Salve, nei prossimi mesi dovrei riuscire ad essere attivato da Tiscali (ho fatto contratto per una FTTH) e per codesto motivo sto iniziando a vedere come organizzare casa mia per poter a sfruttare a pieno la banda soprattuto nei sistemi di gioco e lavoro. Come ho letto in altre discussioni i powerline sono utili ma fino ad un certo punto, sto attivando la FTTH e la voglio sfruttare a pieno nelle stanze di mio interesse. Molti hanno parlato di cablaggio attraverso i corrugati elettrici ma non è il mio caso, sono in affitto e di certo non ho intenzione di andare a fare un lavoro di questo genere per una casa che non è nemmeno mia. Quindi ho optato per filo, canaline, trapano e pazienza a gogo. Nei prossimi giorni vorrei girare qualche negozio della mia città per vedere più o meno i prezzi dei cavi ethernet (ho la fortuna di avere diversi negozi specializzati nel settore con prezzi vantaggiosi), ho intenzione di usare minimo il cavo di tipo CAT 5e dato che è l'unico a potermi farmi sfruttare la gbps. La mia domanda è a questo punto, sapete darmi dei link di shop che vendono cavi sia con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V) che non, in modo da confrontare i prezzi con i negozi delle mie città. Ma soprattuto a me che devo far passare i cavi in delle canaline assestanti dove passa solo il cavo ethernet serve avere il cavo con certificazione CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)? A tal proposito volevo consigliati alcuni switch ethernet con diverse porte (uno mi servirebbe con minimo una porta in entrata e due in uscita, l'altro con una sempre in entrata e minimo 3 in uscita) che supporta almeno la gbps economico (con economico non intendo 5 euro ma sulla ventina / trentina servirà più che altro per non portare mille cavi ethernet per casa ma per arrivare fino ad un punto e dopo da li dividere i vari cavi per le stanze). Molti di voi mi diranno che sicuramente è meglio chiamare un tecnico, ma ripeto sono in affitto e pagare un tecnico per incollarmi un paio di canaline e due buchi non è per niente voglia. In allegato vi lascio una porzione della piantina della casa (le zone interessate) di seguito l'indice:
Rosso = Ipotetica posizione del modem (potrebbe non essere quella dipende tutto quando verra il tecnico, mi baso sul fatto che li c'è la presa adsl e che nel 75% dei casi l'installazione l'ha effettuano su di esse).
Celeste = Ipotetico percorso delle canaline e filo ethernet.
Arancione = I due switcher.
Verde = I punti in qui necessito di cavo ethernet.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ringrazio tutti in anticipo aspetto vostre risposte.