Buonasera, averi una domanda per quanto riguarda la disdetta del contratto EOLO per passaggio a FTTH Tiscali by Open Fiber. Vorrei sapere innanzitutto se dovrò mandare io la disdetta oppure se farà tutto in automatico Tiscali.
Successivamente vi chiedo se, secondo voi, sono previsti penali o costi di disattivazione e, nel caso, l'importo.
Per concludere vorrei sapere se inizierò a pagare Tiscali appena sottoscrivo il contratto oppure quando la mia linea verrà attivata a tutti gli effetti. Grazie
Disdetta contratto EOLO
Dovresti trovare le informazioni per la disdetta in ogni bolletta.
I contratti di Eolo in passato avevano penali per uscita prima dei due anni; ora non più e in ogni caso non sarebbe un problema visto che ormai sono passati cinque anni.
Potresti dover pagare i costi di disinstallazione dell'impianto (una 50na di euro).
Maunt_ Ti confermo che sulla bolletta c'è scritto il costo da sostenere (50 euro per la disattivazione visto che se rimasto oltre il vincolo dei 24 mesi).
Per quanto riguarda la migrazione della linea in Tiscali meglio che chiediamo a @andreagdipaolo , lui è un venditore di Tiscali molto conosciuto sul forum.
Immagino che la linea telefonica sarà cessata mentre per la linea dati dovrai chiedere il recesso (non si sa mai).
In generale quando passi a FTTH avviene sempre e solo una Portabilità e non una migrazione.
Quando il codice di migrazione è un 222, avviene sempre e solo una migrazione.
Eolo di fatto ti porta il numero voce (che in realtà è di CloudItalia, se non erro) in Tiscali ma la linea dati rimane attiva e tu devi mandare disdetta una volta completato il passaggio.
Idem se non mantieni il numero.
andreagdipaolo Eolo di fatto ti porta il numero voce (che in realtà è di CloudItalia, se non erro) in Tiscali ma la linea dati rimane attiva e tu devi mandare disdetta una volta completato il passaggio.
Se non sono cambiate le cose non è possibile fare portabilità e disdetta allo stesso momento, a dicembre 2018 mi avevano risposto così:
Le segnaliamo che la portabilità del suo numero verso un altro operatore comporta il costo di € 24,40 IVA inclusa. Noi provvederemo ad assegnarle poi un numero geografico, che sarà libero di utilizzare o meno. Per quanto riguarda la parte Internet, non ci sarà alcuna variazione.
Per quanto riguarda la disdetta invece:
ti comunichiamo che per recedere dal contratto sarà possibile inviare un ticket dalla Sua Area Cliente o in alternativa una raccomandata a/r EOLO SPA Via Gran San Bernardo 12, Busto Arsizio (Va) CAP 21052 o, in alternativa, una PEC all'indirizzo chiusure@pec.eolo.it
Sarà richiesto il canone fino alla chiusura del Servizio prevista come da condizioni contrattuali dopo 30 giorni dalla Sua richiesta, il costo fisso di chiusura di 57.50€ (Iva inclusa)
andreagdipaolo che in realtà è di CloudItalia, se non erro
Confermo.
zayigo Meglio fare migrazione numero e a termine migrazione richiedere disdetta.
- Modificato
Eolo rinnova la propria tariffa in automatico alla scadenza dei due anni per altri due. Se si richiede disdetta prima dei 60 giorni dalla scadenza dei due anni si devono pagare i 57 €,salvo altri importi come ad esempio costi di attivazione a rate
Ringrazio tutti per le risposte
@andreagdipaolo mi rivolgo a te in particolare, ma chiamo in causa anche altri se sanno rispondermi.
Perdonami l'ignoranza ma quando inizerò a pagare Tiscali? Dal momento in cui sottoscrivo il contratto oppure da quando potrò a tutti gli effetti navigare sulla loro rete? Grazie
Maunt_ Premetto che non so come fa Tiscali, però di solito quando ci si abbona viene effettuato il primo pagamento mensile e dopo l'ordine viene inoltrato a OF.
Poi la fatturazione del mese inizia solo dopo il collaudo della linea OF.
Perciò paghi subito ma il mese viene contato solo dopo l'effettiva attivazione.
Ah visto che stai pensando a Tiscali ti consiglio di abbonarti con @andreagdipaolo così ti può seguire l'attivazione e avrai una persona da contattare per problemi sulla linea.
Maunt_ Perdonami l'ignoranza ma quando inizerò a pagare Tiscali?
Il giorno 22 del mese successivo al completamento dell'attivazione.
La bolletta viene emessa il 2 e dopo 20 giorni la banca paga l'addebito SEPA che scade appunto il 22, e così ogni bimestre.
rieges Premetto che non so come fa Tiscali, però di solito quando ci si abbona viene effettuato il primo pagamento mensile e dopo l'ordine viene inoltrato a OF.
Tiscali non richiede pagamenti anticipati prima dell'allaccio, ma fa uno scrupoloso credit check antifrode.
@Maunt_ per evitare problemi, fatti seguire da Andrea, che è un rivenditore Tiscali.
Praticamente si occuperà di tutto, gratuitamente.