Salve a tutti quale router mi consigliate per sostituire il "castratissimo" ADB vv5288 fornito con eolo?
Non ho problemi di budget...

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

FabioAvanzi Esigenze? Senza wifi? Con wifi? Funzioni base? Funzioni avanzate?

30 Mbps non hanno bisogno di molta potenza di calcolo. Sono le altre tue esigenze a fare la scelta.

Ad esempio un Mikrotik Hex S va già benissimo come router per una 30 Mbps. Ed ha un software con tutte le funzioni che potrai mai chiedere ad un router.

Io intendo un router con funzioni avanzate e che abbia ovviamente il wifi

FabioAvanzi Ok.. E con quale wifi? Fai molti trasferimenti pesanti interni alla lan o ti basta reggere la velocità di Eolo 30?

Avanzato, con Wifi5 2x2 c'è il Mikrotik Hap Ac2. Te la cavi con circa 60€ e tanta pazienza nel configurarlo (ha letteralmente tutte le opzioni a cui riesci pensare). In ethernet ti regge anche una FTTH.
      E se ti stufa RouterOS si può mettere sopra un firmware opensource tipo OpenWRT (e anche li c'è da penare un pò per abilitare tutte le accelerazioni hardware).

Con il Wifi5 4x4 c'è l'rb4011 (versione wifi) ma si va verso i 250€ ed è esagerato per una 30 mega (ha pure una porta sfp+ 10 Gbps...).

Il wifi mi serve che sia piuttosto potente, più dell'adb, per le funzionalità non dico che mi serve un router aziendale, o roba super complicata... ma qualcosa si abbastanza completo Ovviamente deve avere la porta wan

FabioAvanzi Il wifi mi serve che sia piuttosto potente, più dell'adb

Le potenze sono limitate dalle leggi europee. Praticamente tutti i router hanno copertura quasi uguale. Per avere più copertura ti serve un secondo AP o un ripetitore.
        Ad esempio se puoi tirare un cavo fino al secondo AP, puoi abbinare all'hap ac2 un cap ac e gestirli entrambi in modo centralizzato da un server capsman sull'hap.

Un linksys ac1700 potrebbe andare?

FabioAvanzi Hai un link al modello?

Comunque se ha una porta wan direi di si.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile