Nicco94 Salve a tutti! Vi pongo il mio problema, stamattina sono venuti i tecnici della OpenFiber per portarmi la fibra FTTH dalla strada in casa, il problema è che per far passare il cavo bisogna andare nel giardino del vicino. Non avendo buoni rapporti potete immaginare come sia andata a finire, non ha permesso ai tecnici di poter passare il cavo (nella sua proprietà ci passano 8 utenze telefoniche) e quindi l'intervento è stato annullato. La mia domanda è, se mi dovessero capitare casi di guasti o installazioni come questa che farò in futuro, come dovrei agire per risolvere il problema sia a livello giuridico che pratico?
Grazie a tutti della risposta!
Interessa molto la questione: tanti potremmo avere problematiche simili.
Il giardino del tuo vicino è già sottoposto alla servitù per i cavi telefonici (interrati?).
Molti decreti specifici sul passaggio dei cavi in F.O. pongono precisi doveri sul proprietario dei fondi attraversati.
Nel mio caso, già esiste palificata ENEL nella proprietà dirimpettaia interessata; OF dovrebbe solo legare i cavi FO ai cavi elettrici, poi discendere dal palo fino al cavidotto sottostante il pubblico viale ed entrare nella cassetta Enel di BT, entrando quindi nella mia proprietà tramite cavidotto fino al contatore esterno.
Ho già studiato la legislazione al riguardo.