slammix Buongiorno a tutti, sono nuovo sia del gruppo che di questo mondo. Ho un router Huawei 4G+ al quale vorrei applicare un amplificatore di segnale. Il mio intento non è quello di migliorare il campo della rete wifi ma potenziare la ricezione del segnale del router stesso. Avrei trovato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01EJNSTEM/ref=ox_sc_act_image_1?smid=ARB3CU9HKOQJ8&psc=1 Secondo voi potrebbe essere una buona soluzione? Grazie a tutti e buon proseguimento.
LSan83 slammix Assolutamente da evitare. Se il tuo modello ha gli attacchi per le antenne esterne del segnale lte, l'unica è portarlo vicino al tetto e usare un antenna mimo esterna collegata con due cavi coassiali di buona qualità (costicchiano) senza superare i 3 o 5 metri di lunghezza. Si trovano antenne decenti già attorno ai 100€ (a cui aggiungere spese di cavi e ferramenta).
LSan83 slammix Avrei trovato questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01EJNSTEM/ref=ox_sc_act_image_1?smid=ARB3CU9HKOQJ8&psc=1 Dubito fortemente che questo aggeggio sia legale in Europa... Crea una rete wifi con potenza decine di volte superiore al limite legale. Rischi una bella multa. P. S. Con 36 dbm di uscita sulla 2.4 Ghz è forse al limite del legale negli USA (ma proprio al limite).
[cancellato] slammix Se il tuo obbiettivo è quello di potenziare la ricezione del router 4g quello che hai linkato non va bene. Serve per potenziare la potenza di uscita del wifi e non so quanto possa funzionare/essere legale. Come ti hanno suggerito l'unica è applicare antenne esterne ad alto guadagno. Considera che se hai finestre in direzione del ripetitore puoi applicarle internamente. Non sarà esteticamente il massimo ma se ti serve per navigare decentemente puoi chiudere un occhio.
slammix Purtroppo abito in condominio, quindi non posso utilizzare il tetto e non posso applicare alcuna antenna all'esterno. Per questo il mio interesse si era orientato su questo amplificatore. Però, data la sua illegalità, evito proprio!
LSan83 slammix Più che altro, anche se funzionasse per te, rendi quasi inutilizzabili moltissime reti wifi 2.4 Ghz non solo del tuo condominio, ma dell'isolato 😅
CarloGeppetto Ciao, approfitto del topic per chiedere info in merito ad antenne esterne... Ho addocchiato un'antenna MIMO su amazon, con 10m di cavo, al costo di circa 100 euro. La abbinerei al huawei b535 e la installerei sul davanzale della cucina... Con i 10m di cavo arriverei allo stanzino nel quale installerei il router. E' sconsigliabile una lunghezza del genere? Diversamente potrei spostare il router vicino alla finestra (eventualmente aggiunendo un access point per diffondere meglio il segnale internamente... oppure prese mesh)
LSan83 CarloGeppetto Con i 10m di cavo arriverei allo stanzino nel quale installerei il router. E' sconsigliabile una lunghezza del genere? Si e no. Si, sono davvero tanti metri e quasi tutto il guadagno viene dissipato dal cavo. Potresti rischiare di andar addirittura peggio di ora. No, se attualmente il tuo router è in una cassaforte di piombo, peggio di così non può andare e anche 10m di cavo son meglio di niente.
[cancellato] CarloGeppetto La soluzione migliore è antenna fuori con cavo più corto possibile collegato direttamente al modem.