Buongiorno a tutti,
Faccio questo post riguardo l'ennesimo problema sulla linea di una mia amica (Nelle puntate precedenti: 1 2 3 ) la quale continua ad aver problemi..
Come già descritto negli altri post, la linea continua ad aver cali di portante da 80M a 20M, per un sospetto contatto in chiostrina che si verifica nel momento in cui un'altro utente accende il modem, si pensa un laboratorio vicino casa visto non è in uso 24/7.
Al momento dell'attivazione (3/12) anche il tecnico che era andato in casa ha riscontrato il problema (Portante al momento dell'attivazione 24/14 ) ma essendo la chiostrina collocata sul muro di una proprietà privata disabitata, non poteva accederci al momento e ci ha invitati a ottenere l'accesso e poi ricontattare il 187 per farlo ritornare.
Ed è qua che iniziano i problemi.
I permessi son stati ottenuti e abbiamo le chiavi in mano, ma dopo oltre una decina di segnalazioni al 187 (spiegando ogni volta tutta la pappardella) nessuno si è mai presentato o ha mai ricontattato.
Verificando dall'app TIM Modem ogni segnalazione fa questo loop: Verifiche tecniche in corso > Attesa comunicazione cliente > Attesa conferma cliente.
Ogni volta, richiamando il 187 quando dice attesa comunicazione o conferma, la cosa riparte.
Ho dettato personalmente le note all'operatore, spiegando in modo dettagliato la cosa, ma nulla.
L'unica cosa che son riuscito a sapere, un tecnico ha allegato una nota dicendo "linea non migliorabile data la distanza" che non era minimamente ciò che chiedevamo.
Ciliegina sulla torta? A furia di segnalazioni e di crash, l'unica cosa che è stata fatta è impostar il profilo a 12db con SOS, quindi ora la linea quando miracolosamente funziona arriva massimo a 62M, contro gli 80M di partenza o 95M modificando manualmente.
Ma la banda è il problema minore, la linea appunto continua a disconnettersi (Dicembre oltre 150 disconnessioni) rendendola inutilizzabile per dad / smartworking, visto i tempi che corrono la priorità è quella più che la banda.
Morale della favola, come posso fare per far venire un maledettissimo tecnico e riavere il caro profilo a 6db successivamente?
Tra l'operatore precedete (Wind) e ora Tim è oltre un anno che la linea ha problemi e nessuno si è mai presentato se non per l'attivazione, capite la frustrazione.
Avevo pensato a due possibili soluzioni: La prima nemesys, ma non vorrei che dopo mezz'ora che avvio il test la linea ritorni a 80M restituendo un test "perfetto".
La seconda, staccare il cavo DSL e aprire un guasto per linea assente e poi spiegar il tutto al tecnico una volta che viene, SE viene.
Ci sarebbe anche l'alternativa TimDoctor, ma l'idea di pagar un intervento che dovrebbe esser gratuito soprattutto dopo cosi tanto tempo che viene segnalato scoccia abbastanza.
Suggerimenti ?