Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi...
Abito un una nuova costruzione a Pescantina (VR) ed ho fatto una richiesta per fibra misto rame a novembre con Fastweb, ma quando é venuto il tecnico mi disse che la rete era quasi satura e che preferiva segnalare il problema piuttosto che collegarmi. Su consiglio di call center TIM ho provato ad attivare la stessa proposta anche con TIM ma non é più uscito nessun tecnico e la richiesta é andata in ko.
Nei sistemi della Tim, quando ho fatto la nuova richiesta di linea, la rete risultava libera, anche se il tecnico mi diceva che non c’era possibilità di attaccarsi.
naturalmente siamo 10 condomini tutti con lo stesso problema.
Avete idea di quando possa metterci Telecom a rendere attivabile questa linea? Oppure mi conviene pensare ad altro, tipo EOLO?
Spero di essere stato chiaro, grazie a chi saprà darmi qualche consiglio.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

FrancescoAntonini Ma nel condominio è presente una chiostrina?

Abbiamo i cavi che arrivano alla chiostrina più vicina, ma non ha abbastanza alloggiamenti quindi penso che ne debbano mettere una dedicata o ampliare quella che c’e

• [cancellato]

• Modificato

In questi casi di solito conviene chiedere prima una linea voce. Siccome quella è "servizio universale", sono costretti a fornirla in tempi abbastanza brevi. Poi la si può convertire in VDSL - sperando che non sia saturo l'ONU. Se si chiede direttamente la VDSL, non sono tenuti a fornirla.

https://www.agcom.it/prestazioni-di-servizio-universale

Per TIM puoi provare a sentire @LoreBlack

Grazie mille per le info. Ho sentito l’elettricista e non abbiamo una chiostrina nel palazzo, ha solamente portato il filo dall’appartamento allo scantinato, quindi dovremmo attaccarci a quella esistente che però non ha ingressi disponibili per tutti.. Una nuova chiostrina impiegheranno mesi per metterla?

FrancescoAntonini Una nuova chiostrina impiegheranno mesi per metterla?

Tendenzialmente sì

Comunque sta cosa di attivare prima una nuova linea solo voce è abbastanza una boiata.
      Voce o fttc i tempi di attesa per la posa della chiostrina e tutti i lavori per la lottizzazione sono sempre gli stessi

LoreBlack io la richiesta di linea già l’ho fatta ed é sospesa... riesci a vedere a che punto é la pratica? Nel frattempo ho fatto oggi richiesto per Eolo vista la situazione

• [cancellato]

LoreBlack

Ma l'AGCOM monitora ufficialmente i tempi di evasione per le richieste del servizio universale - che è un diritto dell'utente, non quelle della VDSL o della GPON. E su quelle agisce verso il concessionario.

https://www.agcom.it/qualita-del-servizio-universale

E gli obbiettivi sono questi:

https://www.agcom.it/documents/10179/17090477/Allegato+17-12-2019/fe719276-9552-4eaf-83c5-bec94aae5218?version=1.0

Con tempi di 10-19gg per l'allacciamento iniziale nel 99% dei casi.

Esistono tempi del genere per la VDSL?

FrancescoAntonini io la richiesta di linea già l’ho fatta

Quando la hai fatta? Con me?

[cancellato] Con tempi di 10-19gg per l'allacciamento iniziale nel 99% dei casi.

Se manca la chiostrina, anche in caso di nuova linea only voce i tempi non sono assolutamente questi, molto più lunghi

Io ho fatto una richiesta con TIM per nuova attivazione. La Telecom ha fatto il sopralluogo prima della costruzione del palazzo ha fatto posizionare dei tubi che vanno dallo scantinato fino al chiusino in mezzo alla strada con scritto Telecom, quindi immagino che altri scavi non debbano essere fatti. L’elettricista mi ha detto che la Telecom ora dovrà raggiungere la palazzina dalla centralina e posizionare la chiostrina nello scantinato tramite i passaggi già fatti in fase di costruzione. Ora non so se la pratica sia bloccata perché l’ONU di riferimento (a 250 metri) é pieno o perché servano altre autorizzazioni per montare lo spartilinee nel palazzo.

La richiesta fatta a Telecom fatta il 17/12 é andata in ko senza neanche l’uscirà del tecnico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile