• FWAEOLO
  • EOLO 100 antenna sul balcone

Salve,

Di recente sono stato introdotto a Eolo 100 da un mio collega, il quale sostiene che a lui non ha mai dato problemi, ha una velocità stabile a 100Mb/s, con ping basso e indirizzo IPv6, alche ho pensato, perché continuare ad utilizzare Fastweb che oltre alla stabilità e IPv6 non mi nient'altro?

Decido quindi di introdurre l'idea al mio coinquilino, il quale però non vuole installare l'antenna sul tetto o sul muro esterno di casa per paura di danni, quindi, leggendo sul sito di Eolo, ho notato che è possibile installare l'antenna anche sul balcone, adesso qui mi sorgono le varie domande:

• Qualcuno che ha già EOLO mi può dire se e quanto è possibile che ci siano dei danni al tetto/muro esterno (suppongo molto poco però), nel remoto caso ci dovessero essere, sarebbero a spese mie?
  • So che per ogni utente è diverso, ma un'installazione sul balcone cosa comporta (es. supporti ingombranti) a parte una "diminuzione" dell'estetica generale dell'abitazione? e comporta una diminuzione del segnale? (non penso in quanto dal balcone al centro del tetto ci sono circa 5 metri)
  • è possibile richiedere un sopralluogo del tecnico certificato EOLO prima di sottoscrivere il contratto? in modo tale da non dovere cessare Fastweb senza motivo e nel caso non fosse possibile installarla sul balcone non pagare una eventuale rescissione del contratto (anche se non dovrebbe essere presente entro i 14 giorni, ma non sono sicuro)

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Davide.

DavideVitiello indirizzo IPv6

Eolo al momento non offre IPv6, il tuo collega potrebbe utilizzare un tunnel Hurricane Electric, che puoi avere con qualsiasi operatore.
    Io ho risposto alle tue domande nei punti successivi in base a quello che so (ho Eolo) e quello che ho letto.
    Tuttavia, ti pongo una domanda: che performance hai attualmente con Fastweb (immagino FTTC)?
    Perché se la tua idea è quella di passare da 50M di Fastweb fissi su cavo e IPv6 funzionante a una connessione Wireless che per natura è meno stabile (sebbene stra-ottimizzata perché usa frequenze licenziate), potrebbe non essere l'opzione migliore
    Hai verificato la copertura comunque? Qui puoi cercare il tuo indirizzo e vedere se sei coperto da Eolo 100 e da quale traliccio (ti ricordo che per Eolo 100 serve piena visibilità ottica e distanza sotto i 6-7km).

DavideVitiello Qualcuno che ha già EOLO mi può dire se e quanto è possibile che ci siano dei danni al tetto/muro esterno (suppongo molto poco però), nel remoto caso ci dovessero essere, sarebbero a spese mie?

Tutto è possibile, però in generale considerando il numero dei clienti Eolo, credo che il rischio di danni sia molto basso.

DavideVitiello o che per ogni utente è diverso, ma un'installazione sul balcone cosa comporta (es. supporti ingombranti) a parte una "diminuzione" dell'estetica generale dell'abitazione? e comporta una diminuzione del segnale? (non penso in quanto dal balcone al centro del tetto ci sono circa 5 metri)

Installare sul balcone o sul tetto è uguale. L'importante è che ci via visibilità ottica fra antenna e ripetitore. Deve essere piena, un albero in mezzo (anche in lontananza) porta a un KO. Normalmente è più facile ottenere questo risultato sul tetto perché è più in alto (quei 5 metri possono essere fondamentali, dipende da casa tua).

DavideVitiello è possibile richiedere un sopralluogo del tecnico certificato EOLO prima di sottoscrivere il contratto? in modo tale da non dovere cessare Fastweb senza motivo e nel caso non fosse possibile installarla sul balcone non pagare una eventuale rescissione del contratto (anche se non dovrebbe essere presente entro i 14 giorni, ma non sono sicuro)

Se non ti interessa mantenere il numero di telefono, puoi attivare Eolo mentre hai ancora Fastweb e solo dopo disdire. Se Eolo 100 non fosse disponibile e ti venisse offerta la 30Mega, puoi tranquillamente rifiutare.

DavideVitiello So che per ogni utente è diverso, ma un'installazione sul balcone cosa comporta (es. supporti ingombranti) a parte una "diminuzione" dell'estetica generale dell'abitazione? e comporta una diminuzione del segnale? (non penso in quanto dal balcone al centro del tetto ci sono circa 5 metri)

Cosa intendi per installazione sul balcone? Su un muro vicino alla finestra?
      Le antenne di Eolo 100 vengono generalmente fissate sui supporti per parabole/a tubo/altro, esempio

Premi per mostrare Premi per nascondere

DavideVitiello è possibile richiedere un sopralluogo del tecnico certificato EOLO prima di sottoscrivere il contratto?

No.
      Guarda che se non è possibile installare Eolo ti rimborsano tutto e amici come prima.
      La portabilità del numero Fastweb inizia solo dopo l'installazione e collaudo di Eolo (e la devi far partire tu).
      Poi quando è terminata la portabilità del numero dovrai disdire Fastweb.

Il mio vicino ha eolo 100, e mi dice sempre che non ha cali di connessione nemmeno quando nevica fittamente. Gli hanno fatto passare il cavo nelle tubazioni dove passano i cavi della corrente, non hanno fatto trapanature strane.
        Il tecnico viene solamente dopo che hai stipulato il contratto con Eolo, e verificherà direttamente la copertura a casa tua, e in caso non riesca a installare il servizio ti dà il KO

Si, a quanto pare la mia abitazione potrebbe essere raggiunta da EOLO 100, per avere una maggiore sicurezza, è possibile vedere dove è situata la BTS?

stemax97 No, sfortunatamente ho solamente 10Mb di Download e 1Mb di upload con Fastweb e la mia abitazione non è raggiunta né da FTTH ne FTTC.

Un mio amico, che abita vicino a me (linea d’aria penso 1Km anche meno) dice sempre che ha una connessione stabile (anche se lui ha scelto la 30Mb)

rieges Si, intendevo come nel primo esempio da te mostrato, un installazione sul parapetto del balcone, il mio è incassato (a livello con il muro) ma non penso ci siano problemi giusto?)

• rieges ha risposto a questo messaggio

DavideVitiello Anch'io pensavo fossi in FTTC, ma in ADSL...
            Senti, passa a Eolo 100.

DavideVitiello Se si vede la BTS e installi autonomamente un tubo d'acciaio da parabola allora non è un problema.

Sennò ti verrà addebitato il tubo separatamente con pagamento via POS all'installatore.

rieges Vorrei tanto, domani contatto l’assistenza e appena possibile farò venire il tecnico, sperando che non ci siano problemi (anche se ho paura che si presenteranno)

Domanda che forse può sembrare stupida oppure alla quale non c’è una risposta, il tecnico già dispone di eventuali pali da installare?

DavideVitiello Che genere di problemi? Se vuoi puoi mandarci la foto del parapetto così ti diciamo come fissare un supporto per l'antenna (o lasci fare all'installatore).

Il tecnico arriva, gli dici dove installare l'antenna, controlla visibilità, fissa l'antenna, collega il suo PC, fa lo speedtest e la linea viene attivata.

Contestualmente ti arriveranno due mail:

• l'avvenuta installazione della linea (con credenziali per la connessione PPPoE)
                • mail con le indicazioni per far partire la portabilità del numero (ovvero chiama un numero verde di eolo e premi un pulsante per iniziare il processo).

DavideVitiello il tecnico già dispone di eventuali pali da installare?

Si.

rieges Si giusto che non ho specificato, intendevo di visibilità tra BST e Antenna, appena possibile allego una foto del balcone, la portabilità del numero di casa non mi interessa in quanto non lo usiamo.

Chiedo venia l’eccessiva quantità di domande che pongo, di utilizzare la grondaia ovviamente non se ne parla giusto? Penso sia troppo debole per supportare il peso dell’antenna.

Questa è la mia abitazione, la foto è stata presa da Google Maps in quanto non ho una foto, come si può vedere dispongo di un balcone al primo piano, incassato nel muro e un balcone al piano terra.

Eventualmente a sinistra ho dello spazio libero (giardino)

DavideVitiello Si, a quanto pare la mia abitazione potrebbe essere raggiunta da EOLO 100, per avere una maggiore sicurezza, è possibile vedere dove è situata la BTS?

Per vedere le possibili BTS, devi usare il sito che ti ho inviato: https://eolo.suedtirol.it/abdeckung, selezioni "rest von Italien", metti l'indirizzo e vedi i vari ripetitori.

DavideVitiello No, sfortunatamente ho solamente 10Mb di Download e 1Mb di upload con Fastweb e la mia abitazione non è raggiunta né da FTTH ne FTTC.

Ok, allora ti consiglio veramente di cambiare!

DavideVitiello

Perfetto! Se dal balcone riesci a vedere l'antenna (anche con un binocolo), al 99% sei a posto.

L'antenna di Eolo 100 non pesa tantissimo (qualche kg). L'importante è che non oscilli.

stemax97 Domani controllo, spero nel meglio, grazie mille.

ps. Ultima domanda, ci deve essere visione completa tra Antenna e BTS anche nel caso della 30Mb/s?

DavideVitiello Chiedo venia l’eccessiva quantità di domande che pongo, di utilizzare la grondaia ovviamente non se ne parla giusto? Penso sia troppo debole per supportare il peso dell’antenna.

Sarebbe meglio di no. Le antenne per Eolo 100 (quelle con la parabola bianca e scritta Eolo color celeste) sono molto sensibili ai movimenti e puntamento in quanto lavorano su alte frequenze.

Meglio fare un fissaggio come quello sulla prima foto che ho postato (se non puoi accedere al tetto o fare buchi).

Del genere prendi e fissi (per esempio) questa zanca al parapetto del balcone così il tecnico avrà un palo solido dove installare l'antenna.
                          https://www.leroymerlin.it/catalogo/zanca-per-antenna-tv-e-parete-30-cm-31176215-p

DavideVitiello Hai visto se l'antenna si vede senza problemi dal balcone?

DavideVitiello ci deve essere visione completa tra Antenna e BTS anche nel caso della 30Mb/s

Basta essere in semi-visibilità però ovviamente è meglio di sì.

Se vuoi

rieges Domani controllo che adesso non penso di vederla, appena ho informazioni vi aggiorno, e se il tecnico ha la staffa da te mostrata, penso di prenderla direttamente da lui.

poi se anche 100Mb/s non dovesse essere disponibile, metterò quella da 30 Mb/s a meno che non riesca a convincere il mio coinquilino, di sicuro sarà meglio dei miei attuali 10Mb/s

DavideVitiello penso di prenderla direttamente da lui.

Giusto per informazione questi sono i prezzi

rieges Di certo non un prezzo trascurabile, vedrò

Comunque si può fare certo se hai visibilità ottica, ma anche a tetto bastava metterla sul palo di antenna esistente (beh... presumo), danni non ce ne sono mica...
                                Al momento se fai online è ancora in promo a 24,90€ al mese + 5€ per opzione intrattenimento (massima velocità 100Mb, IP statico pubblico).

• [cancellato]

Ti conviene metterla sul tetto, se il palo è fissato bene non avrai problemi con il vento, anche solo per un fattore estetico, non è tanto piccola e sul balcone farebbe un po’ schifo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile