gialandra Scusate, devo aprire delle porte sul router ma non capisco proprio come si faccia. Le istruzioni del produttore sono queste: Se per le connessioni in uscita viene utilizzato un firewall, poiché la trasmissione dati riesca occorre consentire i seguenti protocolli, indirizzi del server e porte: Tcp fronius-se-iot.azure-devices.net:8883 Port Forwarding Settings: Src. Port (165000) Dest. IP Address (e.g., 192.168.0.101) Dest. Port (165000) Protocol TCP+UDP Comment Come cavolo funziona?
cristotimrj11 Gianlukas da me funzionano sia su Vodafone Classic che su Cordless Philips. gialandra la sim che usi é denat?
cristotimrj11 Gianlukas prova un altro telefono. Io tutti i miei fissi lo rilevano e possiedo tutto uguale a te.
Pecio86 MentalBreach Il tuo funzionava solo con Iliad e Vodafone? Ho paura di averne acquistato uno così su subito...mi arriverà nei prossimi giorni
MentalBreach Pecio86 Il primo che acquistai andava solo solo su rete... Vodafone, mi pare. Restituito subito. Il secondo invece funzionava perfettamente su rete Vodafone, WindTre ed Iliad. Dopo circa due anni, ha iniziato a funzionare anche su rete TIM, senza alcun problema e senza alcuna modifica. Quest'anno ne ho acquistato un terzo che ho potuto provare solo su rete WindTre.
cristotimrj11 Gli zte mf286d funzionano tutti basta mettere apn con tutti gli operatori. Di recente sto notando che alcuni mf286d brandizzato tim sono sbloccati e messi in White list anche se non riscattati me ne sono capitati una decina in mano e tutti sbloccati da tim con i miei originale. @Pecio86 @MentalBreach
pico81 Salve, da quasi 2 mesi sono passato da firmware TIM a Nordic B14+APN di @cristotimrj11, dalla scorsa settimana tutto ho cominciato ad avere dei blocchi random della connessione, da interfaccia web risulta connesso, ma è necessario riavviare per riavere la connessione funzionante. Avendo Home Assistant con un sensore che fa il ping su 8.8.8.8 ho riscontrato che prima di andare in blocco i tempi del ping aumentano in maniera esagerata. Non ho idea se il problema possa dipendere dal firmware, dalla SIM (non credo), dalla BTS o sia sintomo di premorienza del modem.
cristotimrj11 pico81 Ciao il firmware tradotto non influisce sul firmware nordic normale con le funzionalità in quanto è tutto identico all'originale. Ovviamente passando da Tim a Nordic le cose cambiano in quanto il modulo sotto del modem possiede un firmware che uno è basato su Tim quando invece metti nordic e basato su telia. In questo caso il modulo del modem è tornato a telia b02 per aggiornarlo occorre che segui questo video mio. Il firmware che passa da nordic a openwrt non lo modificato io ma ho creato il video pratico per svolgere più semplice l'attività! Ecco il video: https://youtu.be/Rsn4b6zePvI?si=L9Nd-mlkwz9MWsnn pico81 il tuo problema potrebbe essere lato bts... Che sim usi?
Grlschia pico81 . Ciao, come lo stesso @cristotimrj11 me lo fece notare a me, purtroppo se è o hai una sim Coopvoce queste, vanno in blocco e devi accendere o spegnere il router per far riprendere la navigazione internet.
cristotimrj11 Grlschia io sim testate sono Kena, Very, Ho è iliad e vanno. Se volete su openwrt c'è un programma chiamato watchcat che quando non trova il ping riavvia interfaccia oppure fa riavvio del modem da solo.
pico81 cristotimrj11 uso SIM Iliad, per il momento sto gestendo il riavvio tramite Home Assistant staccando l'alimentazione con un relè smart quando non va il ping per più di 15 minuti, ma essendo un sistema abbastanza rudimentale, sto cercando di mettere su uno script shell per inviare il comando di riavvio. Riguardo allo script sono a buon punto, ma mi sfugge qualcosa nel calcolo del parametro AD, se avete qualche soluzione funzionante sarei molto grato
cristotimrj11 pico81 dovresti provare openwrt dal video e ternerlo ed installare watchcat. Che chi fa il ping ogni 3-4 minuti scegli tu e se non trova ping fa reboot..
pico81 cristotimrj11 grazie per il riscontro, ho visto il video, ma al momento non ho molto tempo per fare tutta la procedura per openwrt. Intanto sono riuscito a mettere su lo script per fare l'autenticazione da Home Assistant ed inviare il comando di reset tramite shell
pico81 Per chi fosse interessato ho caricato su GitHub lo script che può essere adattato anche per fare altre operazioni sul modem o lettura parametri. https://github.com/pico1881/Home-Assistant-ZTE-MF286D-reboot @cristotimrj11 hai scritto che installando Nordic B14 il modulo del modem è tornato a telia b02, premesso che non mi interessa avere le porte RJ o il Volte, quali vantaggi avrei ad aggiornare i moduli?
cristotimrj11 pico81 avresti il firmware pareggiato avresti sotto il firmware hardware identico a Nordic. Esempio telia b12 sarebbe di nordic b12. Telia b14 nordic B14 identici agli aggiornamenti del server zte da fota. @pico81 Avresti usando i moduli i veri firmware aggiornamenti anche livello hardware. Come lo possiedi tu nordic a solo sblocco di funzionalità e funzionalità grafica. Però non é originale come scaricato dai server zte. Anche io ho uno script interessante: https://github.com/ilblogdicristiangallo/ZTE-MF286D-Testing-Network-Online Ma non serve su Nordic e compatibile con OpenWrt. Testato e funzionante.
pico81 cristotimrj11 sono tentato di fare questi aggiornamenti, ma devo trovare il tempo, ma soprattutto preferirei avere un modem di scorta nel caso qualcosa andasse storto. anche installare è rimanere con openwrt sarebbe interessante, ma mi sembra che ci sia molto da smanettare per avere tutto funzionante. In alternativa posso ritornare da Nordic B14 a Tim B17 o rimane comunque il disallineamento della versione dei moduli Telia?
cristotimrj11 pico81 se torni a noridc b14 a Tim il modulo di Tim é un altro non è telia. Quindi sale a 06 torneresti a b11 di Tim. Mi pare. @pico81 devi usare questo file: https://drive.google.com/file/d/1Oxa1nn5vN2H4xoAuYYO8AL0SZmP4a4UN/view?usp=drive_link la versione da Nordic a Tim questa a b17 lo fatta io. Funziona te lo assicuro ricorda di cambiare la cartella Update con quella del tuo percorso. E il modulo sale alla versione Tim B06 con software TIM alla B17.
Grlschia Un saluto a tutti voi, in particolare a @cristotimrj11 .Cristian sto usando il firmware Nordi B14 Ita con Apn da te modificato e siccome a breve dovrei usare una sim Spusu-WindTre, con Apn: web, ho notato che nell'elenco da te inserito questa virtuale manca e soprattutto non c'è la voce che se ne puà inserire un'aggiunto manualmente. Ebbene volevo chiederti se cìè qualche procedura per poterlo inserire, oppure mi tocca rimettere, sempre quello da te modificato, il Nordic B14 Ita senza Apn aggiunti? Grazie per la tua costante attenzione e soprattutto disponibilità e tempo per le mie domande.
cristotimrj11 Grlschia puoi tenere la stessa versione quando selezioni un apn scegli cancella o delete e ti cancella il profilo. @Grlschia puoi anche sostituire l'etichetta riscrivendo sopra all'etichetta esistente. O se no quando selezioni un altro apn selezioni cancella o delete a seconda della lingua.
Grlschia cristotimrj11 .Ciao Cristian, ho fatto la prova è funziona. Si vede che più di 10 APN non si possono memorizzare. Grazie.