Xwang Personalmente proverei a rifare le terminazioni.
Terrei l'opzione di cambiare il cavo per ultima se non è un problema averlo alla velocità di 100Mbit/s.
In caso ci sono dei dispositivi che ti possono segnalare la continuità del cavo ed eventuali coppie non connesse così sai già quali coppie devi riterminare (tipo questo: https://www.amazon.it/Incutex-Tester-Network-Ethernet-Multifunzionale/dp/B009FXPB3O).
A volte alcuni driver (recenti) di Intel hanno funzionalità di diagnostica, per esempio questo è il mio driver della scheda di rete intel e mi da queste informazioni:
Cable Test Results [21/01/2021 00:13:57] :
Stato lunghezza cavo : Superato
Lunghezza cavo: 10 metri
Stato polarità cavo : Superato
Polarità cavo normale.
Stato ricevitore locale : Superato
Superato
Stato ricevitore remoto : Superato
Superato
Stato qualità cavo : Superato
Qualità del cavo eccellente.
Stato integrità cavo : Superato
Nessun problema rilevato sul cavo.
Perciò se hai un PC/laptop o quant'altro puoi vedere direttamente cosa non va senza andare a vuoto.