zummino Salve a tutti ragazzi, possiedo un dell xps 13 9380 e ne sono davvero un felice possessore ma purtroppo poco tempo fa mi sono accorto di un problema a cui apparentemente non c'è soluzione. Il problema a cui mi riferisco è il cosidetto "coil whine noise", una sorta di rumore simile al rumore che facevano gli HDD tradizionali. Fino ad ora avendo sempre usato il PC all'università in ambienti rumorosi non mi ero mai accorto di questo fastidioso rumore, che si presente principalmente quando il PC è in carica ed esegue task non particolarmente leggeri. Navigando su vari forum ho letto che tale problema è di natura elettrica e potrebbe essere risolto andando a sostituire il caricatore. Dato che sono completamente ignorante in materia sapete che caricatore posso prendere per il mio dell xps 13 9380 in sostituzione dell'originale? Di seguito foto del caricatore:
cruian zummino posseggo il 9360 e confermo che il problema del coil whine è interno al pc e non è sull'alimentatore. Utilizzo un alimentatore usb c di Aukey e il problema si presenta comunque. Non so quanto possa effettivamente essere utile sostituire l'alimentatore.
juststupid zummino personalmente ho perso più volte in giro i caricatori perchè sono un pasticcione e li sostituiti con prodotti della ditta: Lavolta http://www.lavolta.co.uk/products.html che trovi anche su amazon.it Per andare sul sicuro ed acquistare il prodotto giusto io li ho sempre contattati tramite il portale di amazon e si sono sempre dimostrati disponibili. Io ne ho tre di caricatori di questa marca e per adesso non mi hanno dato problemi.
Technetium Se hai sottoscritto il contratto di assistenza, contatta dell, digli che l'alimentatore fa un ronzio udibile e te lo cambiano. Arriva in 24-48 ore max. Altrimenti.. è in vendita..
zummino Technetium non è più in garanzia purtroppo. Si questo modello è in vendita ma non vorrei che presentasse lo stesso difetto, per questo motivo ne volevo comprare uno equivalente ma non so come cercare
Technetium zummino Quando il ronzio diventa ben udibile c'è un diffetto. Il mio alimentatore, uguale, è silenzioso. Lo stesso non si può dire del PC, il coil noise si sente. Sembra che il responabile sia l'ssd. Io li ho sempre avuti originali, quindi non ti so aiutare. So che è in vendita su amazon e altri siti . Ma non hai proprio sottoscritto l'assistenza ? Perchè il 9380 è di due anni fa..
matteocontrini zummino ma è l'alimentatore a fare il rumore? Ero rimasto che in quelle generazioni il problema fosse interno al computer. Io ho avuto il 7390 che è quello dopo e non ho notato problemi. L'alimentatore faceva il fischio da condensatore quando la batteria era carica ma vabbè...
zummino cruian la mia idea era proprio prendere un caricatore aukey..ti posso chiedere che modello hai preso? Io ho letto sul forum dell americano che cambiando caricatore ad alcuni il problema si è risolto quindi volevo provare.. matteocontrini se avvicino l'orecchio alla porta di ricarica (ho 3 porte usb c e posso caricare da tutte) sento il rumore venire proprio da lì Technetium purtroppo è fuori garanzia edit: il problema non si presenta se sono a batteria, ma solo in alimentazione
Technetium cruian Nel 9360 ti confermo che il "suono" viene dall'ssd. Anche nel 9380 il "suono" proviene dall'ssd. Ci sono anche casi in cui anche l'alimentatore emette un ronzio. Hanno lo stesso sintomo ma non sono problemi collegati. Il coil noise dell'ssd non è riconosciuto come problema ma come caratteristica del pezzo.. è così e basta. Il ronzio dell'alimentatore invece porta alla sostituzione.. se hai il contratto di assistenza.
cruian Technetium buono a sapersi... Probabilmente l'ssd Toshiba che è installato di base, non è un granché... Grazie! zummino ho preso questo, ma con una sola porta Power Delivery https://www.amazon.it/dp/B089GW9V3Y/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_NBccGbSG51W0N?_encoding=UTF8&psc=1
zummino Technetium a me il rumore proviene da qui se avvicino l'orecchio al connettore è proprio da lì che viene il rumore. Se prova a spostare l'orecchio in altre zone (anche dove sta l'ssd) non sento nulla. Purtroppo non è più in garanzia quindi ne devo prendere io uno nuovo. Posso postare screen di un prodotto amazon o violo le regole del forum?
Technetium cruian buono a sapersi... Probabilmente l'ssd Toshiba che è installato di base, non è un granché... Grazie! Toshiba adesso, samsung prima.. sono tutti così. L'ho cambiato con un WD con capacità maggiore e la storia è la stessa. Ma anche su alcuni fissi.. se avvicini l'orecchio si sente quando il case è aperto si sente.. poi la differenza è che il notebook sta ad un braccio di distanza, anche meno. Il case del pc fisso spesso sta anche a un metro.
zummino cruian io ho adocchiato questo https://www.amazon.it/dp/B07V4QRDZ5/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_vYbcGbZJ3N0G1?th=1 secondo te può andare bene? Technetium hai cambiato l'ssd al tuo dell e comunque il problema del rumore si presenta?
cruian zummino se in uscita fornisce almeno 45w di potenza e supporta il Power Delivery, allora va bene
Technetium zummino Specifichiamo però: il rumore che proviene dall'ssd. Che non è quello che riscontri tu all'alimentazione.
zummino juststupid ti ringrazio per il consiglio, se con quello che ho preso non dovessi risolvere, proverò questo
Technetium zummino Ti dirò.. a me i dell piacciono e infatti ne ho diversi (anche se l'ultimo XPS non credo di comprarlo.. 2 sole porte usb C.. manco 3.. ma sono fuori ?) però sui notebook XPS ho sempre fatto il contratto di assistenza esteso.. se c'è un problema, sono cavoli amari €€. Lo scrivo perchè magari chi passa di qua, lo leggerà. Non comprateli senza assistenza. P.s. Vale anche per gli Apple.