cla I tecnici OF che vanno nelle case a fare sopralluoghi o a portare il cavo nelle abitazioni, sono dipendenti di ditte locali alle quali OF subappalta il lavoro o sono dipendenti OF? Grazie
rieges cla Alle aziende che operano "alla nuova maniera" non piace avere tecnici dipendenti. Fanno subappalto al subappalto così risparmiano e ottengono lavori fatti male.
_filippofavaro cla dipendenti di OF che lavorano fisicamente sul campo (scavi, posa cavi, attivazioni, ecc..) non ce ne sono è tutto lavoro affidato ad aziende esterne. Su una determinata città molto spesso ci sono più ditte che lavorano su determinate zone e che gestiscono il tutto (dagli scavi alle attivazioni con i clienti finali). Spesso poi capita che le aziende affidatarie a sua volta subappaltino determinati lavori ad aziende terze.
EmilioCapuano cla No, tutti subappalti. Qua da me a Roma figurati che gli scavi li ha fatti la Sirti, divisa in squadre per ogni isolato, le verticali invece System s.p.a e le attivazioni le sta curando la CEIT e Valtellina 😅
andreagdipaolo EmilioCapuano Roma però è un caso a parte (ma non è l'unico) perchè Open Fiber in molte zone ha delegato o collaborato con altri operatori per posare le infrastrutture. In Toscana in alcuni comuni ha cablato insieme ad Estracom, qui a Roma spesso (ma non sempre) ha cablato con Unidata o con Acea-Areti
cla Comunque tutte queste ditte avranno piani ben precisi da seguire, per esempio, quando devono fare un allaccio ad un cliente sapranno già a quale ROE collegarsi, che eventuali scavi fare o dove passare con il cavo per arrivare al cliente...o tutto è valutato durante il sopralluogo e si va a ruota libera?
EmilioCapuano cla Parlo per esperienza diretta personale. 2 giorni prima dell'appuntamento ufficiale, sono venuti a controllare quale fosse la situazione e hanno constatato che mancava il ROE e il collegamento dalla strada, per cui in base a questo ti direi che valutano col sopralluogo il da farsi, venendo quasi allo scuro di cosa si ritroveranno. Ma il mio potrebbe essere un caso isolato, non so.
EmilioCapuano andreagdipaolo Del co-investimento lo sapevo tant'è che non appena sono apparso collegato sul sito OF, anche la Gigafiber Unidata è sbucata fuori. Quello che mi ha fatto strano è che OF, almeno qua da me, ha incaricato ditta X di fare le predisposizioni, e ditta Y di fare l'allaccio, per cui quando quelli di ditta Y sono venuti a controllare hanno scoperto lì per lì che manca addirittura il PTE. Non sarebbe stato più comodo e veloce per tutti mandare a concludere l'accaccio direttamente la ditta X? (che è quella che si è occupata di fare la predisposizione) P.s nel dettaglio, ditta X è System s.p.a e ditta Y CEIT
zaerl Mi ricordo che anni fa un tecnico Tim venne da me con il furgone targato Tim. Da quella volta in poi ho sempre incontrato subappalti (di subappalti). Questo per qualsiasi tipo di intervento, con qualsiasi operatore.
cla EmilioCapuano Infatti, come volevasi dimostrare, oggi sono venuti due tecnici, premetto che OF mi ha chiamato lunedì per appuntamento e questa mattina i tecnici in effetti sono venuti, il problema è che hanno iniziato a cercare l'entrata del corrugato per passare i fili dalla strada all'interno della mia abitazione che è casa indipendente. Chiaramente non l'hanno travata anche perchè non c'e'. Quindi mi hanno detto che l'allaccio non si puo' fare perchè deve essere fatto un miniscavo dal tombino in strada che ospita il ROE, attraversare la strada per arrivare poi a scavare sotto il mio muretto e poi raggiungere il tombino interno al mio giardino dove dentro c'e' già corrugato che porterà la fibra in casa. Ho risposto che me lo immaginavo. Allora hanno fatto un segno nel muretto esterno in prossimità del mio pozzetto interno e hanno detto che per lo scavo ci vorranno 15 giorni. Ok sperem ben! Questo dimostra che la pianificazione e i lavori sono fatti a " cavoli" .Ma mi chiedo un minimo di organizzazione no ? Mandare due tecnici presso una abitazione per poi non fare nulla non è un costo anche quello? Va bene i costi bassi e tutto il resto..........vabbè siamo in italia.........
DC82 Questo è il frutto della politica spietata del prezzo a ribasso... tariffa bassa uguale meno margine di utile e quindi si cerca l'appalto più basso anche frazionato in più ditte e senza controllo (il controllore costa). Poi ti ritrovi ditte di idraulica che ti passano la fibra.....