steff70
ciao grazie per le info
io ho girato un po' ma come costo sui 100€ usato c'è solo questo
https://www.ebay.it/itm/273903108176

putroppo pare esserci parecchio monopolio per questo modello
io dovrei esarlo con very e sopratutto con il volte

• spywork ha risposto a questo messaggio

mariop se può interessarti vendo il mio con i*ei cambiato e tutto bello funzionante con Nordic v12. Ho anche la scatola 😅 in caso mi trovi su telegram con lo stesso nick 😉

spywork
      Ok grazie
      Giacchè a livello di tonalità sulla rj11 è la classica Telecom ? oppure è il tono "fisso"?

mariop Giacchè a livello di tonalità sulla rj11 è la classica Telecom ? oppure è il tono "fisso"?

Questo interesserebbe anche a me. Sospetto però dipenda dal firmware.

• mariop ha risposto a questo messaggio

sursumcorda se avesse anche la tonalità Telecom sulla rj11 sarebbe perfetto
          Stile FRITZ box

Ma il volte sulla rj11 funziona con very?

Bennino6 nessuno mi aiuta? help... grazie

spywork

Domanda 1: è vero si/no che uno ZTE MF286D ex FWA TIM, anche sbrandizzato col Nordic, NON FUNZIONA con SIM TIM generiche o di MVNO TIM?
          Domanda 2: c'è una guida per il cambio del i*ei?

• spywork ha risposto a questo messaggio

Qualcuno è mai riuscito ad usare il VoLTE (Voice over LTE - cioè chiamate vocali in 4G) su router ZTE MF286D (originale o altro) con SIM PosteMobile?
            Se sì: con quale firmware?
            Grazie

steff70 io ho usato quasi tutte le SIM, Vodafone, ho mobile, Alpsim, Kena, CoopVoce in questi anni. Adesso sto con Very. Funzionano tutte, almeno sul mio. La guida del cambio è su un forum polacco, queste cose sono illegali in Italia quindi non se ne può parlare.

• steff70 ha risposto a questo messaggio

spywork

Allora... un po' alla volta... in 3 giorni... mi sono riletto tutto il thread.
              Ho capito, spero capito bene, che la maggior parte degli MF286D in giro sono EX FWA TIM ricaricabile.
              Persone che lo hanno preso a 100€, usato 3 mesi compresi nei 100€ e poi basta e lo vendono su ebay e subito.
              Ho letto che sarebbe possibile chiedere a TIM di abilitare il IMEI del router.
              Ma che voi sappiate... deve trascorrere un certo periodo dalla attivazione iniziale della FWA?
              Può farlo solo il titolare della FWA?

un mese dopo

Buonasera ho preso questo modem ex three uk, già flashato a nordic b12, mi chiedevo se ci fosse un firmware per far funzionare sia voip che volte tramite le porte rj11. (ho una scheda TIM)

Buongiorno, per abilitare le chiamate in Volte su SIM Vodafone sullo ZTE MF286d bisogna installare il firmware Elisa (se si quale versione?) oppure la versione firmware Nordic 12? Potete gentilmente linkare l'eventuale download del file? Grazie a tutti.

9 giorni dopo

Salve ho il firmware nordic B12... Possibile non sia possibile settare una connessione pppoe su Wan ethernet?

21 giorni dopo

Ciao tutti,
                volevo chiedere se è possibile copiare il firmware Nordic B12 da uno zte mf286d a un altro con firmware tim, passando solo da seriale?
                Qualcuno ha provato a installare openwrt 23.05.3? Come va?
                Grazie

Ciao @stich86 @"SuperKali"
                ho provato a installare openwrt e fino all'installazione del file .itb tutto bene. Quando installo il file .bin mf286d si riavvia ma si blocco a uboot.
                Questo è quanto compare:
                oot@OpenWrt:/# ubiattach -m 9
                [ 103.563794] ubi: mtd9 is already attached to ubi0
                ubiattach: error!: cannot attach mtd9
                error 17 (File exists)
                root@OpenWrt:/# ubirmvol /dev/ubi0 -N ubi_rootfs
                root@OpenWrt:/# ubirmvol /dev/ubi0 -N ubi_rootfs_data
                ubirmvol: error!: cannot find UBI volume "ubi_rootfs_data"
                error 2 (No such file or directory)
                root@OpenWrt:/# [ 123.826295] ubi: mtd9 is already attached to ubi0
                [ 124.292009] ubi: mtd9 is already attached to ubi0
                Watchdog handover: fd=3

• watchdog -
                  Watchdog did not previously reset the system
                  Fri Mar 22 22:11:39 UTC 2024 upgrade: Sending TERM to remaining processes ...
                  Fri Mar 22 22:11:43 UTC 2024 upgrade: Sending KILL to remaining processes ...
                  [ 134.952351] stage2 (2724): drop_caches: 3
                  Fri Mar 22 22:11:49 UTC 2024 upgrade: Switching to ramdisk...
                  Fri Mar 22 22:11:51 UTC 2024 upgrade: Performing system upgrade...
                  verifying sysupgrade tar file integrity
                  Volume ID 0, size 24 LEBs (3047424 bytes, 2.9 MiB), LEB size 126976 bytes (124.0 KiB), dynamic, name "kernel", alignment 1
                  Volume ID 1, size 32 LEBs (4063232 bytes, 3.8 MiB), LEB size 126976 bytes (124.0 KiB), dynamic, name "rootfs", alignment 1
                  Set volume size to 19300352
                  Volume ID 2, size 152 LEBs (19300352 bytes, 18.4 MiB), LEB size 126976 bytes (124.0 KiB), dynamic, name "rootfs_data", alignment 1
                  sysupgrade successful
                  umount: can't unmount /dev: Resource busy
                  umount: can't unmount /tmp: Resource busy[ 140.447408] reboot: Restarting system

C'è una soluzione?
                grazie per l'aiuto magari serve a qualcun'altro

Ciao a tutti, sono un novizio che ha preso acquistato questo router marchiato TIM e vorrei arrivare all'ultima versione sbrandizzata. Ho cercato di seguire le guide (grazie a chi l'ha fatte) e installato:

• la b11 con la "zte mf286d Tim to Nordic_B11 192.168.32.1 pw admin.rar"
                  • poi la "Nordic to Nordic zte mf286d 192.168.32.1 pw ---.rar"
                  • ho acquistato una chiavetta USB per la seriale, collegata con l'aiuto di un amico alla seriale del router, installato putty, ma quando è finito il caricamento del bootloader o quello che è non riesco a riuscire a digitare nella finestra CLI, la tastiera sembra non interagire. Ho provato con la mia logitech wireless e con una tastiera USB. Vi chiedo: i passaggi che ho fatto sono giusti? Perché non va la tastiera?
                    Grazie

gialandra ti succede anche dopo che hai premuto invio per abilitare la cli?

Ho risolto il problema della tastiera cambiando il flow control a none in Putty anche se devo fare in frettissima a inserire i comandi perchè la finestra riprende il controllo quando vuole lei nel dare i suoi messaggi. Il problema grosso adesso è che è sparito l'IMEI: una fila di zero: 000000000000000. Mi sa che posso buttare tutto e non so cosa è successo. Posso fare qualcosa per recuperare secondo voi?

Boh, sto provando in tutti i modi ma non riesco a far niente. Io lo dico, non dovevo usare "Tim to Nordic zte mf286d 192.168.32.1 pw ---.rar" sul NordicB_11, perché mi sono trovato senza IMEI, senza che veda la SIM e senza poter rimediare?

13 giorni dopo

Dopo aver messo fuori uso un router provo con il secondo. L'obiettivo è sbrandizzare il router per avere il telefono funzionante con la scheda CoopVoce, adesso non funziona, e ottenere buone prestazioni. Ricordo che con il primo, dopo essere passato a Nordic B11, il telefono funzionava ed era sempre un router Tim come questo. Il software adesso è CR_TIMITMF286DV1.O.OB11 e non rileva versioni aggiornate.
                      Come mi consigliate di procedere secondo la vostra esperienza?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile