Ciao ragazzi,

ho finalmente trovato il tempo di settare il fritzbox 7530 per ricevere le chiamate.
Funziona tutto tranne il fatto che chiunque chiami sul telefono risulta SCONOSCIUTO (ho controllato anche sul fritz e compare la scritta "unsubscribed").
Prima di traslocare usavo un numero VOIP di MESSAGENET e il numero chiamante compariva perfettamente.

Qualche suggerimento?

SI purtroppo con TIM occorre pagare x il chi è .....

il numero voip è ancora di messagenet oppure lo hai traslocato in tim?
      se è in tim serve sicuramente il "chi è", ma se è rimasto in messagenet non dovrebbe essere necessario..

Domanda: ci sono provider che bloccano la porta 5060 (oppure 5061 nel caso Messagenet) sulla loro linea e i loro dispositivi in comodato, se offrono già la loro linea VoIP? Mi spiego meglio: è possibile utilizzare un servizio VoIP alternativo a quello fornito di 'default' dall'operatore?

stefanino SI purtroppo con TIM occorre pagare x il chi è

Non solo con TIM, anche W3 e (credo) FW e anche Tiscali (ma quest'ultima solo per contratti attivati di recente) fanno pagare un'addizionale per questo 'servizio'. Vodafone invece lo fornisce per il momento ancora in modo gratuito, che io sappia.

• [cancellato]

• Modificato

AndreR Mi spiego meglio: è possibile utilizzare un servizio VoIP alternativo a quello fornito di 'default' dall'operatore?

Sinora mai visti - violerebbe pure le regole di net neutrality e di concorrenza, non credo proprio possano obbligare gli utenti ad usare esclusivamente il loro servizio VoIP. Questo per le gli indirizzi e porte remote.

Abbiamo visto invece casi di router che impegnano la 5060 locale per loro uso esclusivo, ma poiché il client SIP è libero di usare una porta qualsiasi (la comunica al server quando si registra) non è un gran problema, basta impostarne un'altra.

No non l'ho traslocato. La TIM me ne ha dato uno nuovo.

• AndreR ha risposto a questo messaggio
          • [cancellato]

stefanino ma non ho parole😂

littlekini No non l'ho traslocato. La TIM me ne ha dato uno nuovo.

Prova a registrare sul fritz il tuo numero messagenet e vedi se funziona. In caso positivo potresti continuare ad usare quello e lasciare la nuova numerazione TIM inutilizzata, o al limite solo per le chiamate in uscita.

Si farò cosi! Grazie per la dritta

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile