handymenny Mi sorprende che posso raggiungere perfettamente il limite in down ma non quello in up. Magari dicono il vero e dipende dalla congestione della rete in upload, ma non mi risulta che Uno abbia milioni di utenti. Boh, non so, mi fido, fino a prova contraria.

• Autore
  • Modificato

Axo Volevo precisare alcune cose che rendono il messaggio più utile, visto che ho notato che si può sbagliare con facilità pur facendo il ripristino delle impostazioni:
1- la configurazione manuale per Samsung Galaxy A7 (2018) - immagino vada bene anche per modelli con sistema operativo identico - per avere VoLTE e hotspot è quella che ha come nome: UnoMobile come apn:web.unomobile.it come tipo apn: default,supl,dun tipo di operatore virtuale di rete mobile: nessuno
2- quando si usa il messaggio auto-configurante, se non si ha un apn già salvato, viene installato un apn con default,supl,xcap con tipo di operatore virtuale di rete mobile: nessuno e il resto identico a prima, ma non si riesce a fare l'hotspot sicuramente con windows 10, per esperienza personale; se si ha un apn già salvato e si pensa che venga sovrascritto, non accadrà, ma rimarrà in funzione quello già presente.

In sostanza si può dire, secondo me, che l'essere riuscito a mettere il VoLTE sia dipeso dal ripristino delle impostazioni di rete e dall'uso del messaggio auto-configurante o dall'inserimento della configurazione default,supl,dun in modo manuale; in quest'ultimo caso non vi è solo il VoLTE ma anche la possibilità di usare l'hotspot con certezza su Windows10. Quest'ultima cosa l'ho scoperta per caso perché non uso spesso la funzione. Penso possa essere utile per eventuali utenti con il mio stesso cellulare o con cellulari con stesso sistema operativo.

7 mesi dopo

Ragazzi svelato l'arcano: quando ho configurato l'apn 1Mobile per poter utilizzare l'hotspot la guida ufficiale 1Mobile diceva di settare la vocale "Tipo di operatore virtuale di rete mobile" sul valore "SPN", siccome sul post di @Axo ho visto che la stessa voce era impostata su "Nessuno" e sulla guida ufficiale faceva riferimento a "SPN" soltanto per l'utilizzo del tethering, allora ho impostato anche io tale voce su "Nessuno" (senza fare ripristino delle impostazioni di rete) e ora il VoLTE funziona senza problemi e anche il tethering (basta impostare come "Tipo APN" il valore "default,supl,dun").
Tra le altre cose provando a cancellare manualmente tutti gli apn viene riscaricata la lista completa degli apn preimpostati e adesso la voce "Tipo di operatore virtuale di rete mobile" è impostata automaticamente su "Nessuno"; non ricordo che valore avesse quando ho fatto il passaggio a 1Mobile la prima volta ma in quel momento (marzo 2021) di sicuro non andava proprio internet o quantomeno l'hotspot, motivo per il quale ho dovuto impostare l'apn manualmente.

In definitiva ragazzi se volete sia VoLTE sia l'hotspot nell'apn utilizzate i seguenti valori:
Tipo operatore virtuale di rete mobile: Nessuno (per usare il VoLTE)
Tipo APN: default,supl,dun (per usare il tethering)

Non so se qualcuna di queste modifiche possa portare a farmi pagare qualcosa per la rete dati ma non penso, almeno per il momento non è successo e ho risolto così.
Comunque ho un Galaxy A70

• Axo ha risposto a questo messaggio

lucadalba Anche con optima mobile, se a qualcuno potesse interessare, io ricordo sia così come per Unomobile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile