Max218
Con i kit mesh dei vari produttori puoi, ma non necessariamente devi, sostituire il tuo attuale modem/router.
Dovrai comunque installare la prima unità del kit vicino al router esistente (dal quale prendi la connessione internet- se non hai prese di rete in altri punti, visto che almeno una delle unità la devi connettere via cavo) e a quel punto tanto vale spegnere il WiFi del router che hai adesso e gestire tutto tramite quello del nuovo kit mesh, così vedi e gestisci una sola linea e una sola password.
Se il tuo uso principale è per connettività WiFi e basta per smart TV e immagino cellulari/tablet, io ti consiglierei un kit Deco della Tp-Link. "Perdi" qualche funzionalità rispetto a kit di altri produttori (un ssid + uno ospiti e basta, niente vlan su wifi, l'app fa un po' schifo), ma puoi avere due o tre unità per metà o 2/3 del prezzo degli altri- io preferirei sempre, a parità di spesa, maggiore densità piuttosto che velocità di picco.
Ma io ho intenzionalmente comprato un kit E4 perché non mi frega una ceppa se la Firetv nella camera degli ospiti o il cellulare in bagno va a Massimo 100 mega, e ho preferito spenderci meno, quindi vedi te se darmi retta.