Salve, volevo esporvi la situazione attuale del paese in cui vivo per chiedervi un parere riguardo la posa e l'attivazione della fibra.
Il paese in questione è Sant'Agapito ( in provincia di Isernia) e rientra nella fase 1 della copertura delle aree bianche e, controllando la mappa di copertura sul sito del piano bul risulta che la zona in cui abito non verrà coperta (vi allego foto).

Quest'estate, dopo essermi rassegnato al fatto che la fibra non sarebbe mai arrivata a casa mia sono iniziate le prime perplessità e, oggi, sono aumentate ulteriormente; ora vi spiego.
A luglio hanno effettuato la posa di un tratto di fibra di circa 500/600m partendo dal comune limitrofo (Isernia) fino ad una centrale interrata che si trova ad un centinaio di metri da casa mia [nello screenshot seguente ho segnato il tratto in arancione].

Dalla centrale interrata parte poi un tratto in fibra ottica "spenta" che fu posato più di 10 anni fa e che arriva ad una centrale TIM (non so il nome specifico ma è una struttura abbastanza grande). [Nello screenshot ho segnato questo tratto in giallo e la centrale in verde].
Osservandoo il progetto del piano bul risulta che la linea in fibra da realizzare [tratto nero] parte proprio da quest'ultima centrale e si sviluppa per il resto del paese.
Le prime perplessità sono iniziate proprio quando hanno effettuato i lavori quest'estate [tratta in arancio] sia perché non ho capito il motivo per cui non hanno incluso nel progetto della ffth le abitazioni che si trovano lungo quel tratto (le trincee in cui hanno interrato la fibra si trovano letteralmente a 20 cm dai recinti delle case) sia perché la guaina dei tubi era arancione e, quindi, in teoria, dovrebbe essere quella della TIM.
La risposta che mi ero dato era che quel tratto servisse esclusivamente a raggiungere la fibra spenta che arriva alla centrale da cui sarebbero partiti con i lavori di OpenFiber.
Ieri, però, hanno iniziato ad effettuare il lavori per un nuovo scavo che parte dalla centrale interrata e che, seguendo le scritte e i simboli che ho trovato sull'asfalto, dovrebbe arrivare in una frazione del paese che, secondo il piano bul, non dovrebbe essere interessata dai lavori per fibra. [Ho segnato in viola la tratta in costruzione]
Per curiosità ieri sera ho fatto un giro per cercare di capire un po' meglio cosa stessero facendo e ho notato che ci sono di nuovo i rotoli con i tubi per la fibra con la guaina arancione e che hanno posato dei tombini di Flashfiber che, a quanto so, dovrebbe lavorare solo in grandi città.

Secondo voi è normale una progettazione di questo tipo? Nella mia zona (si tratta di un'area abbastanza abitata per gli standard del paese) ci ritroveremo con la fibra che passa davanti casa ma che non si "ferma". Inoltre, pensate che i lavori che stanno effettuando ora siano effettivamente di falshfiber o, invece, si tratta semplicemente di Tim che ha intenzione di portare la fttc nella frazione che dovrebbe essere coperta dalla fwa di OpenFiber?