• [cancellato]

• Modificato

Chiedo un quesito
agli esperti del
forum del campo
come postato precedentemente
avendo parlato di persona con un tecnico progttista Tim Ovest
ma anticipato che la mia zona verra coperta da ftth nel breve tempo
fin qui nulla di strano
che poi scavi OPEN FIBER oppure TIM
vedremo
io spero la prima cosi mi abbona a Sky avendo anche l'abbonamento tv via satellite
per comodita' anche.
sebbene poi i lavori fatti da siat nella mia citta' non son ben fatti.
ma non si puo aver il 100%.
quello che vorrei sapere è dove stanno le diversita' tra
infrastrutture OF e TIM
il progettista ma anticipato che mettono "box" 1/8 nel mio caso 2 10 abitazioni
e se passa il cavo arrivano con il monocavo in casa
se no spillano ad ogni piano un cavo dal cavo principale
credo che il
monocavo sia migliore e piu' affidabile no? Tale cosa puo' comportare saturazione condivisione di banda diminuzione oppure rallentamenti?nello specifico le diverse modalita' di posa cosa comporta?
oppure andrebbe come una ftth posata da OF Sky?
tra le due OF e TIM quale posa in modo migliore con meno problematiche e nel modo piu' aggiornato al momento?
qui
mi direte voi
ma alla base le infrastrutture in strada nel locale e in casa che diversita' avrebbero?

Hadx ha rimosso il tag Eliminato .
  • [cancellato]

Da com'è scritto cos'è? "Ode alla fibra che arriva"? Magari Marinetti sarebbe orgoglioso di una poesia fibro-futurista 😁

• [cancellato]

[cancellato] no chiedo solo una delucidazione
    ok è un tecnico
    TIM
    ma anche lui tira acqua al suo mulino
    e meglio sentire piu' campane
    piu' esperte di me

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]

È che non leggendo su cellulare andare a capo ogni poche parole fa uno strano effetto.

Scherzi a parte, dipende se sei in area nera o bianca, OF o FlashFiber, ecc. In casa ti arriva comunque in monofibra. Che sia un monofibra diretto dal ROE, o una fibra "spillata" dal multifibra della verticale non cambia nulla. Vengono fatte giunzioni a caldo che hanno un'attenuazione bassissima, e non causano rallentamenti, è fibra ottica, non xDSL.

A monte è splittato una o due volte, a seconda se sei in area bianca o nera (visto che parla di "box 1/8" immagino che sia area nera con splitting finale 1:8).

Questo nell'architettura GPON usata per la fibra consumer è inevitabile e significa che la banda di 2.5/1.25 Gb/s viene condivisa fra tutti gli utenti sullo stesso albero. Se tutti gli utenti sull'albero fanno traffico pesante c'è inevitabilmente "saturazione" e "rallentamenti". La banda minima contrattuale è comunque 100Mb/s in area bianca e 40 in area nera. Nella maggior parte dei casi le prestazioni sono nettamente migliori, comunque, e comunque a meno di non farti arrivare una costosa P2P (ammesso che sia possibile) non ci sono alternative migliori.

L'architettura in area bianca è tecnicamente più performante perché c'è solo un livello di splitting 1:16. Poi le performance però dipendono da tutto quello che c'è a monte e che banda è effettivamente disponibile al "PCN" o simili, che sono le "centrali" della fibra. In area nera le reti TIM e OF sono abbastanza simili, a livello utente cambia poco.

[cancellato] A monte è splittato una o due volte, a seconda se sei in area bianca o nera (visto che parla di "box 1/8" immagino che sia area nera con splitting finale 1:8)

Hmm secondo me è Tim “modello fallimentare”/fibercop, e il progettista l'ha chiamato così ma sarà un semplice PTE da 8 utenze

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]
          area nera
          se poi cabla TIM oppure OF
          non so
          son stato a cio che ma detto il progettista
          quindi alla fine non andra mai a 940/950 in test?
          altri della mia citta' (Pavia)
          zona diversa est
          io son zona ovest
          cablati OF
          con Sky VF Tiscali vanno su quellw velocita'
          ma anche per loro vale la stessa cosa che mi dici di congestione ecc? Il fattore "albero".
          sia che cabla OF oppure TIM cio non cambia?
          vi sara' una migliore del altra che cabla no?
          e il doppio 1/8 siccome sono 10 appartamenti quelli vuoti di postazini comportano qualcosa?
          cosa intendi con costosa P2P?
          se avrei capito bene
          la banda di 2.5/1.25 Gb/s viene condivisa fra tutti gli utenti sullo stesso albero.
          Loro danno 2.5 gb a palazzo a locazione poi suddivisa?
          fan tutti cosi? Che sia OF oppure TIM?

no il progettista ma detto 1 box 8 utenti quindi da posare 2 box

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] quindi alla fine non andra mai a 940/950 in test?

In test ci andrà, non ti preoccupare, sempreché router, PC, ecc. siano adeguati. Poi la velocità effettiva in un dato istante dipende dal traffico sull'albero, e ovviamente anche da tutta la rete a monte.

[cancellato] ma anche per loro vale la stessa cosa che mi dici di congestione ecc? Il fattore "albero".
            sia che cabla OF oppure TIM cio non cambia?

Esatto.

[cancellato] e il doppio 1/8 siccome sono 10 appartamenti quelli vuoti di postazini comportano qualcosa?

Meno utenti sullo stesso albero. Che è un vantaggio.

[cancellato] cosa intendi con costosa P2P?

La fibra "P2P" (point-to-point) è una fibra dedicata ad un singolo utente su tutta la tratta. Per questo è ben più costosa e di solito riservata alle utenze business e pubblica amministrazione.

itreb Hmm secondo me è Tim “modello fallimentare”/fibercop, e il progettista l'ha chiamato così ma sarà un semplice PTE da 8 utenze

Può anche essere.

• [cancellato]

[cancellato]
              quindi i 940/950 effettivi li raggiunge giusto
              poi dipende dal traffico ecc
              cambia sempre come per ogni banda
              giusto?
              pero credo che un 500/600 li raggiunga sempre ed in modo costante no? Anche quando vi è traffico elevato.
              ti dico che il progettista mi diceva che raggiunge dai 400/600 massimo
              la cosa non mi torna perche come dicevo altri abbonati nelle modalita' dette raggiungono quelle velocita' pero cablati OF
              come mai questa discrepanza?
              non è che TIM mette limotazioni e OF invece no?
              La rete a monte cosa intendi?
              in che senso router pc ecc adeguati?
              Cosa intendi meno utenti sullo stesso albero
              tipo se vi son 2 box
              1 con 8 utenti e uno 1 mi conviene chiedere se posso essere nel secondo?
              non vengono collegati tra loro?
              nel caso una p2p e valutabile?
              scusa se ti disturbo ma almeno ci capisco qualcosa

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] quindi i 940/950 effettivi li raggiunge giusto
                [cancellato] in che senso router pc ecc adeguati?

Se il tuo router, la tua LAN, e il PC dal quale fai il test reggono il gigabit sostenuto e in quel momento non c'è particolare traffico, e con il server di test giusto, in condizioni ideali li vedrai. Tieni presente che una connessione a 1Gb/s evidenzia subito i problemi di router, schede di rete, CPU, ecc. che non gli stanno dietro. Es. un router o CPU vecchiotti, senza adeguata potenza di calcolo, specialmente se fai il test da browser.

[cancellato] pero credo che un 500/600 li raggiunga sempre ed in modo costante no?

Non è detto. Dipende da tanti fattori, traffico sull'albero, traffico su tutte le reti che attraversi, server con il quale sei collegato... nella maggior parte dei casi vedrai velocità elevate. Però tieni presente che al contrario di ADSL e anche VDSL dove la differenza fra la velocità del tratto finale e quello che c'è a monte è notevole, con la FTTH non lo è più. 1000 utenti che fanno 1 Gb/s sono un terabit/s, molte reti a monte non sono così veloci. Se poi hai un vicino che fa torrent a manetta tutto il giorno... però non ti fasciare la testa, chi ha la FTTH viaggia a velocità elevate. Se poi le reti a monte sono sature c'è poco da fare.

[cancellato] non è che TIM mette limotazioni e OF invece no?

Tutti hanno limitazioni sulle reti a monte, e devono evitare che singoli utenti danneggino tutti gli altri. Se le reti sono "scariche" perché hanno ancora pochi utenti vedrai in media velocità maggiori. Man mano che sale il numero di utenti le velocità medie possono essere più basse. Ad esempio l'aumento del lavoro da casa ha causato un maggior traffico sulle reti e quindi saturazione e velocità più basse, idem la gente costretta a stare a casa che usa Netflix invece di andare in discoteca.

[cancellato] La rete a monte cosa intendi?

Tutte le reti che devi attraversare per accedere ad un qualsiasi server remoto. C'è la tua rete in fibra GPON, poi c'è la rete di backhaul che raccoglie il traffico dai vari nodi locali, e via via tutte le reti di livello superiore fino ad arrivare alle grandi dorsali che spostano i dati per tutto il mondo. Le reti sono una struttura gerarchica, dove il tuo traffico passa assieme a quello di molti altri utenti, che devono dividersi le risorse disponibili.

[cancellato] Cosa intendi meno utenti sullo stesso albero
                tipo se vi son 2 box
                1 con 8 utenti e uno 1 mi conviene chiedere se posso essere nel secondo?

Dipende. Se entrambi i box sono collegati alla stessa fibra "radice" dell'albero non cambia nulla. Se fossero due alberi separati ti converrebbe essere sul secondo. Difficile saperlo, però. Puoi provare a chiedere.

[cancellato] nel caso una p2p e valutabile?

Se non sei pronto a spendere centinaia, se non migliaia di euro al mese, lascia stare le P2P. Nella maggior parte dei casi ti serve anche una partiva IVA.

[cancellato] scusa se ti disturbo ma almeno ci capisco qualcosa

Il forum serve a questo.

• [cancellato]

[cancellato] grazie👍🏼
                  Speriam bene quando arriva
                  adesso se riesco carico la foto dei presunti lavori ma non riesco
                  quindi alla fine il progettista che dice 400/600 avrebbe ragione no?
                  sei della mia zona per caso?

• [cancellato]

[cancellato] quindi alla fine il progettista che dice 400/600 avrebbe ragione no?

Sì e no 😀 In media probabilmente vedrai quelle velocità, tieni presente che anche quelle sarebbero velocità da 3-10 volte superiori a quelle che avresti con una VDSL, senza avere il patema della distanza e della diafonia che peggiorano le prestazioni. E un upload 5-15 volte maggiore, che si fa notare se sei tu a dover caricare dati.

[cancellato] sei della mia zona per caso?

No, sono dalle parti di Milano.

• [cancellato]

[cancellato]
                      va beh la cosa mi rassicura
                      non capisco perche' il progettista se espresso con quei massimali che invece si puo arrivare fin sui 940/950
                      ovvio a banda "pulita"
                      boh
                      ma anche una continuita di 400/600 e tanta roba
                      parer tuo una ftth su che velocita' si assesta sempre dico
                      hai ftth?
                      beh non siam distanti comunque

• [cancellato]

[cancellato] non capisco perche' il progettista se espresso con quei massimali che invece si puo arrivare fin sui 940/950

In un certo senso ha fatto bene a non creare aspettative irreali, nel senso che il gigabit pieno non sempre lo vedi e in media avrai velocità un po' inferiori.

[cancellato] parer tuo una ftth su che velocita' si assesta sempre dico

Dipende da molti fattori. La linea in sé si connette sempre ad 1Gb (in download), poi dipende dal traffico, come detto sopra. Per esempio metti ci sono due computer e un server connessi ad uno switch in gigabit. Se tutti e due i computer si mettono a scaricare contemporaneante un file di grosse dimensioni dal server, vedranno circa 500 Mb/s. Le connessione sono tutte gigabit, ma essendo quella del server satura i PC devono accontentarsi di una velocità inferiore.

[cancellato] hai ftth?

Non a casa, fregato da intervento a tempo scaduto di TIM in VDSL...

• [cancellato]

[cancellato] grazie per le dritte
                          ti aggiorno 🙏🏼

• [cancellato]

Purtroppo come immaginavo una brutta sorpresa....
                          ftth 2022/2023....
                          come posso postare un immagine?

@[cancellato] Ti invito a non andare a capo così spesso, rende difficile la fruizione dei contenuti.
                            Se finisce lo spazio sullo schermo, il testo va a capo da solo e non c'è bisogno che tu mandi l'a capo manualmente.

• [cancellato]

andreagdipaolo
                              chiedo scusa. Scrivendo con lo smartphone mi succede. Sto pium attento. Scusatemi.

• [cancellato]

[cancellato]
                              comunque riguardano il sito bul per verificare i fururi lavori di ampliamento mi fa rivedere queste grafiche(riallacciandomi a quanto diceva l'utente nella discussione di la). Dove trovo i lavori su area nera?. Mi scuso ancora 🙏🏼

• x_term ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile