Buongiorno a tutti, non è per fare alcuna competizione con i colleghi di "Dimensione", ma per spiegare quali sono a grandi linee le due strategie.
Provo a riassumere.
Se partiamo da PeeringDB, che presumo sia aggiornato per entrambi, ci sono due strade possibili:
a) Presenza in un punto di interscambio (es. MIX), e uno o più upstreamer (transiti) che ti portano verso il resto del mondo. Di fatto ti appoggi a loro per tutto quello che non è presente dove sei tu (MIX), e la differenza la fa la "bontà" della rete che ti porta in giro per il mondo.
Vantaggi per l'operatore: gestione globale più semplice, meno apparati installati, meno contratti con fornitori, meno percorsi, meno costi in generale. Richiedi due "tubi" da 10G con due fornitori diversi, e sei un uomo libero.
Svantaggi: prestazioni meno certe e costanti in genere in quanto non puoi sapere a priori la latenza verso determinate destinazioni.
b) Presenza maggiore in più IXP (come fa Spadhausen), cioè essere presenti in diversi punti (MIX, NAMEX. VSIX, TOPIX, DECIX (Francoforte) e AMSIX (Amsterdam), (prestissimo LINX Londra), avere una banda certa e una latenza certa fino a lì. Questo consente di avere delle prestazioni certe FINO al nodo di interscambio.
Quello che mi interessa è dare nel minor tempo possibile, e a latenza CERTA, i dati dalla mia rete, al router del destinatario, dopodichè il pacchetto gira nella rete del destinatario. A me interessa consegnare nel minor tempo possibile e con meno hop possibili.
vantaggi: latenza certa e banda certa fino a determinate destinazioni, maggior certezza e prevedibilità delle prestazioni; possibilità di fare peering diretto con diversi attori internazionali presenti negli stessi IXP dell'operatore.
svantaggi: più apparati coinvolti, maggiori costi globali, configurazione più complessa.
Sono due strade diverse, che rispecchiamo strategie diverse.
eu battle net è un portale, non è fisicamente il contenitore di alcun server di gioco... anche se avessi 100ms di latenza verso lì, non cambierebbe nulla.
@giusgius correggimi se a tuo avviso ho scritto qualcosa di impreciso.
Grazie
Dott. Elia Spadoni
Spadhausen ISP