ragazzi ho bisogno di portare il mio cavo ethernet cat 5 in un altra stanza sto pensando di farlo passare per le scatole e corrugati elettrici (lo fanno in molti anche se nn lo dicono) e solo che vorrei terminare nel frutto dove finisce la presa.. qualcuno ha montato modulo rj45 vicino la presa nello stesso frutto?
terminazione cavo ethernet
[cancellato]
Per far passare i cavi assieme ai cavi elettrici vedi: https://fibra.click/cavi/#coesistenza-con-cavi-in-tensione
Per terminare i cavi nella stessa scatola ti serve una scatola con setti separatori fra le prese 220V e i frutti RJ45. Gran parte delle scatole standard stile 503 e superiori hanno la possibilità di montare specifici setti.
Tieni presente che è proprio nelle scatole dove c'è il maggior rischio che un cavo ethernet scoperto entri in contatto con un cavo 220V scoperto.
si ho visto.. pero dove mi necessita ho solo scatola elettrica.. se il rischio nn era tanto.. volevo prendere la scatola dove posso montare 3 elementi, lasciare l'elmento centrale vuoto per una maggior distanza e montare aun lato la presa rj45 e dall' altro lato la presa elettrica
- Modificato
elmer Se proprio vuoi essere zelante invece del frutto rj45 fai terminare il cavo fuori dalla scatola con un plug maschio. Poi prendi un accrocchio rj45 femmina-femmina e colleghi la patch.
Altrimenti fai come hai pensato, ci sono persone che si collegano abusivamente alla trifase senza la possibilità di staccare la rete...
- Modificato
mb334 ho capito che tutto si può fare ma e comunque da calcolare la probabilità di rischio effettivo.. come ad esempio passaggio fili elettrici cavo ethernet nello stesso corrugato.. La possibilità che entrino in contatto da fare corto e piuttosto bassa, poi che le normative nn lo permettono e un altra cosa... Stessa cosa per terminazione frutto RJ45 con frutto presa... Se il rischio e basso vorrei fare una cosa pulita.. qualcuno la fatto?
- Modificato
elmer In tantissime case ci sono prese telefoniche e antenna TV terminate nella stessa 503 di una presa elettrica, contro normativa. Se il lavoro viene fatto con assoluta precisione (es. cavi elettrici ben serrati e rame non in vista) e non viene mosso più niente, il rischio sarà basso. In ogni caso è una cosa non consigliabile, fatta a proprio rischio e pericolo.
[cancellato]
elmer lasciare l'elmento centrale vuoto per una maggior distanza e montare aun lato la presa rj45 e dall' altro lato la presa elettrica
Montaci il setto separatore all'interno e sei molto più sicuro, oltre che a norma, il setto si inserisce nelle scatole esistenti (se abbastanza recenti da avere le scanalature per montarlo), non occorre una scatola nuova specifica.