Sin dalla prima adsl ho sempre usato (anche venduto) Zyxell, a parte il difetto che dopo circa 30 mesi, fuori garanzia, la metà smetteva di funzionare, non erano male. Tramite passaparola ho provato il Fritz, allora in Italia c'era solo uno che lo importava, dopo aver risolto con questi router delle situazioni critiche di linea che cadeva frequentemente, ho sempre fornito quella marca ai miei clienti anche per il wifi. Alternative come Ubiquiti solo per il Point-to-Point altrimenti è sotto non di poco.
Per lavoro devo fornire la reperibilità, di conseguenza il cellulare acceso anche quando sono in vacanza. Vacanze che per motivi parentali sono spesso in sud-america, ma ho la passione delle immersioni e potrei essere anche in S.E.Asia, rispondere a chi mi chiama è un salasso, il Voip ha cmq un costo anche se chiami da Italia a Italia, il mitico liberailVoIp.it andava bene per essere chiamato e rispondere gratis.
Comprai x me il 7490 togliendo segreteria e fax fisici ed i messaggi/fax li ricevo via email, ma cosa più bella era che tramite la VPN al Fritz e l'app Fon sono ancora oggi in grado di chiamare tramite il mio numero fisso a costo zero grazie alla tariffa flat ovunque mi trovi senza farlo sapere al cliente, anzi questi vede il numero pensa che sia in ufficio, tutto contento perché l'ho richiamato.
Un annetto fa il 7490, che si era già ripagato, l'ho pensionato solo perché ho messo su FTTC connessione a fino a 200 Mbit/s (mi devo "accontentare" di 180) in download, siccome il 7490 arriva max 100, ho comprato il 7590, fatto backup 7490 -> ripristino 7590 e mi sono trovato configurato tutto, compresi i numeri VOIP e 530IP, dect, wifi... solo cambiato parametri ISP. Non faccio nomi, ma a volte solo perché è cambiato il firmware non è possibile ripristinare da un apparato uguale.
FFTH? forse, ho già la porta WAN non devo comprare altro e continuerò ad aver tutto impostato comprese le uscite analogiche/ISDN se devo mai provare degl'apparati. Non ultimo Huawei E8372-153 Router4G nella porta USB in caso di caduta della linea, inserisco la sim Iliad e navigo ugualmente. Ovvio che non serve una GT40 per andare a comprare la frutta, ma se scarto le funzioni NAS e Media Server che non uso, il resto tutto. Dove lo trovo a 200 euro (allora lo pagai meno) un router che manchi solo che faccia il ragù?