Buonasera, sono un nuovo utente del forum, ho letto di sfuggita alcuni messaggi scritti in questa discussione [https://forum.fibra.click/d/10916-vodafone-spegnera-il-3g-entro-gennaio-2021/82](discussione spegnimento 3G Vodafone) e ho notato che un utente come me con 1mobile aveva il mio stesso problema, indicato nel titolo. Andando nello stesso percorso delle impostazioni ho letto un'informazione in comune non presente con un'altra sim Ho mobile che possiedo, cioè lo stato registrazione IMS della sim "non registrata". C'è un modo per poterla registrare da cellulare? Vi ringrazio.

Interessava anche a me. Volevo passare a 1 ma mi sono fermato quando ho capito che l'attivazione del VoLTE era problematica. Pare che si basi su una lista di telefoni compatibili/IMEI come con Vodafone. L'unica ad averlo aperto a tutti è Tim (avevo un MI A3 e ora un Note 10 Lite e funziona in entrambi). L'altro operatore con cui pare si riesca ad avere anche se non rientri nella lista è Very. Con tutti gli altri operatori invece, da quanto leggo in vari forum, sono solo problemi.

Per ora ho contattato l'assistenza mostrando tramite screenshot che con la sim Ho mobile non ho problemi mentre con la loro sì e spero che risolvano, perché ho la sensazione che io non possa registrare la sim. Ho un cellulare che supporta il VoLTE perché l'ho usato per qualche tempo con Ho mobile, prima di passare a 1mobile.

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

Se sono full MVNO, ogni operatore ha il suo VoLTE, non è un servizio della rete che li ospita. Ovviamente ho e vodafone condividono lo stesso sistema, ma 1mobile dovrebbe avere il proprio.

x_term Se sono full MVNO, ogni operatore ha il suo VoLTE, non è un servizio della rete che li ospita. Ovviamente ho e vodafone condividono lo stesso sistema, ma 1mobile dovrebbe avere il proprio.

Non dovrebbero, almeno 1mobile è ESP e, lato VoLTE, si comporta esattamente come vodafone
        Quindi con tutte le sue liste IMEI e tutti i suoi limiti

cristopher99 ah ok, credevo fosse full.. comunque per dire è un disastro un po' ovunque questo VoLTE, anche quassù in UK il virtuale low cost di vodafone non ha nè VoLTE nè VoWiFi (che quassù è uno standard praticamente)

• Axo ha risposto a questo messaggio

Eh perché è stato standardizzato male, come le carrier policy… così come ora ogni operatore deve contattare ogni OEM per avere le configurazioni giuste. Ci sarebbe voluto uno schema come quello degli APN, SMS autoconfiguranti

ilboy95 complessivamente, leggermente peggio che con Ho perché con questo, su 60 Mbps massimi in down e 52 massimi in up raggiungevo anche 50 e passa nel primo aspetto e dai 35 ai 40 nel secondo, mentre con 1Mobile su 60 Mbps massimi sia in down che in up, raggiungo perfettamente il limite in down ma in up difficilmente arrivo a 30 e rimango spessissimo tra i 10 e i 20. La latenza non è tanto diversa: con Ho avevo tra i 50 e i 70 ms, che io ricordi, ma non sono certo, mentre con 1Mobile i valori, se quelli della Ho sono corretti, sono circa identici. Per il resto mi trovo bene; forse l'applicazione è leggermente peggiore perché non ti permette di vedere il traffico usato, che io sappia, ma è comunque molto intuitiva e minimale.

x_term Sbaglio o è la sim che viene registrata? Io ho due screenshot che mostrano come una sim Ho che possiedo sia registrata, come scritto nella casella relativa all'IMS, mentre la sim 1Mobile no.

Axo carica qui gli screenshot. Ogni operatore ha il suo processo, ad esempio con Tim devi farti attivare l'opzione 4G Voce, poi vai in impostazioni e metti flag su VoLTE. Senza 4G Voce però non andrebbe. 1mobile ho spulciato un po' sul sito, ma non dicono altro se non "si attiva automaticamente su tutti i device compatibili con la tecnologia", cosa chiaramente non vera altrimenti non saresti qui a descrivere il tuo problema. Il VoLTE è una tecnologia un po' problematica da gestire, pare.

PS. come puoi notare dallo screen sotto, scrivono "questa info è esclusivamente in carico a te" per liberarsi di ogni responsabilità. Ma non è così, perché essendo ESP e non FULL (come Coop o poste), si baseranno sullo stesso sistema di Vodafone per numero IMEI (o rigida lista di compatibilità). Gli ESP come 1 prendono dal carrier d'appoggio, mentre i FULL dovrebbero implementarsi loro il servizio. Con buona probabilità, se il tuo telefono fosse brandizzato Vodafone, funzionerebbe.

Axo una sim Ho che possiedo sia registrata

Ma da quello che so "registrata" in quel caso vuol dire che è il telefono è registrato al server SIP utilizzato per la voce, come sinonimo di "connesso", un po' come i numeri fissi VoIP. Quindi ne indica solo lo statoin quell'istante, non che la SIM in sè è registrata da qualche parte.

Axo giusto per curiosità, di che smartphone stai parlando? Comunque il sistema più semplice è vedere se facendo una chiamata resti un 4G, ma evita i numeri brevi che a volte danno problemi.

x_term Sì indica esattamente quello, ma ogni tanto da dei falsi positivi.

ilboy95 UnoMobile (come anche optima mobile) usa in tutto e per tutto la rete vodafone, non ci sono sostanziali differenze. Si va come ho. a 60Mbps

ilboy95

handymenny In teoria non ci sono sostanziali differenze, ma sono abbastanza sicuro che con Ho in up andassi a circa 30 e passa mentre con 1Mobile difficilmente li raggiungo. Ho guardato ora nella cronologia di nperf e ho un test della Ho completo con 76.47 max in down e 43.9 max in up. Un test completo fatto ora con 1Mobile dà invece risultati un pochino diversi: 67.96 max in down, 28.12 max in up.

Il mio cellulare è un samsung galaxy A7

Axo nperf

Di nperf non guardare il max, guarda la media, talvolta va anche oltre i limiti fisici, non è tanto affidabile

Axo Il mio cellulare è un samsung galaxy A7

Direi che UnoMobile non ha abilitato il VoLTE sulla tua sim, magari nei prossimi giorni/mesi lo faranno

EDIT: Scusa dimenticavo una cosa... Optima e UnoMobile sono 60Mbps Down e 30Mbps Up, mentre ho. mobile era 60 down e 52 up.

handymenny unomobile è 60 sia in down che in up, da come leggo nelle caratteristiche dell'offerta, poi se con dati alla mano provenienti da software di diagnostica o di monitoraggio non è così vuol dire che stanno mentendo. Le medie dei test di prima sono 61.05 in down, 42.06 in up (Ho) latenza 48 ms con jitter di 6ms; 61.72 in down, 21.85 in up con latenza di 66ms e jitter di 9 ms (Uno). Il posto in cui ho fatto il test è lo stesso, se ci si volesse fare un'idea della qualità del servizio dati dell'operatore. Lo screen che hai postato mostra i risultati di Uno?

handymenny io ho la Start Xplus Reward, il limite è 60/60

Axo Allora o ti hanno applicato il limite sbagliato o è errata la scheda (più probabile)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile