LSan83 Si questo si, sta tutto alle esigenze di una persona. Io per esempio sto progettando un impianto con ups al modem, da li parte un cavo che arriva nel corridoio delle stanze dove posizionerò uno switch nel quale metterò un cavo per ogni stanza. Non posso mettere decine di cavi lan in delle canaline o corrugati, dipende tutto dalle proprie esigenze.
Si per carità sono dispositivi in più che si possono rompere come dici tu, ma è ovvio che se ne compri uno da 15 euro scadente di base non avrà una vita molto lunga. Se uno deve fare le cose le deve fare sapendo che i soldi vanno spesi, partendo da cavi di qualità e switch di qualità. Con di qualità non sto intendendo di comprare apparecchi progettati per uso aziendale ma nemmeno di comprare cinesate che dopo due giorni ti ritrovi a dover fare il reso perchè non funziona per come devono o smettono del tutto di funzionare.
Il cablaggio della casa va fatto secondo le proprie esigenze al momento, ma secondo me (può anche darsi che mi sbaglio) bisogna pensare anche al futuro quindi detto sinceramente è meglio fare il lavoro fatto bene una volta soltanto che farlo male e dopo ogni volta rimetterci mano perchè hai da collegare un altro dispositivo quindi dal modem devi collegare un altro cavo farlo passare per i corrugati elettrici o le canaline fino al punto desiderato.
Personalmente in passato ho fatto un impianto a casa di un mio amico (FTTH Tiscali), ho collegato un cavo al modem l'ho fatto arrivare fino al disimpegno delle stanze e lì ho messo uno switch per collegare un cavo differente per ogni stanza, ci sono state stanze dove ha avuto bisogno di uno switch per poter collegare più apparati e stanze dove non gli serviva. Dopo un mese di test ecc non ha mai avuto problemi, ne di cali di banda ne di nient'altro, ovviamente ha investito dei soldi ma è normale.
Quindi @Umaestr77 io personalmente per le mie esperienze ti consiglio di riflettere bene sull'utilizzo che ne dovrai fare in modo da fare un impianto ottimo senza dover in un secondo momento rimetterci nuovamente le mani.