Salve, nei prossimi mesi dovrei riuscire ad essere attivato da Tiscali (ho fatto contratto per una FTTH) e per codesto motivo sto iniziando a vedere come organizzare casa mia per poter a sfruttare a pieno la banda soprattuto nei sistemi di gioco e lavoro. Come ho letto in altre discussioni i powerline sono utili ma fino ad un certo punto, sto attivando la FTTH e la voglio sfruttare a pieno nelle stanze di mio interesse. Molti hanno parlato di cablaggio attraverso i corrugati elettrici ma non è il mio caso, sono in affitto e di certo non ho intenzione di andare a fare un lavoro di questo genere per una casa che non è nemmeno mia. Quindi ho optato per filo, canaline, trapano e pazienza a gogo. Nei prossimi giorni vorrei girare qualche negozio della mia città per vedere più o meno i prezzi dei cavi ethernet (ho la fortuna di avere diversi negozi specializzati nel settore con prezzi vantaggiosi), ho intenzione di usare minimo il cavo di tipo CAT 5e dato che è l'unico a potermi farmi sfruttare la gbps. La mia domanda è a questo punto, sapete darmi dei link di shop che vendono cavi sia con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) che non, in modo da confrontare i prezzi con i negozi delle mie città. Ma soprattuto a me che devo far passare i cavi in delle canaline assestanti dove passa solo il cavo ethernet serve avere il cavo con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)? A tal proposito volevo consigliati alcuni switch ethernet con diverse porte (uno mi servirebbe con minimo una porta in entrata e due in uscita, l'altro con una sempre in entrata e minimo 3 in uscita) che supporta almeno la gbps economico (con economico non intendo 5 euro ma sulla ventina / trentina servirà più che altro per non portare mille cavi ethernet per casa ma per arrivare fino ad un punto e dopo da li dividere i vari cavi per le stanze). Molti di voi mi diranno che sicuramente è meglio chiamare un tecnico, ma ripeto sono in affitto e pagare un tecnico per incollarmi un paio di canaline e due buchi non è per niente voglia. In allegato vi lascio una porzione della piantina della casa (le zone interessate) di seguito l'indice:

Rosso = Ipotetica posizione del modem (potrebbe non essere quella dipende tutto quando verra il tecnico, mi baso sul fatto che li c'è la presa adsl e che nel 75% dei casi l'installazione l'ha effettuano su di esse).

Celeste = Ipotetico percorso delle canaline e filo ethernet.

Arancione = I due switcher.

Verde = I punti in qui necessito di cavo ethernet.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio tutti in anticipo aspetto vostre risposte.

• rieges ha risposto a questo messaggio
    Hadx ha rimosso il tag FTTH .

davix_art La mia domanda è a questo punto, sapete darmi dei link di shop che vendono cavi sia con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) che non, in modo da confrontare i prezzi con i negozi delle mie città.

Attenzione che con molta probabilità non troverai cavi certificati nei negozi normali, sono rari.
    Ecco un cavo certificato di tipo CAT6 (prezzo al metro)
    https://www.antareselettric.it/cavi-di-rete/5643-cavo-lan-utp-cat6e-cu-lszh-cpr-eca-viw03071e-vimar.html
    Su quel negozio trovi anche altre tipologie di cavi

davix_art Ma soprattuto a me che devo far passare i cavi in delle canaline assestanti dove passa solo il cavo ethernet serve avere il cavo con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)?

No, basta uno normale senza certificazione se non passi per canaline/corrugati con cavi in tensione di rete.

davix_art A tal proposito volevo consigliati alcuni switch ethernet con diverse porte (uno mi servirebbe con minimo una porta in entrata e due in uscita, l'altro con una sempre in entrata e minimo 3 in uscita) che supporta almeno la gbps economico

Qualsiasi switch unmanaged da 4/5/8/16 porte che trovi su amazon saranno adatti. Non costano tanto.
    Perciò il primo switch sarebbe da 4 porte, il secondo punterei su 8 porte per avere un pò di flessibilità per il futuro.

Esempio da 5 porte https://www.amazon.it/Netgear-Ethernet-Gigabit-Unmanaged-Struttura/dp/B07PTMXBDK
    Esempio da 8 porte https://www.amazon.it/Netgear-Ethernet-Gigabit-Unmanaged-Struttura/dp/B07PTTX7MX

rieges Risposta più che soddisfacente, okay mi hai tolto il dubbio se usare cavo con certificazione o meno. Scusa ma guardando il sito da lei citato noto che non posso selezionare i metri che desidero come funziona? In ogni caso non andrò ad informarmi in negozi del tipo Uniero, Euronics ecc ma in negozi di nicchia del settore. Già in passato ci sono andato per cablare casa di mia nonna è so che sono ben forniti, so anche che molti tecnici della mia zona vanno in questi negozi a rifornirsi. Quindi se tu mi sai dire come posso selezionare il metraggio posso confrontare in un secondo momento i prezzi nei negozi fisici. Ti ringrazio ancora per la tua risposta.

davix_art Scusa ma guardando il sito da lei citato noto che non posso selezionare i metri che desidero come funziona?

Per "Quantità" intendono i metri di cavo da comprare.

Per esempio selezioni 50 come quantità e ti metterà nel carrello 50 metri di cavo.
        Se non ti serve certificato mi sà che fai prima a comprarlo in negozio.

Se sei in affitto io proverei con i Powerline ethernet da 1gbps almeno per il pu ti più lontano

rieges
            Mi sa che in quel negozio vendono solo scatole da 305mt, non si possono selezionare i metri (è scritto sotto al prezzo iva esclusa. 😅

• rieges ha risposto a questo messaggio

Alfolino Mi sa che in quel negozio vendono solo scatole da 305mt, non si possono selezionare i metri (è scritto sotto al prezzo iva esclusa.

Ti assicuro che la quantità sono i metri... altrimenti non mi venderebbero 20 scatole di cavo CAT6 da 305 metri (6,1 km totali) a soli 8,33 euro (sarebbero solo 0,13 centesimi di euro al metro)...

davix_art
                Puoi guardare anche sulla Baia, c'è il legrand 032754 blu cat 6 in rame o lo schneider verde, come prezzi siamo lì, circa 0,60€/MT... In questo caso selezioni lo spezzone

rieges
                  Ahahaha, hai ragione, mi sono confuso, sotto scriveva box 305mt, pensavo ti mandassero oltre solo la scatola piena...pardon..😅

MarcoZambaldi Hanno senso per espandere il wifi, non per dopo poterci giocare sopra o lavorarci. Io se faccio questo lavoro lo faccio perchè mi serve la banda piena e ping basso. I powerline sono un alternativa che già ho ma li uso solo per i telefoni o altro, per i dispositivi dove ho bisogno di internet stabile con down/up al massimo ping minimo bisogna soltanto cablare.

Alfolino Nei prossimi giorni mi informo nei negozi in zona per vedere più o meno i prezzi come già ho scritto, se i prezzi sono più alti allora valuterò la tua proposta o quella di @rieges. Gli switch già son sicuro di prenderli su amazon o qualche altro store online.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile