Daddino84 , ti riporto per quello che io ho testato il mio post nr. 1300:
13 minuti fa

MassimoSalvati , si. Chi ha archiviato i firmware ha fatto un bel lavoro, in quanto nel nome del file ha messo le varie indicazioni alquanto chiare, sia come indirizzo IP che su password. L'importante è scompattare il firmware che serve da uno verso l'altro, in quanto con uno errato esce il messaggio che non è valido. Io li ho provati tutti e pertanto posso dire che il solo con menù italiano è quello TIM. Mentre quello che ha molte più voci di configurazioni è il 'Maxis' che ho lasciato sul mio anche se in inglese. Inoltre ti metto anche il link dove troverai diversi firmware che sono quelli da me indicati e che anche qui ringrazio chi ha creato quella cartella cloud.
https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw

Buongiorno a tutti, vi faccio i complimenti per l'ottima discussione!

Vi scrivo in quanto ho provato a cambiare il firmware senza successo sul mio MF286D Nordic B02, mi compare dopo 3 minuti circa dall'avvio della procedura il seguente messaggio:

Praticamente non è in grado di scrivere il nuovo firmware sul dispositivo, infatti rimango con quello vecchio con i suoi settaggi esattamente come li ho lasciati...
    È già capitato a qualcuno? Come si può risolvere?

Hypernova perchè vorresti passare dal Nordic a Elisa?

4gboy Ciao! Ho bisogno di cambiare firmware perché non si riesce in nessun modo ad aggiornare attraverso l'interfaccia grafica del router alle versioni più recenti, in questo modo mi è precluso l'utilizzo delle funzionalità come la selezione dei DNS direttamente nel modem e l'aggregazione di bande in upload...

Grlschia Grazie per la risposta, ma lo screenshot inviato l'ho scattato dal menu interno del modem ZTE MF286D con firmware NORDIC versione B11.
          La "Carrier Aggregation" credo sia la possibilità di aggregare 2 o più bande, di uno stesso gestore, quando la BTS offre più bande disponibili.
          Tu parli, credo, della funziona "bonding", dove servono dispositivi con 2 sim (di diverso gestore) e con 2 modem separati e autonomi...il dispositivo farà poi la somma delle bande disponibilit sfuttando le 2 diverse connessioni con il gestore 1 e gestore 2.

Nel modem ZTE MF286D con firmware NORDIC versione B11, nessuno è a conoscenza di come poter sfruttare la funzione nel menu interno denominata "Uplink Carrier Aggregation" ?
          Grazie in anticipo

Grlschia come hai fatto a passare da un firmware all'altro? Io sono passato dal firmware elisa al nordic e si è briccato il modem.

Hypernova io ho fatto il passaggio dall'elisa al nordic, sfruttando il tool zte, al 6% il modem non ha preso il firmware e si è riavviato. Se vado a reimpostare il firmware o a caricarne un'altro dice errore imei.

Hypernova spiegami una cosa... Vorresti passare dall'elisa al nordic?
          Quale cartella /firmware hai usato x l'update? A me è andato avanti fino al 6% si è riavviato e se provassi a fare l'operazione di ripristino dice codice imei invalido (da 0000000000000). Dicono di procedere fonla seriale. Inoltre col firmware nordic, puoi impostare l'indirizzo dns?

yattaman_92 Non si può passare da elisa a nordic, non c'è la password.
            L'hanno scritto quelli esperti...

• [cancellato]

yattaman_92 come hai fatto a passare da un firmware all'altro? Io sono passato dal firmware elisa al nordic e si è briccato il modem.

Ecco, sarebbe bello saperlo... non vorrei trasformare anch'io il modem in un bel (bel??) soprammobile.

• [cancellato]

Gimo Non si può passare da elisa a nordic, non c'è la password.

Appunto... io questo sapevo.

[cancellato] Comunque basta guardare i firmware nella cartella cloud, da ... a nordic la pw è "---".

r0ger_net aggiungo anche la condivisione file si può fare anche da Linux sebbene la guida sul router non lo cita: basta che nel proprio gestore di file si inserisca l'URL smb://<ip_del_router>/admin

Quali sono le principali differenza tra il firmware ELISA (modem TIM con questo firmware) e il NORDIC ?

Gimo ok.. Quindi puoi passere dal tim al nordic?

• Gimo ha risposto a questo messaggio

yattaman_92 No, io volevo fare il passaggio contrario, da Nordic a Elisa;
                  siccome il mio modem è fermo alla versione B02 non ho la funzionalità per impostare i DNS dentro alle preferenze.

Grlschia
                    ciao, che funzionalità ci sono in più nel firmware 'Maxis'? Gli script funzionano lo stesso? Puoi postare qualche screenshot, grazie!

yattaman_92 nella cartella dei firmware, c'è un file "ripristino router mf286d dopo aggiornamento fallito" con le indicazioni, prova se funzionano

• [cancellato]

• Modificato

yattaman_92
                      Grlschia
                      Passare da Tim a Maxis sembrerebbe possibile ma cosa porta il fw Maxis più di Elisa? Si possono settare le bande (come Elisa) e i DNS? (cosa che Elisa non permette)

Hypernova con il fw elisa non avresti quella possibilità.

r0ger_net anche se dice imiei 00000? Dicono ke essendosi briccato, andrebbe ripristinato da porta com

Gimo ma solo da tim ad Elisa?

[cancellato] mi accodo. Al fw elisa si possono bloccare le bande e non si possono impostare i dns

Hypernova , questo è il link della cartella cloud dei vari firmware: https://mega.nz/folder/q98SUIrL#oKTAYrYxVD1mUkBL0E41iw. Quello da Nordic a Elisa, se lo visualizzi come elenco si trova alla 11 posizione. La procedura è sempre quella indicata per il firmware Elisa, ovviamente devi prendere la cartella 'Update' nel firmware che ti interessa. Per i DNS io li vado ad impostare direttamente sulla scheda Ethernet o Wifi, sia su Windows che su Linux.

.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile