• FTTH
  • Fibra ftth download molto basso e upload più alto

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto a voi perche non riesco a venirne a capo in nessun modo. Ho da poco attivato una fibra Tim FTTH 1000 ma riesco a navigare con velocità accetabile 300-400 mb solo dagli smartphone con connessione wifi a 5Ghz. Stessa cosa non accade con il pc con il quale non riesco ad andare oltre i 10 Mb sempre con connessione wifi a 5 Ghz. Addirittura con il pc non vado oltre tale soglia neanche con cavo cat. 5e collegato al route e l'upload è sempre maggiore del download. Il pc è un acer e monta una scheda di rete Realtek PCle GbE Family Controller ed un qualcomm atheros qca9377 wireless network adapter. ho già provato ad d'installare e reinstallare la scheda di rete, aggiornare driver ma nulla.
Potrebbe essere un problema di configurazione?

Grazie

DaniloTaormina lo speed test lo effettui in modo corrette come da guida?

Altrimenti potrebbe essere un problema di antivirus o software simili. Oppure di altre configurazioni. Per prima cosa scarica Tcp optimizer da questo link e se non va la cosa migliore è far partire una live di Ubuntu e fare uno speed test da lì.

Ho provato anche a disattivare antivirus ma la situazione con cambia ho installato tcp optimezer e fatto fare a lui la configurazione ma non è cambiato nulla...

DaniloTaormina Che modem hai? Verificato che le porte siano tutte abilitate al link gigabit? Postaci uno speedtest effettuato come da guida verso EOLO Milano.

Proverei anche il succitato test da una live Ubuntu su chiavetta, se ne hai possibilità. Così da escludere impedimenti di Windows

DaniloTaormina in wifi chiaramente non raggiungerai mai il Gigabit, il cavo cat 5e se non ha problemi va bene, controlla che il processore durante lo speedtest non crei un collo di bottiglia, mentre esegui lo speedtest ,verso Vodafone Milano o Eolo Milano , vai su gestione attività e controlla la percentuale di utilizzo del processore.

Fred_Dem non sono molto esperto ho fatto Speed test con fiber Telecom Palermo da gestione attività ho una percentuale che oscilla dal 20al 30%. L'ultimo Speed test con cavo mi ha dato 70 in dawn e 86,60 in up

MassimoC purtroppo non so cosa sia il test da una luce di ubuntu

"Acer" non identifica in nessun modo il pc: serve il modello esatto o le caratteristiche elencate. E' come chiederti che motore ha la tua macchina e tu rispondi "è una fiat".

Per lo speedtest va fatto in questo modo: https://fibra.click/speedtest/ con i server giusti e non in wifi

MassimoC il router è TIM HUB+ modello ZXHN H388X

Scusate il PC è un acer a315-22 aspire 3

DaniloTaormina Lo speedtest dimostra che lato connessione è tutto ok, quindi il problema potrebbe risiedere nelle scarse prestazioni del tuo PC purtroppo

DaniloTaormina e dove sarebbe iul problema? 962 Mbit in download e 104 Mbit in upload sono il massimo che puoi ottenere su ftth tim.
            se quello è l'acer che hai indicato, direi che funziona a dovere.

MircoT pensavo che fosse solo un problema di configurazione del PC e non che fosse proprio il PC il problema. Peccato

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Grazie a tutti comunque per il supporto

DaniloTaormina veramente ho scritto che secondo me quel pc non ha niente che non va. La linea va al massimo per una ftth Tim.

Semplicemente quello che "non va" sono le prestazioni lato wifi, ma quelle sono indipendenti dalla linea che nel tuo caso è perfetta 🙂

MircoT e allora perché non riesco a navigare bene? Per aprire la mail di libero o Google ci metto un'eternità

• MircoT ha risposto a questo messaggio

MircoT veramente ho scritto che secondo me quel pc non ha niente che non va. La linea va al massimo per una ftth Tim

In realtà sembra proprio l'accoppiata processore dual core (versione risparmio energetico) + ram, che creano il collo di bottiglia. La prova del 9 è il fatto che da prompt di comandi raggiunge il massimo, mentre con Chrome non va oltre le poche centinaia.

@DaniloTaormina Puoi scaricare l'app Windows di Speedtest.net dal sito e con questa eseguire uno speedtest verso il server EOLO Milano?

MassimoC

Eolo Milano non lo trovo, ho fatto lo speedtest con seleziona automaticamente... Sembra una bomba ma la navigazione non lo è affatto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile