHCP.
    Poi imposta stesso SSID e stessa password.

@matteoc Grazie per la risposta effettivamente è quello che ho fatto ma volevo sapere se era possibile creare proprio una rete mesh in maniera tale che anche i canali non si disturbino.

jorbik Devi settare manualmente tutto tu. In questo caso non si tratta di una rete mesh ma di degli access point con lo stesso SSID con la stessa password. Non è una soluzione ottimale ma il sistema mesh del Fritzbox è realizzabile solo con prodotti della medesima marca.

jorbik Molti AP (penso tutti) hanno la selezione automatica del canale.
      Non so quanto sia affidabile però.
      Tu prova, poi con un'app di analisi Wi-Fi guardi se i canali sono sovrapposti.

• [cancellato]

jorbik apere se era possibile creare proprio una rete mesh in maniera tale che anche i canali non si disturbino.

Una vera rete mesh presuppone che i nodi comunichino tra di loro per ottimizzare la rete, e l'accesso dei client. Poiché non esiste ancora una standard condiviso e diffuso per farlo, la maggior parte delle soluzioni mesh attuali funziona solo su standard proprietari fra dispositivi della stessa marca, e con il necessario software a bordo.

Senza questi automatismi va fatto a mano regolando canali, potenza di trasmissione, ecc. Tenendo presente che in ambienti "affollati" va analizzato quali canali non sono già occupati.

Ringrazio tutti per le spiegazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile