Salve, ho da settembre una 200 mega su SLU Fastweb, e all'inizio i valori di allineamento erano più o meno 115 mega in download e 30 in up (utilizzo un Fritz!Box). Per un mese e mezzo non si è mai disconnesso (prima con Wind si riconnetteva ogni notte), ma all'improvviso, dopo una riconnessione, l'upload scende a 14 mega, all'improvviso. Da quel giorno si riconnette ogni 1/2 giorni (non so se possa essere rilevante). Per il mese successivo ho chiamato e richiamato l'assistenza clienti, che finalmente manda un tecnico: il tecnico arriva (io non ero a casa ma c'era mia mamma) e dopo un po' va via dicendo che ha risolto. In realtà non aveva risolto niente, la situazione era tale e quale a prima. Segue un altro mese di chiamate in cui vengo letteralmente preso per il c*** con pratiche aperte e chiuse subito dopo che terminava la chiamata, ma dopo un po', non si sa per quale miracolo, mandano un altro tecnico. Stavolta il tecnico riesce a riportare l'upload a 30, e viene a casa mia per verificare che tutto funzioni, dicendomi che il problema era la permuta dell'armadio. La velocità di download era scesa a 100 circa, ma d'altronde avevo di nuovo i 30 mega in upload, ed era l'importante visto che ho bisogno di caricare molti file.
Il tecnico se ne va dopo avermi detto che sarebbe stata effettuata una riqualifica della linea, che quindi si sarebbe dovuta assestare, e per le successive due ore va tutto bene, poi... di nuovo a 15, e il download risale a 118. Da quel giorno, 22 novembre, ad oggi, nonostante le innumerevoli chiamate all'assistenza Fastweb, il massimo che hanno fatto è stato di nuovo aprirmi una pratica durante la chiamata per darmi il contentino e chiuderla subito dopo. Inoltre mi hanno detto che era in corso da UN MESE una riqualifica della linea, che non so se si sia conclusa nel frattempo, visto che non li chiamo da un po' per quella tediosa musica d'attesa che mi fa venire il nervoso.
Non so più cosa fare, anche perché i 15 mega contro i 30 precedenti si fanno sentire.
Al momento i valori di allineamento sono 147 in down (mi sono divertito a forzare l'snr) e 14 in up. Allego qua sotto un HLog:

E questi sono i dati che mostra il Fritz: