Marco Ciao, avrei una domanda se qualcuno sa rispondere... Durante un passaggio da adsl a fttc (sia che si rimanga con lo stesso operatore o che si faccia un passaggio) so che si rimane per un po' di tempo senza internet e voce. Come funziona nel caso di una utenza business (per esempio con Tim Business)? Sono garantiti tempi minori o magari il passaggio viene fatto a fine giornata? Perché in un ufficio rimanere senza internet e voce per anche solo una mattinata potrebbe essere un problema.
bio1712 Marco Ciao, salvo imprevisti, l’interruzione del servizio è di pochi minuti, tempo che il tecnico vada all’armadio e venga a metterti il nuovo modem.
Francesco Marco a casa di un mio amico poco pratico hanno inviato il modem con corriere (TIM), ha seguito le istruzioni, ha riavviato e fatto una attivazione telefonica se non ricordo male, diciamo 10 minuti circa ed era tutto attivo
matteocontrini Se non c'è l'intervento del tecnico a casa si tratta comunque di un minuto, il tempo di staccare il cavo di qua e attaccarlo di là, nell'armadio
Marco matteocontrini ah ok. Perché nel mio caso ricordavo di essere rimasto senza internet e soprattutto voce per un paio di ore.
andreagdipaolo Io posso dire che ad esempio con Tiscali in VULA il passaggio da ADSL a FTTC è quasi immediato. Il tempo di scambiare il doppino in armadio sul blocchetto e la portante switcha da ADSL a VDSL2. Per il numero di telefono può impiegare leggermente di più o possono spegnere la RTG in anticipo per configurare il voip, ma di solito non è tragico. Confermo quello che hanno detto gli altri.
Edo7 Io per passaggio da adsl TIM a fibra Vodafone sto senza linea da stamattina senza che nessuno ci abbia fatto sapere nulla. In un'altra casa è stato fatto tutto in un paio d'ore.
andreagdipaolo Edo7 Alcuni operatori lo permettono inviando il modem tramite corriere. Del resto non è difficile, poi se uno ha un impianto domestico particolare o fatto male, sono affari suoi
Marco Edo7 in genere Vodafone , come anche Infostrada, invia il modem a casa tramite corriere e lo si installa da soli.
Edo7 Si me l'ha confermato anche l'operatore, peccato non funzioni nulla. Comunque non vorrei andare off topic, grazie delle risposte.
RobertPegu Francesco Sicuramente non con la FTTC, non è possibile che in dieci minuti già era attivo. Ma stava facendo il passaggio da ADSL oppure una migrazione?
Francesco RobertPegu passaggio da ADSL, hanno mandato il modem con corriere, c'era questa cosa di telecom chiamata servizio autoinstallante.
RobertPegu Francesco Ottimo, allora mi sembra strano che abbia già la fibra attiva. Se naviga è, secondo me, perché sta usufruendo della stessa connessione ADSL che aveva prima! Entro 4 giorni dalla chiamata il tecnico farà il cambio di tecnologia da remoto e da solo il modem si collegherà secondo la nuova tecnologia. Prova a chiedere ma secondo me è così 😉
Francesco RobertPegu ah può darsi, ti parlo di una cosa avvenuta un paio d'anni fa quasi, quindi tutto è possibile. Magari sì, era navigazione ADSL in attesa della conversione.